I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Giovanni Galimberti, ho 37 anni, sono cresciuto a Molteno (LC) e mi sono diplomato all’ITIS Badoni di Lecco, dal 2004 lavoro nel settore informatico.

Nel 2011 mi sono sposato con Silvia, viviamo a Molteno e abbiamo tre figli.

Dal 2006 lavoro in Svizzera (Canton Ticino), mi occupo di informatica in una multinazionale, lavoro con grandi aziende anche al di fuori dell’Europa, parlo quotidianamente inglese per lavoro, me la cavo con il francese, sono un lavoratore frontaliere pendolare che si sposta in treno fa Lecco, Como e la Svizzera.

Appassionato di musica (ho studiato chitarra classica e basso elettrico per diversi anni e ho suonato in diverse band con discreti risultati) ho un profondo interesse per tutto quello che riguarda la natura, dalla salvaguardia dell’ambiente alla coltivazione del mio orto, mi piace cercare e catalogare minerali e fossili (mi affascina la geologia).

Fino ai 18 anni ho trascorso i mesi estivi in Alta Valtellina (Valdisotto) dove ancora oggi trascorro le vacanze con la mia famiglia, mi sento un po’ Valtellinese e ho molto a cuore tutta la provincia di Sondrio, in particolare l’Alta Valtellina.

Mi affascinano treni e ferrovie, tant’è che da sempre prediligo muovermi in treno per lavoro e per piacere; dal 2013 faccio il pendolare da Molteno a Chiasso sulla linea ferroviaria Como-Lecco e sono uno dei referenti del Comitato Pendolari Como-Lecco, un impegno costante per la tutela e il rilancio di una linea ferroviaria “dimenticata” che ha grandi potenzialità; partecipo ai Tavoli di Quadrante sul TPL di Regione Lombardia, al Tavolo Tecnico Como-Lecco, interloquisco con tutte le amministrazioni Comunali e Provinciali che sono toccate dalla linea; grazie a queste attività siamo riusciti a portare all’attenzione del Governo questo tema, tanto da ottenere l’elettrificazione della linea con i fondi del PNRR.

Nel 2007 sono stato fra i fondatori di “Qui Lecco Libera”, una sorta di “evoluzione” del movimento “Amici di Beppe Grillo”, un gruppo di persone fortemente attaccate ai diritti sanciti dalla Carta Costituzionale e che rappresenta la volontà, di alcuni cittadini indipendenti di far rinascere Lecco in ambito Politico, Sociale e Culturale. Sono stato parte attiva del gruppo, che fra i molti temi ha affrontato con grande attenzione anche quello della 'Ndrangheta in provincia di Lecco.

Ho fatto la mia parte nel volontariato, ho contribuito alle attività dell’associazione ONLUS “Una Speranza per Chernobyl” che si è presa a cuore bambine e bambini Ucraini che per diversi anni sono stati ospitati presso famiglie del territorio per periodi di vacanza terapeutica, abbiamo realizzato ristrutturazioni di orfanotrofi in Ucraina, inviato TIR di generi alimentari per la Caritas locale, farmaci e attrezzature ospedaliere per i reparti di pediatria degli ospedali della regione di Chernigov; nel 2009 sono stato in Ucraina per consegnare aiuti umanitari e verificare i lavori finanziati dall’associazione. A partire dal 2014 con la mia famiglia abbiamo ospitato un giovane richiedente asilo Ucraino, seguendo la pratica di richiesta di protezione internazionale fino all'ottenimento della stessa, l’ingresso nel mondo del lavoro, il ricongiungimento con la moglie e l’integrazione nel nostro comune.

Dal 2012 al 2014, a causa di impegni lavorativi che mi hanno allontanato da casa ho dovuto ridurre il mio impegno in tutte le attività di impegno civico.

