I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto
Sono nato a Brescia, dove attualmente risiedo e lavoro. Nel corso della mia carriera ho tuttavia lavorato anche a Cremona, Bergamo e Vicenza, ed ho trascorso un periodo di tirocinio in una banca d'affari giapponese a Londra; questa esperienza mi ha consentito di perfezionare la conoscenza della lingua inglese unitamente ad un periodo di studio dell'inglese trascorso negli Stati Uniti. Per interesse personale ho studiato presso scuole di lingua e con insegnanti madrelingua anche il francese ed il portoghese che parlo con una buona fluenza.

Negli anni '90 mi sono laureato in Economia e Commercio ed ho conseguito l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.
Nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Psicologia e nel 2015 la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova. Ho successivamente superato l'Esame di Stato, pertanto dal 2017 sono psicologo regolarmente iscritto all'Albo degli Psicologi. Attualmente sono in fase di ulteriore formazione ed ho recentemente terminato un Master tenuto da una scuola di Psicoterapia sul problema del consumo di sostanze.

Con specifico riferimento alla mia carriera lavorativa, dopo un' esperienza in uno studio di commercialisti, ho di fatto sempre lavorato in ambito finanziario. In passato mi sono occupato di finanza straordinaria (cioè fusioni, acquisizioni, valutazioni d'azienda, consulenza fiscale anche internazionale) e dell'attività di Private Equity, cioè dell'investimento nel capitale di imprese non quotate desiderose di espandersi. Attualmente lavoro per un primario istituto di credito per il quale mi occupo di valutazione del rischio dei finanziamenti ad imprese di medio-grandi dimensioni.

Da alcuni anni collaboro con il Meetup Brescia, all'interno del quale mi sono occupato soprattutto di problematiche di natura economica, mettendo a disposizione le mie conoscenze in ambito finanziario e bilancistico. Sono stato in varie occasioni rappresentante di lista per il Movimento 5 Stelle.
Il mio proposito è quello di mettere le competenze da me maturate in questi anni, soprattutto quelle in ambito finanziario, bilancistico e psicologico, a disposizione del Movimento 5 Stelle negli ambiti del mondo del lavoro, delle imprese, delle istituzioni finanziarie, ma anche in ambito sociale e della salute.

Formazione

01/09/2012 - 20/10/2015
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica - Università degli Studi di Padova. Oggetto del percorso di studi l'analisi delle principali teorie in ambito psicologico, soprattutto quelle di matrice costruttivista/interazionista e la loro applicazione in ambito clinico.
01/09/1986 - 28/10/1992
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea a ciclo unico in Economia e Commercio - Università degli Studi di Brescia

Professione

01/01/2022 - Attuale
Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria
Per un primario istituto di credito mi occupo della valutazione del rischio dei finanziamenti concessi ad imprese di medio-grandi dimensioni. In particolare mi occupo della analisi e validazione dei rating calcolati su clienti del segmento Corporate ai fine di verificare l'adeguatezza del calcolo della probabilità di Default (insolvenza) delle controparti e quindi del relativo rischio di credito.
Ho un particolare interesse per lo studio delle lingue, e parlo con una buona fluenza l'inglese, il portoghese ed il francese.
Ho approfondito lo studio dell'inglese grazie ad un periodo di studio negli Stati Uniti ed un tirocinio lavorativo in una banca d'affari giapponese a Londra. 
Ho appreso il portoghese ed il francese frequentando corsi di lingua (presso scuole di lingua e con insegnanti madrelingua) e attraverso ripetuti viaggi in loco e conoscenze personali.

Negli anni ’90 mi sono laureato in Economia e Commercio e, superando l'Esame di Stato, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.
Dopo un' esperienza in uno studio di commercialisti, ho sempre lavorato in ambito finanziario, sia per primari istituti di credito che per per un fondo di Private Equity, cioè un Fondo Chiuso di Investimento nel capitale di imprese non quotate desiderose di espandersi. Riporto alla fine di questo paragrafo il dettaglio delle attività di cui mi sono occupato durante la mia carriera lavorativa.

