Formazione
Ruoli Istituzionali
Dopo aver conseguito la maturità classica (sessanta/sessantesimi), mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988), con votazione 110 e lode/110.
Dopo la laurea ho iniziato a svolgere attività di ricerca scientifica, come cultore della materia, afferendo alle cattedre di Diritto privato (prima) e di Diritto civile (dopo) del prof. Giovanni Battista Ferri, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza”.
Sono stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel periodo 1992-’93 e, nel periodo tra il 1992 e il 2014, ho effettuato vari soggiorni di studio all’estero, svolgendo attività di ricerca giuridica presso vari istituti universitari, tra cui: Yale University (New Haven), Université Sorbonne (Paris), New York University (New York), Institute of Advanced Legal Studies (London).
Nell’anno accademico 1997-1998 ho vinto il concorso come ricercatore di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.
Nel 2000 ho conseguito l’idoneità a professore associato di Diritto privato; due anni più tardi ho conseguito l’idoneità a professore ordinario di Diritto privato.
Dal 2001 e sino al 2018 sono stato titolare della cattedra di Diritto privato I e Diritto privato II nella Facoltà di Giurisprudenza (ora Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell’Università di Firenze.
Ho insegnato in varie università, tra cui: Università di Roma Lumsa (Corsi integrativi di Diritto privato); Università di Roma Tre (Corsi integrativi di Diritto privato); Università di Sassari (Diritto privato e Diritto civile); Università “Luiss” di Roma (Diritto privato); Università “San Pio V” di Roma (Diritto commerciale).
Ho svolto l’attività di avvocato in materia di diritto civile e commerciale, maturando un’ampia esperienza anche in materia di arbitrati.
Nel triennio 2012-2015 sono stato componente dell’Arbitro Bancario e Finanziario (Collegio di Napoli) su designazione della Banca d’Italia.
Nel 2013 e sino al marzo 2018 ho fatto parte del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, su designazione della Camera dei Deputati.
Sono stato componente di varie commissioni di studio e membro di varie associazioni e società scientifiche, italiane e straniere, e componente del comitato di direzione e del comitato scientifico di varie riviste giuridiche, italiane e straniere.
Sono autore di numerose pubblicazioni.