I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Attivista dal 2012, oggi sono una portavoce eletta al Senato della Repubblica della XVIII legislatura dove mi sono occupata prevalentemente di questini legate ai lavori delle commissioni di cui faccio parte ovvero:

8^ commissione permanente che tratta di lavori pubblici, trasporti e comunicazioni;

commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale di cui ho fatto parte dal dal 30 ottobre 2018 al all'11 febbraio 2020;

intergruppo parlamentare sulla geografia giudiziaria che al termine dei lavori ha prodotto una proposta di legge ed un disegno di legge, presentati rispettivamente alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubbluca, sulla revisione dei paramentri della geografia giudiziaria;

commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza luoghi pubblici e privati di cui sono membro effettivo dal momento della sua costituzione, ovvero dal 5 maggio 2021.

Inoltre ho ricevuto nomina dal Presidente Conte come componente del Comitato politico sulle Infrastrutture e mobilità sostenibile.

Formazione

01/01/1998 - 31/12/1998
Diploma Di Maturita
Diploma di maturità tecnica commerciale.

Professione

16/04/2018 - Attuale
Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare
Sono portavoce eletta con il M5S al Senato della Repubblica nella XVIII legislatura.

Altri ruoli

30/01/2020 - Current
Altro
Sono capogruppo nell'ottava commissione del Senato "Lavori pubblici e comunicazioni".

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Senatore

CURRICULUM VITAE

 

 

 

DI GIROLAMO GABRIELLA
SULMONA – L’AQUILA
Nazionalità Italiana
Nata il 15 MAGGIO 1977 a Sulmona (AQ)

1998

Conseguimento diploma presso l'Istituto Tecnico Commerciale A. De Nino, Sulmona AQ.
Principali materie oggetto di studio: Ragioneria, Economia, Tecnica Bancaria, Scienze delle finanze, Matematica finanziaria.

Dal 1998
Iscrizione presso l'Università degli Studi Gabriele D’Annunzio – Pescara

Facoltà: Economia e commercio
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio:
materie economiche, aziendali, ragionieristiche, diritto pubblico e privato tipiche dell’indirizzo di studi prescelto.
Qualifica conseguita: interruzione degli studi e mancato conseguimento della laurea per motivi personali.

Dal 2001 al 2018

Ho svolto attività d’impresa come socio accomandante e prestatore d’opera in una società in accomandita semplice, avente sede legale in Sulmona (AQ), nel settore della vendita e dell’assistenza informatica al pubblico e al privato.

 

Principali mansioni e responsabilità: Segreteria e gestione del magazzino, rapporti con fornitori e clienti, smistamento pratiche, contabilità e bilanci.

 

Dal 2008 al 2017

Ho svolto attività di amministratore di condominio interno, ai sensi dell’art. 71 bis delle disposizioni di attuazione del Codice civile.

 

2016

Ho sostenuto diversi esami al fine del conseguimento della Certificazione Europea ECDL -patente europea.

 

Giugno 2017

Conseguimento attestato di Operatrice di CAV (centri antiviolenza) e conseguente prestazione di attività di volontariato presso un’associazione ONLUS attiva in materia di antiviolenza di genere, sita in Sulmona (AQ).

 

Dal 2018 ad oggi

Eletta al Senato della Repubblica con il gruppo politico MoVimento 5 Stelle.


MADRELINGUA:

ITALIANA

ALTRE LINGUE:

INGLESE
Capacità di lettura/scrittura/espressione orale: buono

Capacità e competenze relazionali:

Ho sviluppato ottime capacità relazionali maturate nel corso degli anni in seguito all'esperienza a stretto contatto con il pubblico.

 

Posseggo un’ottima capacità di aggregazione al fine di sviluppare lavoro in team, nonché gestione e risoluzioni di controversie.


CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Autodidatta, ho ottima conoscenza e dimestichezza con i più comuni applicativi software proprietari e non proprietari.

Ottima conoscenza all’uso del web e di social.

Patente di guida di tipo B.

ESPERIENZA POLITICA

Mai avuto tessere di partito, nel 2012 inizia la mia esperienza di attivismo nel M5S cui segue la mia prima candidatura al consiglio comunale di Sulmona nel 2013 e nel 2014 al consiglio regionale d’Abruzzo.

La mia prima vera esperienza politica avviene nel 2018 con l’elezione al Senato della Repubblica.

Componente dell’VIII commissione, Lavori pubblici e comunicazioni, dove dal 30 gennaio 2020 ho ricoperto e ricopro tutt’ora il ruolo di capogruppo di commissione per il M5S.

Dal 30 ottobre 2018 all'11 febbraio 2020 sono stata componente effettivo della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

Dal 5 maggio 2021 sono componente effettivo nella commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza luoghi pubblici e privati.

La mia attività legislativa è consultabile nelle apposite schede riportate al seguente link: https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00032619.htm

Inoltre ho ricevuto nomina dal Presidente Conte come componente del Comitato politico M5S sulle Infrastrutture e mobilità sostenibile.

Ho iniziato la mia esperienza di attivismo nel 2012, quando insieme ad altre persone abbiamo avviato il primo meetup locale con i primi banchetti e videoproiezioni per le strade del mio comune di residenza: Sulmona.
Le attività di gruppo mi hanno coinvolta sin da subito e ad oggi non riuscirei a quantificare il numero di banchetti, manifestazioni e raccolta firme a cui ho partecipato, ma cercherò di elencarle di seguito.

