Giuseppe Montalto
Salve, mi chiamo Giuseppe Montalto ho 66 anni, sono un Ingegnere Elettronico con un solido e ampio background culturale, scientifico, tecnologico nel Settore dell’Information Communication Technology (ICT) e Dal 2015 sono diventato Docente di Ruolo presso Scuole e Istituti di Istruzione Secondaria.
Da settembre 2019, grazie anche a Quota 100, sono in pensione.
Ho gestito, con ruoli di responsabilità, realizzazioni di progetti complessi in ambito di Telecomunicazioni Mobili in Grandi Aziende Italiane e Internazionali (SELENIA SPAZIO FINMECCANICA, DIGITAL EQUIPMENT, TIM, ELSACOM ELSAG BAYLEY FINMECCANICA, WINDTRE IBM).
Ho spiccate capacità di analisi e problem solving, pianificazione e controllo, ottime doti relazionali con naturale propensione al lavoro di gruppo (Teamwork) espressa anche in situazioni molto critiche, orientamento al risultato.
Ho ottima conoscenza della cultura e lingua inglese (UK, USA), capacità e competenza di Negoziazione e intermediazione internazionali in inglese con maturata esperienza in Europa e USA.
Mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle sin dal 2013 perché ho ritrovato nelle sue battaglie la rinascita e la realizzazione dei miei ideali politici (negli anni 1977-1980 ho fatto parte dello staff di Marco Pannella nel Partito Radicale). Mi sono inscritto nel gennaio 2018.
In base alla Mia precedente esperienza politica ed alla Mia oltre trentennale esperienza tecnica e manageriale vorrei mettermi a disposizione, con tanto entusiasmo, del Movimento ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ per il raggiungimento dei suoi obiettivi civili e politici in particolare nell'ambito dell'Innovazione, del Digitale, dell'Ambiente e della Scuola.
Non finirò mai di ringraziare Beppe Grillo per aver dato a Me e a tanti altri la speranza e la "visione" per un futuro migliore.
Mi sono sempre riconosciuto nei valori del Movimento ⭐⭐⭐⭐⭐ in particolare in quelli dell'onestà, della legalità, della coerenza, dell'onestà intellettuale e nel voler essere sempre al servizio dei cittadini.
Ritengo fondamentale l'introduzione dello Statuto da parte del Presidente Giuseppe Conte, e in particolare lo sforzo intrapreso nella riorganizzazione interna per dare al Movimento ⭐⭐⭐⭐⭐ quegli strumenti utili a fare emergere quelle competenze necessarie a farlo diventare una Forza Progressista Moderna.
Vorrei suggerire alcuni ulteriori punti da considerare nel Programma Elettorale per le Elezioni del 25 Settembre:
Cambiamento della Legge Elettorale ad un proporzionale con sbarramento al 5%, eliminando le coalizioni, modello elezioni europee, riintroduzione delle preferenze.
Servizi Internet Gratis per fasce di reddito al di sotto dei 27.000 Euro Lordi/Annui.
Spero tanto di poterci essere nella "squadra in campo".
Cordiali Saluti,
Giuseppe Montalto
cell. 3271277693
Formazione
Professione
Roma, Agosto 2022
GIUSEPPE MONTALTO
Curriculum Vitae
Data e Luogo di nascita: 02-luglio-1956, Catania
Indirizzo attuale: Via Raffaele Aversa n.192 Scala E - 00128 Roma
(Tel. + 39 06 5083661, Cell. + 39 327 1277693, Email: [email protected]
_____________________________________________________________________________________
Profilo Professionale
Sono un Ingegnere Elettronico con un solido e ampio background culturale, scientifico, tecnologico nel Settore dell’Information Communication Technology (ICT) e con oltre 35 anni di esperienza lavorativa durante la quale ho ricoperto posizioni operative, gestionali e manageriali sia in area tecnica che commerciale. Dal 2015 sono diventato Docente di Ruolo in Informatica – Sistemi e Reti (Classe di Concorso A041 ex A042) presso Scuole e Istituti di Istruzione Secondaria.
Ho gestito, con ruoli di responsabilità, definizioni e realizzazioni di progetti complessi di Information Technology/System Integration con forti implicazioni di business nell’ambito delle Telecomunicazioni, sia a livello nazionale sia internazionale, nelle seguenti Aziende: IBM Italia (per il Cliente H3G), WIND Telecomunicazioni, Elsag Bailey/Elsacom (Operatore Telefonia Satellitare Finmeccanica), Digital Equipment (per il Cliente TIM, Selenia Spazio S.p.A. (Azienda Aerospaziale Finmeccanica Roma).