Nel 2014 sono tornato a rimboccarmi le maniche in ambito civico e politico, purtroppo non sono riuscito a comporre una lista del M5S per le elezioni amministrative del mio comune, ma ho formato una lista civica che mi ha permesso di entrare in consiglio comunale con 3 colleghi, orgogliosamente da “grillino”, e ho guidato la minoranza come capogruppo fino al 2019, portando avanti numerose istanze dei comitati locali, confrontandomi e collaborando con i tre consiglieri M5S eletti in provincia di Lecco e con alcuni consiglieri regionali. Ho portato in consiglio comunale le battaglie per l’acqua pubblica e contro la nascita della “multiutility del nord”, per la riduzione dei rifiuti, contro l’incenerimento e contro il teleriscaldamento a rifiuti e mi sono personalmente impegnato per denunciare alcune nomine di amministratori di società partecipate che risultavano in violazione delle norme anticorruzione.

Nei mesi precedenti al Referendum Costituzionale del 2016, ho supportato attivamente il Coordinamento Lecchese Democrazia Costituzionale e ho partecipato in qualità di relatore a diversi confronti per sostenere le ragioni del NO contro esponenti politici e non della provincia di Lecco; in quella occasione ho deciso di fare campagna per il no “civicamente” e non sotto la bandiera del M5S, proprio per dare un impronta civica alle ragioni del “NO!”, anziché politica e di parte.

Nel 2018 ho presentato la lista provinciale di Lecco del M5S alle elezioni Regionali Lombarde e ho organizzato gli appuntamenti della campagna elettorale.

Nel 2020 ho partecipato agli Stati Generali del Movimento 5 Stelle e sono stato votato per partecipare ai tavoli di lavoro nazionali della fase conclusiva. Sempre nel 2020 ho partecipato alle elezioni comunali della città di Lecco, come candidato nella lista del M5S, occupandomi dell’organizzazione della lista e della campagna elettorale in supporto al gruppo cittadino.

Il percorso di impegno civile che ho portato avanti negli anni mi ha permesso di acquisire conoscenze in ambito ambientale e tutela del territorio, nel contrasto alle mafie, nel campo sociale-umanitario.

Fra il 2021 e il 2022 ho partecipato ad un corso per diventare Guardia Ecologia Volontaria di Regione Lombardia.

Sono stato candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 25 settembre 2022: ho partecipato alle primarie del Movimento 5 Stelle e grazie al voto degli iscritti sono stato inserito nel listino per il collegio plurinominale Lombardia 2 - 02 che comprende i comuni delle province di Lecco, Como, Sondrio e 36 comuni della provincia di Bergamo; inoltre il Movimento mi ha candidato al collegio uninominale Lombardia 2 - 05 che comprende i comuni della provincia di Lecco e 36 comuni della Bergamasca.

Credo che potrei contribuire in ambito politico portando le istanze dei territori in cui vivo, lavoro e trascorro il tempo libero, con iniziative politiche attente alle peculiarità di realtà particolari come le province di Lecco, Como e Sondrio nella quali abbiamo eccellenze da tutelare in ogni settore dall'industriale/artigianale al turistico, a quello ambientale e settori in cui bisogna ottenere sovvenzioni e politiche di rilancio come il trasporto pubblico locale su ferro e quello lacustre.

Vorrei contribuire a costruire una regione, una nazione, un mondo in cui i popoli si prendano per mano e si aiutino nelle difficoltà, con le stesse possibilità per tutti i cittadini, con le stesse regole per competere ad innalzare la qualità della vita, con obiettivi comuni, primi dei quali l’equità e la pace, con attenzione e supporto agli ultimi, tutela delle minoranze, conservazione del territorio, delle culture e delle tradizioni; vorrei una Europa che sappia accogliere chiunque, senza pregiudizi, che non chiuda le porte in faccia a chi fugge dalla miseria, che faccia dell’umanità la sua stella polare.

