I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono stato portavoce eletto Consigliere di Roma Capitale nelle amministrative del 5 giugno 2016. Laureato in Sociologia con indirizzo “Politico istituzionale”, ho messo a disposizione le competenze acquisite negli studi accademici sulle relazioni tra persone e gruppi. Ho perfezionato gli studi con un Master in Business Administration che mi ha permesso di approfondire la materia economico finanziaria. Le esperienze professionali, in Italia e in Inghilterra, mi hanno permesso di acquisire competenze di ordine gestionale.

Formazione

01/01/2003 - 31/12/2003
Master Post Laurea
Laureato in Sociologia con indirizzo Politico Istituzionale - Università di Roma La Sapienza

Altri ruoli

04/06/2016 - 04/06/2021
Consigliere Comunale

Dopo aver effettuato studi classici, mi sono laureato in Sociologia con indirizzo “Politico istituzionale” all’Università La Sapienza di Roma, discutendo la tesi “Verso l’unione politica dell’Europa” presso le cattedre di Istituzioni di Diritto pubblico e di Diritto dell’Unione europea. Ho, poi, perfezionato gli studi con un Master in Business Admistration. Terminati gli studi ho prima fatto esperienze di lavoro all’estero e poi collaborato con società operanti nel settore del Facility management e del MICE.

Dopo aver seguito la nascita e l’evoluzione del Movimento, nel 2013 mi sono iscritto e nel 2015 sono diventato attivista del gruppo territoriale presente nel XIII Municipio di Roma. Ho partecipato insieme agli altri attivisti all’azione divulgativa dei nostri principi sul territorio e nelle elezioni amministrative del giugno 2016 sono stato eletto Consigliere di Roma Capitale.

Eletto nel 2016 come Consigliere di Roma Capitale, Capogruppo del MoVimento 5 Stelle dal 2018, ho fatto parte della commissione “Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica”, della quale sono stato vicepresidente vicario, e delle commissioni Mobilità, Ambiente e Sport Benessere e Qualità della Vita. Ho, in particolare, approfondito e analizzato, con il contributo di tecnici esterni, gli indirizzi gestionali di Atac, il ciclo di vita dell’Azienda e le criticità di gestione.

Dall’insediamento in Campidoglio sono stato delegato alla Conferenza dei Sindaci ricadenti nell’Ato2 e, insieme alla collega Annalisa Bernabei, abbiamo lavorato sui temi legati al Servizio Idrico Integrato dell’Ato2. Nelle more del lavoro parlamentare per l’approvazione della Legge sull’Acqua Pubblica, nel 2017 con la collega Bernabei siamo riusciti ad istituire un tavolo di studio sulla fattibilità della ripubblicizzazione del ciclo idrico integrato dell’ATO2 e abbiamo risolto il problema legato al ristoro per l’interferenza d’ambito tra gli ATO2 e 3. Sono firmatario della delibera che inserisce il principio dell’acqua pubblica nello Statuto di Roma Capitale.

Dall’ottobre 2016 sono stato eletto Consigliere dell’Area Metropolitana di Roma, Ente nel quale ho svolto la funzione di Consigliere Delegato ad Ambiente, Patrimonio, Fondi e Progetti europei, Enti Locali. Per delega della Sindaca ho contribuito in qualità di Consigliere Delegato della Città metropolitana di Roma Capitale alla realizzazione del IV Forum Internazionale EmaRoma 2018, che ha trattato del ruolo che dovrebbero svolgere le Città Metropolitane nel futuro delle “Politiche di Coesione”, anche al fine di apportare un contributo ai lavori che hanno portato al ciclo di programmazione 2021-2027. Nel Forum sono state oggetto di trattazione le tematiche che riguardano le competenze metropolitane, che vanno dall’ambiente allo sviluppo economico, dalla Governance territoriale all’innovazione. Con tale lavoro abbiamo prodotto la “Carta di Roma”, sottoscritta dalla Sindaca e dalle delegazioni presenti, che guarda all’Europa con rispetto, ma che chiede alla stessa di essere sempre più al servizio delle Nazioni che rappresenta.

L’esperienza politica, come Portavoce nel Consiglio di Roma Capitale e come Consigliere Delegato dell’Area Metropolitana di Roma, ha accresciuto la mia attitudine al dialogo ed alla ricerca di soluzioni ai vari livelli istituzionali e con i colleghi di maggioranza e opposizione. La preparazione personale basata su un Corso di Laurea ad indirizzo politico istituzionale e la conoscenza di materie economiche e finanziarie acquisita con un Master in Business Administration, mi hanno permesso di entrare in maniera più confidenziale nella complicata macchina amministrativa di Roma Capitale.

Enti Locali
Fondi Europei
Innovazione
Imprese
Trasporti
Infrastrutture
Ambiente
Acqua
Sport
Attivita Produttive
Statuti E Regolamenti
Societa Partecipate