Esercito dal 2001 la professione di avvocato nelle materia del diritto civile e diritto del lavoro e sono docente di ruolo in scienze giuridico economiche nelle superiori di secondo grado. Ho conseguito un master in "Legislazione scolastica e management della negoziazione" delle pubbliche amministrazioni, Corso di perfezionamento in Diritto del Lavoro “La riforma del mercato del lavoro” presso l’Università degli Studi di Firenze, “Corso di Diritto dell’Integrazione europea”, Corso di alta formazione per avvocati in materia antidiscriminatoria di genere.
Dal 2013 ho svolto l'attività di collaboratore parlamentare per deputata del M5S eletta in Umbria maturando esperienza in materia di atti parlamentari (interrogazioni, risoluzioni, mozioni, ordini del giorno, schemi di progetti di legge, ecc.).
Dal 2018 al 2019 ho ricoperto l'incarico di "Esperto giuridico" presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Dal giugno 2020 sono consulente legislativo presso l’Ufficio Legislativo della Commissione XI (Lavoro) della Camera dei Deputati del Gruppo parlamentare M5S svolgendo attività di assistenza legislativa ai deputati del Gruppo M5S della XI Commissione lavoro.
Sono stato vice procuratore onorario presso la Procura di Siena e mi sono occupato di diritto penale.
Le mie competenze si estendono al diritto civile, diritto penale, diritto del lavoro, le politiche del lavoro nonchè l'istruzione e scuola.
Conosco gli strumenti previsti dalla legge a disposizione dei parlamentari, dei consiglieri regionali e comunali in tema di atti di indirizzo politico e atti di iniziativa legislativa (interrogazioni, mozioni, risoluzioni, ordini del giorno, emendamenti, schemi di progetti di legge, ecc.).
Ho condiviso e supportato, non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo dei valori e dei principi di cui il M5S è portatore, le iniziative e le proposte del M5S, partecipando anche a incontri e iniziative locali del M5S, maturando una significativa sensibilità per le vicende e le criticità del mondo del lavoro.
Posso dare il mio contributo portando avanti con serietà, onestà, spirito di collaborazione e ascolto anche dei gruppi locali le proposte e le iniziative del M5S, mettendo a disposizione le mie competenze nelle materie del diritto del lavoro e della istruzione.
Formazione
Professione
TITOLI E QUALIFICHE
Laurea in Giurisprudenza in data 24.04.1997 - Università degli Studi di Perugia
Avvocato - iscritto all’Ordine degli avvocati di Perugia dal 2001
Docente (secondarie di secondo grado) in Scienze giuridico - economiche
Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario (in Croce Rossa Italiana)
ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 2001: Avvocato – materie: diritto civile, diritto del lavoro, diritto penale.
Dal giugno 2013: Collaboratore Parlamentare per Deputata del M5S eletta in Umbria della XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati (legislatura XVII e XVIII)
-Attività: preparazione di atti parlamentari: interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, ordini del giorno, emendamenti a progetti di legge; elaborazione di schemi di progetti di legge; preparazione di note tecniche per dibattito in Commissione e in Aula.
Dal giugno 2020: consulente legislativo presso l’Ufficio Legislativo della Commissione XI (Lavoro) della Camera dei Deputati del Gruppo parlamentare M5S: attività di assistenza legislativa ai deputati del Gruppo M5S della XI Commissione lavoro pubblico e privato
Dal 1.07.2018 al 31.08.2019: Consulente giuridico in qualità di “Esperto Giuridico” del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (Ufficio del Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro nel Governo "Conte1"): attività di esame, studio e approfondimento finalizzato alla definizione di iniziative legislative e regolamentari, elaborazione di schemi di progetti di legge; preparazione di note e schede tecniche.
Dal 2015 – Docente di ruolo in scienze giuridico-economiche in scuole secondarie di secondo grado – Materie: diritto civile, diritto del lavoro, diritto costituzionale, economia politica.
Dal 1.01.2006 al 28.11.2015: Magistrato Onorario in qualità di Vice Procuratore Onorario (V.p.o.) presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Siena - esperienza nel settore del Diritto penale e processo penale – Materie: diritto penale, Diritto penale dell’ambiente e processo penale
Dal 13.10.2004 al 31.12.2004: Incarico professionale con Università degli Studi di Perugia per attuazione adempimenti ex D. Lgs. n. 196/2003 “Privacy” nei rapporti di lavoro dell’Università
CORSI E MASTER
- Corso Regionale di alta formazione per avvocati in materia antidiscriminatoria di genere (5 aprile 2019 – 3 giugno 2019)
- Nel 2011 Master di I Livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia
- Nel 2004 Corso di perfezionamento in Diritto del Lavoro “La riforma del mercato del lavoro" presso Università di Firenze.
In qualità di collaboratore di parlamentare per deputata del M5S eletta in Umbria dal 2013 e di consulente all'Ufficio legislativo della Commissione lavoro del Gruppo M5S ed esperto giuridico al Ministero del Lavoro nel Governo "Conte 1" ho condiviso e supportato le iniziative del M5S, partecipando all'attività di presentazione di atti parlamentari, progetti di legge, raccordo tra azione parlamentare e regionale e il territorio. Ho partecipato alle iniziative politiche ed incontri organizzati del M5S.
Ho condiviso e supportato, non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo dei valori e dei principi di cui il M5S è portatore, le iniziative e le proposte del M5S, partecipando anche a incontri e iniziative del M5S.
Dunque posso dare il mio contributo portando avanti con serietà, onestà, spirito di collaborazione e ascolto del territorio le proposte e le iniziative del M5S, mettendo a disposizione anche le mie competenze nelle materie del diritto del lavoro e della scuola.
Vedi curriculum allegato.