Formazione

01/09/1999 - 30/06/2004
Diploma Di Maturita
Informatica - ITIS A. Badoni Lecco

Professione

01/05/2006 - Attuale
Analisti e progettisti di software
Information Technology (software): Team leader / Project manager / analista / progettista / sviluppatore / docente / tutor. Da maggio 2006 lavoro per un’azienda multinazionale dell'IT presso la sede Svizzera in Canton Ticino. Nel corso di questi anni sono passato dall'analisi/progettazione/sviluppo software all'attività di team leading e project management. Mi occupo inoltre di formazione e tutoring nello sviluppo software, sia per software house che per aziende di altri settori che realizzano software internamente; la facilità di esposizione degli argomenti, l'attitudine all'insegnamento e la grande esperienza maturata nel corso degli anni mi hanno permesso di realizzare più di 100 corsi di formazione e tutoring allo sviluppo in diverse regioni italiane.
08/12/2004 - 01/04/2006
Analisti e progettisti di software
Da Dicembre 2004 ad Aprile 2006 mi sono occupato di analisi, progettazione e sviluppo software (client/server, web e mobile) e consulenza informatica a Milano, presso la sede italiana di un’azienda multinazionale. Sono entrato come consulente a partita IVA in un team di sviluppo, composto da 5 programmatori con esperienza decennale, che era da poco stato assegnato alla programmazione del sistema informativo per un grande gruppo editoriale italiano. Dopo 4 mesi di affiancamento presso la sede dell'azienda tutte le mie attività sono state trasferite presso il cliente e mi sono occupato di tutte le fasi della realizzazione del sistema informativo, ottenendo ottimi risultati. Nel dettaglio ho svolto le attività di raccolta delle richieste del cliente, analisi dei flussi, realizzazione DB, organizzazione team di sviluppo, sviluppo, testing, rilascio, tutoring sul prodotto e assistenza per i seguenti applicativi: gestione degli agenti, creazione degli elenchi telefonici, elaborazione elenchi aziendali e telefonici, data entry contratti, validazione dei contratti, organizzazione strutture di vendita.
01/02/2004 - 31/12/2004
Analisti e progettisti di software
Nel febbraio 2004, durante l'ultimo anno dell'istituto tecnico, ho aperto la P.IVA, e fino a dicembre 2004 ho svolto l’attività di tecnico informatico hardware e software, occupandomi di assemblaggio, riparazione, assistenza e vendita pc Windows; progettazione, installazione e manutenzione reti; analisi, progettazione e sviluppo applicazioni client/server (C, C++, Visual Basic, VB.Net, Java, MS SQL Server, MySQL); analisi, progettazione e sviluppo siti web (html, php, MySQL, ASP).

Altri ruoli

01/05/2013 - Current
Altro
Dal 2013 sono uno dei referenti del Comitato Pendolari Como-Lecco, un impegno costante per la tutela e il rilancio di una linea ferroviaria “dimenticata” che ha grandi potenzialità; partecipo ai Tavoli di Quadrante sul TPL di Regione Lombardia, al Tavolo Tecnico Como-Lecco, interloquisco con tutte le amministrazioni Comunali e Provinciali che sono toccate dalla linea; grazie a queste attività siamo riusciti a portare all’attenzione del Governo questo tema, tanto da ottenere l’elettrificazione della linea con i fondi del PNRR. http://www.pendolari-co-lc.it/