La prima attività è certamente stata quella del #FirmaDay, la raccolta firme necessaria alla presentazione di una lista M5S alle politiche del 2013. Un' esperienza incredibile che ci ha coinvolti, come gruppo, nonostante il freddo di quei mesi.
Maggio 2013: ho partecipato come candidato consigliere nella lista certificata M5S per le elezioni amministrative del mio comune.
Dicembre 2013: V-Day di Genova
Maggio 2014: candidatura al Consiglio della Regione Abruzzo
Ottobre 2014: organizzazione incontro dei gruppi meetup della provincia dell'Aquila
Novembre 2014: partecipazione in tribunale e sostegno all' imprenditore Silvio Buttiglione in occasione della messa all'asta della sua prima abitazione
Novembre 2014: organizzazione a Pescara della manifestazione del Movimento 5 Stelle che ha interessato 9 regioni in contemporanea contro lo sblocca italia e le trivellazioni in mare
Dicembre 2014: partecipazione alla campagna di raccolta firme per referendum M5S #fuoridall€uro
Gennaio 2015: organizzazione videoproiezione del docufilm IL PIU' GRANDE SUCCESSO DELL'EURO a Sulmona
Ottobre 2014: Partecipazione alla manifestazione contro SBLOCCA ITALIA davanti Palazzo Montecitorio a Roma
Ottobre 2014: partecipazione a Italia 5 Stelle, Circo Massimo di Roma
Aprile 2015: partecipazione alla battaglia contro la chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sulmona che ha portato all'occupazione dell'aula di consiglio comunale, numerose manifestazioni in diverse sedi istituzionali e un flashmob a tema, ripetuto più volte e sempre con grande successo
Maggio 2015: partecipazione alla manifestazione NO OMBRINA MARE a Lanciano
Aprile 2016: attiva partecipazione con banchetti sul territorio alla campagna dei SI per il Referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare
Giugno 2016: presentazione alla cittadinanza di Sulmona del Fondo per il Microcredito Regionale istituito dal gruppo consiliare del M5S Abruzzo
Settembre 2016: organizzazione evento PERCHE' NO di Marco Travaglio a sostegno della campagna del NO al Referendum Costituzionale
Novembre 2016: attiva partecipazione con banchetti sul territorio alla campagna #IoDicoNo, a sostegno del NO al Referendum Costituzionale
Settembre 2017: Italia 5 Stelle - Rimini
Ottobre 2017: presentazione alla cittadinanza di Sulmona del SOCCORSO ANTI EQUITALIA-AER, punto civico di ascolto di Francavilla - CH
Ottobre 2017: partecipazione alla manifestazione del M5S contro l'approvazione del Rosatellum bis al Senato
Ottobre 2017: organizzazione incontro dei Meetup della provincia dell'Aquila.
Dicembre 2017: presentazione alla cittadinanza di Sulmona della legge regionale BANCA DELLA TERRA proposta dal gruppo regionale M5S ed approvata dalla Regione Abruzzo.

Insieme al gruppo meetup di cui faccio parte siamo sempre al lavoro anche per altre attività sul territorio. La più importante è la battaglia contro la centrale di spinta che Snam che ha in progetto di costruire a Sulmona, un ecomostro che trasformerà negativamente il nostro territorio in maniera irreversibile sotto numerosi aspetti.
Altra importante attività è quella di divulgazione cittadina del docufilm prodotto dal gruppo consiliare M5S Regione Abruzzo "Cent'anni di Veleni", che racconta tutto quanto ci sia da sapere su quella che è stata trasformata nella discarica più grande d'Europa: Bussi.

Nel 2018 è iniziata la mia esperienza come candidata al Senato della Republica per le elezioni politichedove sono risultata eletta nella circoscrizione Abruzzo.

Sono una portavoce eletta al Senato della Repubblica della XVIII legislatura; mi sono occupata prevalentemente di questini legate ai lavori delle commissioni di cui faccio parte ovvero:

8^ commissione permanente che tratta di lavori pubblici, trasporti e comunicazioni, nella quale dal 30 gennaio 2020 svolgo il ruolo di capogruppo;

commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale di cui ho fatto parte dal dal 30 ottobre 2018 al all'11 febbraio 2020;

intergruppo parlamentare sulla geografia giudiziaria che al termine dei lavori ha prodotto una proposta di legge ed un disegno di legge, presentati rispettivamente alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubbluca, sulla revisione dei paramentri della geografia giudiziaria;

commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza luoghi pubblici e privati di cui sono membro effettivo dal momento della sua costituzione, ovvero dal 5 maggio 2021.

Inoltre ho ricevuto nomina dal Presidente Conte come componente del Comitato politico sulle Infrastrutture e mobilità sostenibile.

Digitale
Trasporti E Infrastrutture
Cultura
Lavori Pubblici
Ambiente Ed Energia
Telecomunicazioni
Innovazione
Trasporti
Infrastrutture
Edilizia
Ambiente
Giustizia
Ricostruzione
Piano Energetico
Parchi
Sviluppo Sostenibile
Sicurezza Urbana

Lingue

English
B1