PER LA SARDEGNA CON ALESSANDRA TODDE E IL MOVIMENTO 5 STELLE
Classe ‘71. Nato e vissuto a Carbonia sino al 2009, prima di trasferire la residenza a San Giovanni Suergiu. Mi sono laureato in geologia e specializzato nelle bonifiche ambientali, settore in cui opero sia come dipendente che nella libera professione. Ho creduto sin da subito nella forza dirompente del Movimento 5 Stelle e nelle idee innovative di Grillo e Casaleggio. Attivista dal 2014. Nel 2016 mi sono candidato come consigliere alle amministrative di Carbonia con una lista certificata M5S, risultando poi eletto. Per cinque anni ho ricoperto il ruolo di vice sindaco: sono stati 5 anni intensi, difficili ma appaganti. L’importante lavoro svolto non è però stato sufficiente a superare il vaglio delle elezioni poi.
Oggi risulto essere l’unico portavoce del Movimento a Carbonia e per l’intero Sulcis, con immutata volontà di contribuire affinché il nostro movimento torni a riconquistare la fiducia dell’elettorato e della nostra base con un rinnovato contributo di idee e progetti.
Il Movimento 5 Stelle ha bisogno di tutti noi ed io in questa difficile fase ho ritenuto opportuno e doveroso mettere al servizio del Movimento guidato da Giuseppe Conte la mia esperienza in campo amministrativo e professionale autocandidandomi per la carica di consigliere regionale nella circoscrizione Carbonia Iglesias.
Il Movimento 5 Stelle è la sola forza politica che incarna sani valori progressisti, che porta avanti temi giustizia sociale e che ha concretamente dato il via al cambio di paradigma in campo ambientale, concreto e non più di facciata.
I risultati raggiunti nella scorsa legislatura parlamentare stanno a dimostrarlo. Oltre l’80% del programma elettorale del 2018 è stato realizzato.
È necessario andare al di là dei facili slogan elettorali e distinguere tra chi ha avuto il coraggio e la bravura di proporre certi temi, concretizzandoli con strumenti innovativi ed efficaci, e chi negli ultimi decenni ha solo fatto perdere tempo prezioso al Paese Italia.
Ora è il momento della Sardegna. E' il Momento del Noi, come recita uno degli slogan che accompagnano la comunicazione della NOSTRA candidata del campo progressista Alessandra Todde. E' il momento di una forza di rottura ma al contempo matura e preparata. La Sardegna ha necessità di svoltare e può andare ben oltre il ruolo a cui le amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi decenni l'hanno relegata. E' quindi arrivato il momento del Movimento 5 Stelle alla guida della Regione, dentro un'ampia ma coesa coalizione progressista, di centro sinistra, autonomista e indipendentista. Indipendenti dal punto di vista energetico, pienamente integrati in Europa con una continuità territoriale reale e non di facciata. Indipendenti dalle forze politiche centraliste per essere finalmente liberi di poter applicare lo Statuto Sardo.
E' il Momento dei NOI, nel CAMPO GIUSTO, sempre DALLA PARTE GIUSTA, per LA SARDEGNA DI DOMANI.
Formazione
Professione
Ruoli Istituzionali
Sono stato vice sindaco a Carbonia nella giunta guidata da Paola Massidda nella scorsa consiliatura, da giugno 2016 ad ottobre 2021. Inizialmente sono stato eletto come consigliere del Movimento e subito dopo nominato vicesindaco con tutta una serie di deleghe, tra le quali le più importanti sono state Ambiente, Lavori Pubblici e Manutenzioni (tra cui i rapporti con la municipalizzata SOMICA).
Nel corso delle ultime amministrative di ottobre 2021 sono stato confermato unico Portavoce del Movimento a Carbonia. Sono un consigliere di minoranza quindi, sono stato votato come vice presidente vicario del Consiglio comunale, scelto come capogruppo del M5S, votato alla guida della V Commissione consiliare - Garanzia e Controllo.