Ruoli Istituzionali

25/05/2014 - 26/05/2019
Capogruppo Comune
Nel 2014 purtroppo non sono riuscito a comporre una lista del M5S per le elezioni amministrative del mio comune, ma ho formato una lista civica che mi ha permesso di entrare in consiglio comunale con 3 colleghi, orgogliosamente da “grillino”, e ho guidato la minoranza come capogruppo fino al 2019, portando avanti numerose istanze dei comitati locali, confrontandomi e collaborando con i tre consiglieri M5S eletti in provincia di Lecco e con alcuni consiglieri regionali. Ho portato in consiglio comunale le battaglie per l’acqua pubblica e contro la nascita della “multiutility del nord”, per la riduzione dei rifiuti, contro l’incenerimento e contro il teleriscaldamento a rifiuti e mi sono personalmente impegnato per denunciare alcune nomine di amministratori di società partecipate che risultavano in violazione delle norme anticorruzione. Nei mesi precedenti al Referendum Costituzionale del 2016, ho supportato attivamente il “Coordinamento Lecchese Democrazia Costituzionale” e ho partecipato in qualità di relatore a diversi confronti per sostenere le ragioni del NO contro esponenti politici e non della provincia di Lecco; in quella occasione ho deciso di fare campagna per il no “civicamente” e non sotto la bandiera del M5S, proprio per dare un impronta civica alle ragioni del “NO!”, anziché politica e di parte.

Esperienza professionale n. 3
Analisti e progettisti di software: Team leader / Project manager / analista / progettista / sviluppatore / docente / tutor.
Da maggio 2006 lavoro per un’azienda multinazionale dell'IT presso la sede Svizzera in Canton Ticino.
Nel corso di questi anni sono passato dall'analisi/progettazione/sviluppo software all'attività di team leading e project management. Mi occupo inoltre di formazione e tutoring nello sviluppo software, sia per software house che per aziende di altri settori che realizzano software internamente; la facilità di esposizione degli argomenti, l'attitudine all'insegnamento e la grande esperienza maturata nel corso degli anni mi hanno permesso di realizzare più di 100 corsi di formazione e tutoring allo sviluppo in diverse regioni italiane.

Esperienza professionale n. 2
Analisti e progettisti di software.
Da Dicembre 2004 ad Aprile 2006 mi sono occupato di analisi, progettazione e sviluppo software (client/server, web e mobile) e consulenza informatica a Milano, presso la sede italiana di un’azienda multinazionale. Sono entrato come consulente a partita IVA in un team di sviluppo, composto da 5 programmatori con esperienza decennale, che era da poco stato assegnato alla programmazione del sistema informativo per un grande gruppo editoriale italiano. Dopo 4 mesi di affiancamento presso la sede dell'azienda tutte le mie attività sono state trasferite presso il cliente e mi sono occupato di tutte le fasi della realizzazione del sistema informativo, ottenendo ottimi risultati. Nel dettaglio ho svolto le attività di raccolta delle richieste del cliente, analisi dei flussi, realizzazione DB, organizzazione team di sviluppo, sviluppo, testing, rilascio, tutoring sul prodotto e assistenza per i seguenti applicativi: gestione degli agenti, creazione degli elenchi telefonici, elaborazione elenchi aziendali e telefonici, data entry contratti, validazione dei contratti, organizzazione strutture di vendita.

Esperienza professionale n. 1
Analisti e progettisti di software.
Nel febbraio 2004, durante l'ultimo anno dell'istituto tecnico, ho aperto la P.IVA, e fino a dicembre 2004 ho svolto l’attività di tecnico informatico hardware e software, occupandomi di assemblaggio, riparazione, assistenza e vendita pc Windows; progettazione, installazione e manutenzione reti; analisi, progettazione e sviluppo applicazioni client/server (C, C++, Visual Basic, VB.Net, Java, MS SQL Server, MySQL); analisi, progettazione e sviluppo siti web (html, php, MySQL, ASP).

Istruzione: diplomato nel giugno 2004, “perito industriale capotecnico specializzazione informatica” presso I.T.I.S. Badoni (Lecco), con valutazione 82/100.

Capacità linguistiche: Inglese - comprensione C1, parlato C1, scritto C1; Francese - comprensione A2, parlato A1, scritto A1.

Patente: A e B.