Ho sviluppato in tale contesto esperienze specialistiche sui Sistemi a Supporto del Business (Sistemi di Customer Care & Billing) degli Operatori Telco seguendo l’evoluzione tecnologica del Cellulare Digitale (GSM, Satellitare, GPRS, UMTS), acquisendo ampie competenze nei processi e nelle implementazioni sulle seguenti Aree: Gestione Dati Contratto/Cliente nell’ambito della Vendita e Post-Vendita di Servizi, Configurazione e Modelli Tariffari Servizi, Attivazione e Autenticazione Servizi, Acquisizione Dati Utilizzo dei Servizi e relativa Valorizzazione/Tariffazione, Fatturazione e Bollettazione, Procedure in ambito GSM Roaming Gestione Frodi, Revenue Assurance, Data Warehouse.
Ho spiccate capacità di analisi e problem solving, pianificazione e controllo, ottime doti relazionali con naturale propensione al lavoro di gruppo (Teamwork) espressa anche in situazioni molto critiche, orientamento al risultato. Ho seguito lo Sviluppo di Progetti utilizzando come Metodologia di Riferimento la Metodologia PRINCE2. Ho buona esperienza nelle pratiche contrattuali, nei processi di gestione finanziaria/amministrativa aziendale, nel Procurement.
Ho ottima conoscenza della cultura e lingua inglese (UK, USA), capacità e competenza di Negoziazione e intermediazione internazionali in inglese con maturata esperienza in Europa e USA.
Sono inoltre una persona proattiva con grande spirito di iniziativa che ha interesse e determinazione nel proprio lavoro, si prende carico delle proprie responsabilità, e che ha sempre adattato il proprio comportamento alle circostanze ed al contesto lavorativo.
_______________________________________________________________________________________
Esperienze Professionali
2015 – 2019 Docente di Ruolo in Informatica, Sistemi Operativi e Sistemi e Reti (Classe di Concorso
A041 ex A042) presso Scuole e Istituti di Istruzione Secondaria
2012 – 2015 ICT Free Consultant: System Engineering, Program & Contract Management
2011 – 2011 Project Manager Wizards PA S.r.l. – Pomezia (Roma)
Compiti e Responsabilità
In staff nella Direzione Produzione e in collaborazione con il Responsabile Qualità, per le seguenti Attività inerenti la Certificazione ISO 9001 del Gruppo Wizards:
o Revisione Processi/Procedure e relativa Modulistica per la Preparazione Offerta Progetto Cliente, Pianificazione Progetto, Sviluppo e Monitoraggio Progetto, Archiviazione Documentazione;
o Produzione Processi/Procedure e relativa Modulistica nell’ambito del Performance Management delle Risorse Tecniche (Valutazione Risultati ed Assegnazione Obiettivi) nell’ottica del miglioramento delle conoscenze, prestazioni e comportamento del personale tecnico impegnato nell’area informatica;
o Produzione Processi/Procedure e relativa Modulistica per il Recruiting delle Risorse Tecniche.
2010 – 2010 Project Manager Wizards Progetti S.r.l. – Pomezia (Roma)
Compiti e Responsabilità
Supporto alla Direzione Progetti nelle Attività di Project Management Office (PMO);
Produzione Linee Guida, Processi, Procedure, Modulistica (Template) e Reportistica per la Gestione, Pianificazione, Controllo e Sviluppo dei Progetti utilizzando come Metodologia di Riferimento la Metodologia PRINCE2;
Supporto nella Preparazione degli Allegati Tecnici ed Economici in Risposta ai Bandi di Gara;
Gestione e Aggiornamento del Data Base A
2007 – 2010 ICT Free Consultant: Embedded Software Engineer, System Engineering , Program & Contract Management -
2005 – 2007 ICT Free Consultant: System Engineering , Program & Contract Management per i seguenti Clienti: H3G (3), ENSI/Ericsson, Telecom Italia.
