I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono legato ai valori del M5S da prima che nascesse nel 2009, in precedenza ero iscritto ai "Grilli Versiliesi". Ho avuto il privilegio di essere portavoce del M5S e vice presidente del gruppo in Senato e Capogruppo M5S in Commissione Affari Esteri.
Sono laureato a pieni voti in Scienze Politiche e ho pubblicato diversi testi di saggistica a cui ho avuto il piacere di ricevere introduzioni di persone che mi hanno fatto crescere sotto molteplici punti di vista: Beppe Grillo, Ferdinando Imposimato, Paul Connett e don Andrea Gallo.
Sono stato direttore editoriale e fondatore di Dissensi Edizioni ed Edizioni Creativa, oggi dirigo GFE una casa editrice che a me piace pensare come "laboratorio culturale", dato che alla rivoluzione politica bisogna affiancare quella culturale, minata dalla disinformazione del mainstream. Ho scritto su diverse testate nazionali e curo un blog da diversi anni per il Fatto Quotidiano.
Credo fermamente nella cittadinanza attiva e nella democrazia diretta, nella necessità inderogabile di un cambio di paradigma in ambito ambientale, nella giustizia sociale ed economica, nell'autodeterminazione dei popoli, nella non violenza e nel disarmo. Tutti obiettivi che si possono raggiungere declinando con il "Noi" e non l"Io".

Formazione

01/01/2000 - 31/12/2000
Laurea Specialistica O Magistrale
Scienze politiche - Federico II Napoli

Incarichi Associativi

28/10/2020 - Current
Componente Direttivo gruppo parlamentare

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Senatore


Sono nato a Portici in provincia di Napoli nel 1972, da circa 20 anni frequento la Versilia e da oltre 10 ho risieduto a Viareggio e in seguito a Massarosa. Sono laureato a pieni voti in Scienze Politiche, nel 2005 ho dato vita a due case editrici, oggi sono direttore editoriale di GFE e socio fondatore dell'Associazione di promozione sociale "Il Bene fa Bene".

Ho collaborato con diverse testate nazionali, tra cui "Il fatto Quotidiano", dove curo tutt'ora un blog che tratta di politica estera.

Nella XVIII legislatura sono stato portavoce del M5S al Senato e capogruppo in Commissione Affari Esteri e vicepresidente del Gruppo M5S al Senato. Sono altresì stato membro dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa) e membro del Consiglio d'Europa.

Tra le varie iniziative parlamentari ho presentato diversi disegni di legge tra cui modifiche alla legge 185/90 per limitare la vendita di armi.  Presentazione un disegno di legge per l’istituzione di un’anagrafe informatizzata con l’obiettivo di segnalare e, conseguentemente, impedire il porto e/o la detenzione di armi da fuoco da parte di soggetti a cui sopraggiungano condizioni di disturbo mentale, o della personalità, tali da mettere a rischio la propria e altrui incolumità. Su tale argomento il governo è stato approvato dal governo un ordine del giorno.
L'Istituzione di un Museo delle vittime dello Stragismo, del terrorismo e delle mafie.

Unico Firmatario del disegno di legge approvato in maniera definitiva da entrambi i rami del parlamento della ratifica della convenzione di Nicosia, per prevenire e combattere la distruzione e la tratta dei beni culturali, rafforzare la giustizia penale e a promuovere la cooperazione nella lotta contro i reati di natura culturale.

Sulla cultura sono stato promotore dell’emendamento approvato e votato per l’aumento dei fondi per i carnevali storici pari a € 3.000.000,00 di euro.

Tra le 7 mozioni e 30 interrogazioni che ho presentato vorrei ricordare quelle sulla proibizione delle armi nucleari (per far aderire l’Italia al Trattato delle Nazioni Unite), sul riconoscimento dello Stato di Palestina sottoscritta da 40 colleghi e sulla legalizzazione della cannabis per uso ludico e industriale, ma la cannabis è molto importante anche dal punto di vista medico e nel settore tessile.

Come membro della 3^ Comm. Esteri del Senato e dell’Organizzazione Internazionale OSCE ho partecipato a missioni internazionali, tenuto conferenze, rapporti con diplomatici e ambasciate e sono intervenuto a congressi e convegni, sia in Italia che all’estero: Cina, Azerbaijan, Ucraina, Russia, Marocco, Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Austria, Lussemburgo, Gran Bretagna, Qatar, Ungheria.

Nonostante queste missioni all'estero la mia presenza in aula è stata del 95%.

Mi sono occupato anche di commercio estero, per potenziare le esportazioni delle nostre piccole e medie imprese.

Ho scritto diversi saggi, tra cui "99% Banche, multinazionali e Partiti VS cittadini" introdotto da Vandana Shiva, "Nonostante il Vaticano", introdotto da Beppe Grillo, "Derubati di sovranità", "La società del Benessere comune" scritto con Francesco Gesualdi e l'ultimo libro "L'a Resa dei Conti" che ha suscitato notevole interesse tra gli addetti ai lavori e i lettori.

Sono vicino al M5S prima che nascesse nel 2009, in precedenza ero iscritto ai "Grilli Versiliesi".

Non ho mai ricoperto esperienze politiche in partiti o sindacati, la mia esperienza politica è stata solo quella svolta da cittadino attivo come previsto dalla Carta Costituzionale.
Nel 2011, durante le votazioni per il Referendum sulla ripubblicizzazione dell'acqua, ho ricoperto il ruolo di referente provinciale.

Cultura
Affari E Politiche Sociali
Difesa E Forze Armate
Ambiente
Commercio
Sicurezza Nazionale
Affari Esteri

Lingue

English
C1