Giuseppe Chiazzese
Sono nato a Corleone (PA) il 22 febbraio 1982, città in cui ho studiato fino al liceo.
Mi sono successivamente laureato alla Facoltà di Farmacia di Pisa nel 2007 e quindi iniziato a lavorare nella farmacia di famiglia tornando a Corleone.
Qui inizia il mio attivismo per poter cambiare le difficili realtà del mio territorio soprattutto in chiave ambientale.
L'ambiente, l'uso consapevole dell'energia e quindi il contrasto ai cambiamento climatico (LA sfida più importante per l'umanità) hanno rappresentato i perni della mia attività da attivista prima e da portavoce adesso.
Formazione
Professione
Ruoli Istituzionali
Inizio a seguire il blog di Beppe Grillo sin dalla nascita e nel 2008 mi attivo nel periodo antecedente alle elezioni regionali supportando la lista "Amici di Beppe Grillo" e dopo inizio a frequentare il Meet up di Palermo partecipando alle loro iniziative. Nell'ottobre 2012 organizzo il comizio di Beppe Grillo per le regionali e, data la ottima risposta della popolazione locale, fondiamo un Meet up a Corleone ed iniziamo con le riprese video dei consigli comunali con lo smartphone. Successivamente siamo presenti con vari banchetti in piazza ed organizziamo diversi appuntamenti di pulizia di strade o aree verdi. Partecipo a tutte le tornate elettorali come rappresentante di lista del M5S ed alla prima edizione di I5S a Roma nel 2014 ed alla edizione del 2016 a Palermo come volontario nella gestione degli incassi. Alle elezioni politiche del 2018 vengo scelto come candidato nel collegio uninominale di Monreale.
Al momento ricopro col massimo impegno il ruolo di portavoce alla Camera dei deputati e faccio parte della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Primo firmatario della quasi totalità degli emendamenti a favore della mobilità elettrica, tassello fondamentale per la decarbonizzazione dei trasporti.