2000 – 2005 Account/Contract Manager IBM Italia S.p.A. - Roma
Compiti e Responsabilità
Responsabile dal 2002 al 2005 all’interno della Business Consulting Services (BCS) del Communication Sector in termini di Definizione/Vendita/Ricavo/Profitto/Delivery del Business inerente i Servizi di System Integration e Consulenza per il Cliente H3G (Operatore UMTS 3) nell’Area Centro/Sud Italia. Riporto al BCS Communication Sector Leader di IBM Italia.
Coordinamento dei Team di Delivery IBM delle attività in H3G in stretta collaborazione con i Project Managers IBM.
Responsabile, per i suddetti servizi delle relazioni con i Dipartimenti Rete (Network Engineering, Network Operations), Business Security e Ufficio Acquisti del Cliente H3G operando con alto grado decisionale e ampia autonomia nella definizione delle offerte tecnico/commerciali verso il Cliente.
Principali Risultati e Realizzazioni
Contratto Quadro Triennale (2002-2005) con H3G/3 per la Definizione e Realizzazione di un Sistema Innovativo di Accesso al Servizio Dati UMTS (Services Enabler System): tale Sistema permette all’abbonato di 3, tramite terminale UMTS, l’accesso ai Servizi Dati (Internet, Video, Gaming, etc..) fornendone l’autenticazione, l’abilitazione al servizio selezionato e la gestione in tempo reale del credito (pre-pagato e post-pagato) in stretta integrazione con il Sistema di Billing. Fatturato totale raggiunto sul suddetto Contratto: circa 37 Milioni di Euro, 26% del quale relativo ai Servizi di System Integration.
1998 – 2000 IT Development Manager WIND Telecomunicazioni S.p.A. – Roma
Compiti e Responsabilità
Responsabile all’interno del Dipartimento IT di WIND dello Sviluppo Sistemi Customer Administration, Billing e Point of Sale (POS) per la Commercializzazione delle Offerte relative ai Servizi Voce WIND nel Mercato dell’Utenza Consumer.
Riporto al Responsabile Sviluppo IT coordinando circa 60 persone a proprio riporto gerarchico.
Principali compiti svolti nello Sviluppo dei Servizi: Validazione e Fattibilità Requisiti con le funzioni Marketing, Approvazione Specifiche Funzionali, Gestione Development & Integration Test e Attivazione in Esercizio, Gestione Budget/Costi/Planning.
Cooperazione con il Dipartimento Amministrazione&Finance al Processo di Billing e Collection per gli utenti del Mercato Consumer.
Responsabile nel Dipartimento IT per il piano di messa in esercizio nei nuovi accordi di roaming stipulati tra WIND e gli Operatori GSM (processamento CDR MSC, scambio file TAP, test fatturazione traffico roaming tra gli operatori, report frodi, supporto alle attività di esercizio).
Principali Risultati e Realizzazioni
Rispetto dei piani aziendali del Marketing WIND nella messa in campo delle funzionalità necessarie ai Sistemi Customer Administration, Billing e Point of Sale (POS) per i seguenti Lanci Commerciali dei Servizi WIND nel Mercato Consumer:
o Campagne Estiva/Natalizia 1999
o Campagna Estiva 2000
1996 – 1998 Information Technology Manager ELSACOM S.p.A. – Roma - Società del Gruppo Finmeccanica (Elsag Bailey) Operante nel Settore dei Servizi di Telefonia Satellitare Mobile del Consorzio Internazionale Globalstar
Compiti e Responsabilità
Responsabile verso il Management Elsacom e di Finmeccanica, nel ruolo di IT Manager, della Progettazione, Implementazione e Attivazione in Esercizio del Sistema Informativo Elsacom per la Gestione del Servizio di Telefonia Satellitare Mobile Globalstar entro i budget di spesa definiti e delle tempistiche e dei requisiti di business (Business Model) richiesti dal Dipartimento Commerciale a dal Marketing Strategico Elsacom.
Riporto al Direttore Tecnico Operations di Elsacom e coordinamento di un Team di 15 persone a proprio riporto gerarchico.
Principali Risultati e Realizzazioni
Messa in opera del Sistema Informativo nel rispetto delle aspettative Elsacom e Finmeccanica e con una riduzione di spesa rispetto al budget iniziale di circa il 30%.
Costruzione di importanti relazioni internazionali con gli IT Manager degli altri Operatori Globalstar (Vodafone (London), AirTouch (San Diego - USA), France Telecom (Paris)) con i Program Managers del Consorzio Satellitare Globalstar (San Jose’ - USA) e della Società Qualcomm (San Diego – USA) fornitrice della rete di interconnessione terrestre/satellitare.