Nel 2006 sono stato fra i fondatori del gruppo lecchese “meetup Amici di Beppe Grillo di Lecco”, le prima battaglie spaziano dal “No inceneritore di Valmadrera” al consumo di suolo nella città di Lecco; nel 2007 decidiamo di evolverci in “Qui Lecco Libera” un gruppo di cittadini attivi che negli anni ha svolto numerosissime attività di informazione e denuncia, ha garantito (e garantisce ancor oggi) alla cittadinanza un “servizio” imparziale, mai “di partito”, che informa di Cultura, Politica, lotta alla criminalità organizzata, diritti civili. Con QLL mi sono impegnato in prima persona fino al 2012, quando a causa di pressanti impegni lavorativi che mi hanno allontanato da casa ho dovuto ridurre il mio impegno in tutte le attività di impegno civico.
Nel 2014 l’impegno lavorativo si è ridotto e normalizzato e mi sono rimboccato le maniche in ambito civico e politico, purtroppo non sono riuscito a formare una lista del M5S per le elezioni amministrative del mio comune, ma ho formato una lista civica che mi ha permesso di entrare in consiglio comunale, orgogliosamente “grillino” e di guidare la minoranza portando avanti numerose istanze dei comitati locali, confrontandomi e collaborando con i tre consiglieri M5S eletti in provincia di Lecco e con alcuni consiglieri regionali. Ho portato in consiglio comunale le battaglie per l’acqua pubblica e contro la nascita della “multiutility del nord”, per la riduzione dei rifiuti, contro l’incenerimento e contro il teleriscaldamento a rifiuti e mi sono personalmente impegnato per denunciare alcune nomine di amministratori di società partecipate che risultavano in violazione delle norme anticorruzione.

Nei mesi precedenti al Referendum Costituzionale del 2016, ho supportato attivamente il Coordinamento Lecchese Democrazia Costituzionale e ho partecipato in qualità di relatore a diversi confronti per sostenere le ragioni del NO contro esponenti politici e non della provincia di Lecco; in quella occasione ho deciso di fare campagna per il no “civicamente” e non sotto la bandiera del M5S, proprio per dare un impronta civica alle ragioni del “NO!”, anziché politica e di parte.

Nel 2017 ho partecipato agli incontri organizzati dal M5S in diverse città lombarde per la raccolta di idee per il programma del Movimento 5 Stelle per la Regione Lombardia, contribuendo con proposte su temi di trasporto pubblico locale, tutela dell’ambiente e gestione del territorio.

Nel 2018 sono stato referente in provincia di Lecco per la campagna regionale del M5S, organizzando gli appuntamenti sul territorio per i nostri 4 candidati al consiglio regionale e per il nostro candidato presidente Dario Violi, in collaborazione con il suo staff; sono stato il presentatore della lista e rappresentante di lista.
Dall’insediamento del consiglio regionale lombardo, collaboro attivamente con alcuni nostri consiglieri regionali, soprattutto nell’ambito del trasporto pubblico locale.

Nel 2020 ho partecipato agli Stati Generali del Movimento 5 Stelle e sono stato votato per partecipare ai tavoli di lavoro nazionali della fase conclusiva. Sempre nel 2020 ho partecipato alle elezioni comunali della città di Lecco, come candidato nella lista del M5S, occupandomi dell’organizzazione della lista e della campagna elettorale in supporto al gruppo cittadino.

Sono stato candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 25 settembre 2022: ho partecipato alle primarie del Movimento 5 Stelle e grazie al voto degli iscritti sono stato inserito nel listino per il collegio plurinominale Lombardia 2 - 02 che comprende i comuni delle province di Lecco, Como, Sondrio e 36 comuni della provincia di Bergamo; inoltre il Movimento mi ha candidato al collegio uninominale Lombardia 2 - 05 che comprende i comuni della provincia di Lecco e 36 comuni della Bergamasca.