Al fine di allargare i miei orizzonti ad ambiti più umanistici e riprendendo l'interesse per le professioni di aiuto, nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Psicologia a Padova e nel 2015 la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica. Nel 2016 ho superato l'Esame di Stato per la professione di Psicologo e mi sono successivamente iscritto all'Albo degli Psicologi. Ho svolto un tirocinio in un reparto di Neuropsichiatria di un ospedale. Ho recentemente concluso un Master tenuto da una scuola di Psicoterapia sul problema del consumo di sostanze.

In campo finanziario mi sono occupato dei seguenti ambiti. 
i) Pool e Sindacazioni
Attività: valutare l'opportunità dell'Istituto di credito di sottoscrivere una quota dei finanziamenti proposti da altre istituzioni finanziarie sulla base della documentazione fornita, spesso in inglese (rapporti di Due Diligence, documentazione economico-finanziaria, ecc.), inclusa la documentazione contrattuale relativa ai rapporti reciproci tra le banche e tra queste e l'impresa finanziata. 
 ii) Crediti (Large Corporate, Small Corporate, Retail) e Rating
Attività: effettuare un’ analisi approfondita delle richieste di finanziamento provenienti dalle filiali/Unità imprese e riguardanti imprese di grandi o piccole dimensioni oppure privati, con i relativi poteri decisionali previsti dai regolamenti interni degli Istituti di Credito. Analisi e validazione dei rating calcolati su clienti del segmento Corporate ai fine di verificare l'adeguatezza del calcolo della probabilità di Default delle controparti e quindi del relativo rischio insito alla concessione del credito a tali imprese.
iii) Private Equity
Attività: valutazione di tutti gli aspetti dell'acquisizione di partecipazioni, tra cui :
- analisi approfondita e/o la redazione di business plan;
- attività di Due Diligence, in coordinamento con team di legali, revisori contabili, fiscalisti, anche in sede di data room;
- valutazioni dell'investimento e dei relativi ritorni attesi;
- analisi e controllo dei risultati delle partecipate.
 iv) Corporate Finance
Attività:  
- Pianificazione fiscale interna ed internazionale
- Valutazioni d'azienda soprattutto con metodi finanziari finalizzate a progetti di quotazione o ad operazioni straordinarie;
- Mergers & Acquisition, cioè consulenza nella compravendita o fusioni tra aziende.
Da alcuni anni collaboro con il Meetup di Brescia, all'interno del quale mi sono occupato soprattutto di problematiche di natura economica, mettendo a disposizione le mie conoscenze in ambito finanziario e bilancistico. Sono stato partecipe di iniziative organizzate dai Meetup nella nostra città e provincia.
 Nel 2017 ho partecipato al viaggio sui luoghi della memoria dell'antimafia in Sicilia organizzato dal senatore Vito Crimi, ed alla significativa esperienza della marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza. A settembre 2018 ho partecipato all'edizione di Italia a 5 Stelle tenutasi a Roma.
 Ho inoltre svolto per il Movimento 5 Stelle l'attività di rappresentante di lista ai seggi :
 - nel 2016 a Brescia, in occasione del referendum Costituzionale;
 - nel 2018 a Castelnuovo di Porto (Roma), per lo spoglio delle schede elettorali degli italiani all'estero;
 - nel 2018, per le elezioni comunali a Brescia

- nel 2019 per le elezioni Europee
- nel 2022 per le elezioni politiche

 


Alle elezioni politiche del marzo 2018 sono stato candidato per il Movimento 5 Stelle nella ripartizione America Meridionale, quindi in una delle circoscrizioni degli italiani all'estero. La lista del Movimento 5 Stelle, poiché ancora poco conosciuta in Sudamerica, non ha raggiunto il numero di voti sufficienti per eleggere dei deputati, tuttavia sono risultato il secondo dei nostri candidati alla Camera in America Meridionale ed il primo in Brasile e in Bolivia per numero di preferenze.
E' stata un'esperienza gratificante e formativa sotto ogni punto di vista, anche quello relativo a come si gestisce una campagna elettorale.
Industria
Affari E Politiche Sociali
Lavoro Privato
Imprese
Banche
Finanze
Salute
Societa Partecipate
Affari Monetari
Artigianato
Bilancio
Sanita

Lingue

French
B2
English
B1
Portuguese
A2