Realizzazione delle procedure operative nella gestione dei dati relativi agli Accordi Commerciali di Roaming/Distribuzione del Servizio Globalstar con gli altri Operatori Globastar (Vodafone, AirTouch, France Telecom, ..) e con gli operatori Telco locali (Omnitel, …).
1988 – 1996 Project/Marketing Manager DIGITAL EQUIPMENT S.p.A. - Roma
Compiti e Responsabilità
Project/Marketing Manager all’interno della Divisione Servizi nel Mercato Telco/Finance.
Responsabilità in termini di definizione di prodotti e servizi, di pianificazione, qualità della delivery verso il Cliente finale e costi su progetti di System Integration.
Riporto al Responsabile della Divisione Servizi Telco della Digital Italia.
Principali Risultati e Realizzazioni
1989-1990 Project Manager Implementazione Sistema Messaggistica X.400 per Italcable.
1989-1992 Project Manager Implementazione Sistema di Interconnessione periferiche bancarie per la Banca Nazionale dell’Agricoltura.
1992-1995 Project Manager Implementazione del primo Sistema di Customer Administration & Billing (Pre-pagato &Post-pagato) in Italia per il Servizio Radiomobile GSM per l’Operatore TIM
1988-1996 Cooperazione con le seguenti società internazionali Telco: Bellcore New Jersey (USA) Bellsouth International Atlanta (USA)
1986 – 1988 System & Software Engineering SELENIA SPAZIO S.p.A. – Roma
Compiti e Responsabilità
Partecipazione al Team coinvolto nella realizzazione del Data Management System per la Stazione Spaziale Europea: progettista applicativo (Project Leader di un Team di 10 persone) della rete locale di interconnessione dei sistemi di bordo.
Principali Risultati e Realizzazioni
Delivery dei Work Package Contrattuali sulla suddetta attività verso il Prime Contractor di Selenia Spazio (Matra Espace Paris).
Attivazione relazioni internazionali con i responsabili tecnici di alcune Società coinvolte nel Programma della Stazione Spaziale Europea (Matra Espace Paris, Alcatel Madrid) e con i responsabili della European Space Agency (ESA Amsterdam).
1984 – 1986 Software Engineering FACE STANDARD S.p.A. – Pomezia (Roma) - Telco Manufactory Gruppo Alcatel
1982 – 1984 Software Engineering ELETTRONICA S.p.A. – Roma - Defence and Communication Systems Manufactory
1982 – 1982 Software Engineering MISTEL S.p.A. – Pomezia (Roma) - Telco Manufactory
1981 – 1982 Software Engineering Consultant Centro Nazionale Ricerche (CNR) - Roma
Istruzione e Formazione:
Ø Laurea in Ingegneria Elettronica Indirizzo Informatica/Telecomunicazioni (voto 110/110) – Università la Sapienza di Roma, 19 Dicembre 1980
Ø Esame Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere - Roma, Aprile 1981
Ø Abilitazione all’Insegnamento presso le Scuole e Istituti di Istruzione Secondaria in “Informatica e Sistemi di Elaborazione e Trasmissione delle Informazioni” (Classe A042), conseguita in data 27-maggio-2008 con superamento del relativo Esame di Stato con votazione 73/80 presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) del Lazio – Università Roma Tre – Indirizzo Tecnologico
Stato Civile: Coniugato con 2 figlie
Lingua Straniera: Inglese - Livello Avanzato Comprensione, Parlato e Scritto
_______________________________________________________________________________________
Ai sensi del Decreto legislativo 196/03 sulla tutela della privacy, autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nel presente Curriculum Vitae per le relative esigenze di selezione e comunicazione.
- o0o -
Il sottoscritto GIUSEPPE MONTALTO, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae corrispondono a verità.
Roma 04/08/2022 In Fede
Giuseppe Montalto
Faccio parte del gruppo del IX Municipio di Roma dal 2017. Partecipo il più possibile alle riunioni settimanali.
Ho partecipato anche a vari Infopoint nella zona di Roma-Sud.
Ho avuto spesso occasione dal 2015 in poi di scambiare pareri ed opinioni soprattutto con Alessandro di Battista durante una serie di manifestazioni del Movimento 5S a cui ho partecipato.
Negli anni 1977-1980 ho fatto parte dello staff di Marco Pannella al Partito Radicale.