L’esperienza politica inizia “fuori dal palazzo” con il gruppo lecchese “meetup Amici di Beppe Grillo di Lecco”, che contribuisco a fondare nei primi mesi del 2006, le prima battaglie spaziano dal “No inceneritore di Valmadrera” al consumo di suolo nella città di Lecco; nel 2007 decidiamo di evolverci in “Qui Lecco Libera” , il fine resta il medesimo del meetup: cambiare, facendo conoscere alla gente i problemi veri della nostra città e più specificatamente del nostro territorio, ma il metodo è radicalmente diverso, dall’impeto del ”capo-popolo” al responsabilizzare ogni singolo cittadino per un suo conseguente protagonismo civico, dalla pancia alla testa. Negli anni Qui Lecco Libera ha svolto numerosissime attività di informazione e denuncia, ha garantito (e garantisce ancor oggi) alla cittadinanza un “servizio” imparziale, mai “di partito”, che informa di Cultura, Politica, lotta alla criminalità organizzata, diritti civili.

La prima vera esperienza politica è iniziata nella primavera del 2014: ho tentato di creare una lista del M5S per le elezioni amministrative del mio comune (Molteno, 3600 abitanti), ma la missione si è rivelata impossibile per assenza di altri attivisti del movimento; per evitare di lasciare andare il comune al voto con la sola maggioranza quale protagonista, ho lanciato un appello per la formazione di una lista civica, alla quale hanno aderito nuove leve ed ex-amministratori, tutti senza bandiere; è nata così la lista "PROGETTO PER MOLTENO" per la quale ho contribuito in modo significativo alla stesura del programma e alla realizzazione di video-informativi in cui denunciavamo il pessimo Piano di Governo del Territorio che si sarebbe dovuto approvare entro l'estate; in seguito alle elezioni sono entrato in Consiglio Comunale come capogruppo di minoranza. L'impegno in Consiglio Comunale è stato subito consistente, fin dalle prime sedute in cui si discuteva e approvava il Piano di Governo del Territorio; nei 5 anni di minoranza ho dato ampio spazio alle istanze del Comitato lecchese per l'acqua pubblica e i beni comuni ” ed il “Coordinamento lecchese Rifiuti Zero”. Nel maggio 2016 due colleghe abbandonano il mio gruppo consiliare e fondano il gruppo del PD per sostenere il “Sì” al referendum costituzionale. Nei mesi precedenti al Referendum Costituzionale, supporto attivamente il Coordinamento Lecchese Democrazia Costituzionale e partecipo in qualità di relatore a diversi confronti per sostenere le ragioni del no contro esponenti politici e non.

Pur non trattandosi di una vera e propria esperienza politica, posso citare l’impegno nel Comitato Pendolari Como-Lecco, che è fatto di attività di costante dialogo con la politica locale, regionale e nazionale; dal 2013 sono pendolare della linea ferroviaria Como-Lecco, e sono uno dei referenti del Comitato ed ho contribuito ad aumentarne l’efficacia, partecipando ai Tavoli di Quadrante sul TPL di Regione Lombardia, al Tavolo Tecnico Como-Lecco, interloquendo con tutte le amministrazioni che sono toccate dalla linea: abbiamo ottenuto il miglioramento del servizio, il rifacimento di parte dell’armamento ferroviario, l’introduzione di nuovi treni, inoltre come comitato siamo riusciti a portare all’attenzione del Governo le potenzialità di questa linea, tanto da ottenerne l’elettrificazione con i fondi del PNRR.

Enti Locali
Digitale
Rifiuti
Telecomunicazioni
Innovazione
Verde Pubblico E Privato
Trasporti
Affari Costituzionali
Infrastrutture
Edilizia
Ambiente
Gestione Del Territorio
Acqua
Economia Circolare
Fiumi Laghi Mari
Statuti E Regolamenti
Web
Antimafia
Parchi
Protezione Civile
Sviluppo Sostenibile

Lingue

English
C1
French
A2