Giansandro Rosasco

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ho firmato ai primi V-Day e da subito ho aderito al Movimento Cinque Stelle, partecipando alle tante riunioni che animavano il territorio, stufo dell’andazzo politico e della corruzione. Ho assistito al tentativo di assalto delle tante truppe cammellate alla nostra carovana (vecchi politici, innominabili in attesa di riciclarsi...) e al loro respingimento ed ho assistito anche ad una forse naturale disorganizzazione. In prima persona avevo creato il primo tentativo di giornale del Movimento: “Lo Strillo del Grillo” che sebbene abbia avuto molti consensi, persino quello di Beppe Grillo che ho ritratto sorridente in fotografia, e sebbene sia stato un giornale “partecipato” con membri di diversi meetup naufragò per invidie (di gente che ora fortunatamente non c’è più e che si atteggiava a Kapo) e scarsa lungimiranza. Da allora il mio attivismo, che avrebbe potuto portare valore aggiunto per quel che mi compete, è calato drasticamente. Mi sono impegnato per temi fondamentali come l’acqua pubblica (organizzando anche dibattiti ben prima del M5S) e ho partecipato sporadicamente a iniziative varie (cene, incontri, banchetti), pur credendo sempre nel progetto e offrendo il mio aiuto ai candidati di turno. Avendo una predisposizione per esperienze organizzative (sono stato co-fondatore e presidente della Pro Loco della mia valle) ho anche tentato di organizzare una “Festa del M5S” ma dopo 7, s-e-t-t-e, incontri andati a vuoto mi sono arreso. Alcune partecipazioni son state anche alternative ed ai più sconosciute come la consegna di un salame, insieme ad una lettera, alla residenza di Beppe Grillo quando ci fu la questione “Traversi” che si vide negare il logo per partecipare alle elezioni amministrative di Chiavari. Un’onta che ritenevo quasi personale in quanto era una persona “sana” conosciuta in un gruppo “sano” e con intenti “sani”. Sono ancora curioso di sapere se Beppe l’avrà mai letta questa lettera e se il salame artigianale (buonissimo) l’avrà mangiato lui o i collaboratori domestici. In ogni caso ora Traversi è sottosegretario, quindi ha avuto giustizia anche se a Chiavari ora non abbiamo nemmeno un rappresentante il che è tristissimo. Scherzi a parte capisco che su una presentazione del genere bisognerebbe essere forse più formali ma chi mi conosce sa che sono alternativo, quindi sappiatelo anche voi che state leggendo e fin d’ora vi invito a prendermi con serietà ma anche con leggerezza, la vita è troppo breve per prendersi troppo sul serio. Sono stato rappresentante di lista moltissime volte, perché nella politica è importante anche metterci la faccia. Scusate la breve presentazione, manca molto, ma i tempi stringono. Cercherò di aggiornarla in futuro.

Formazione

01/01/1994 - 31/12/1994
Diploma Di Maturita
Ragioneria - Istituto Tecnico Commerciale in memoria dei Morti per la Patria di Chiavari

In breve:

- Titolo di studio: Ragioniere e perito commerciale
- Assunto come Ragioniere nel 1997 nel comparto ardesiaco (nel mentre ho interrotto gli studi universitari: Scienze Politiche), pochi anni dopo sono diventato Export Manager viaggiando anche in USA. Negli ultimi anni, contemporaneamente alla mansione suddetta e poi licenziandomi negli anni successivi, sono diventato imprenditore ed ho aperto la Partita Iva, specializzandomi nella comunicazione e fondando un giornale che è a tutt’oggi la testata più diffusa del Levante: Corfole. Sono un giornalista non iscritto all’ODG perchè in Liguria se si è contemporaneamente editori, a differenza di altre regioni, non ci si può iscrivere.
- Nel sociale opero ed ho operato in diverse realtà su tantissimi temi che nomino solo per far capire la passione per i temi sociali che mi anima. Sono stato fondatore e Presidente della Pro Loco valligiana e consigliere provinciale dell’Unione Pro Loco Italiane.
- Sono stato portavoce del Comitato adsl e duro, ma sempre corretto ed onesto, portavoce del Comitato Tunnel Costa entroterra
- Tra le tante passioni ho fondato il primo museo del Videogioco d’Italia, ad ingresso gratuito, basato sul volontariato e sulla convivialità. Siamo stati chiamati a partecipare e ad allestire interi padiglioni a grandi eventi e fiere come il Comicon di Napoli (la terza manifestazione a livello europeo dopo Lucca).

Quelle inerenti il M5S

Candidato consigliere regionale nel 2020

Associazionismo