Gabriele Santarelli

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ho 45 anni, sono sposato dal 2011 e ho una bambina di 6 anni e un bambino di 3.

Negli ultimi 5 anni, dal 2017 al 2022, ho ricoperto l'incarico di Sindaco del Comune di Fabriano.

Ho una Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali e ho conseguito nel 2021 il diploma di Master Executive in Gestione e promozione del sistema montano e delle aree interne - Manager sistema territoriale

Dal 2013 al 2017 ho collaborato con il Gruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle nell'ambito della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici. 

Sono esperto in materie ambientali, nella gestione del ciclo dei rifiuti e in materia di Pubblica Amministrazione.

Sono una Guida Ambientale Escursionistica abilitata e nella vita privata sono un amante e appassionato della montagna.

Sono convinto che il Movimento 5 Stelle debba tornare a lavorare nei territori e a fare quella fondamentale attività di formazione e informazione che ci ha permesso di crescere a livello individuale e di gruppo. Non ho mai creduto nella possibilità di andare insieme ad altri partiti soprattutto perchè li ho conosciuti fin troppo bene durante il mio attivismo e durante il mio mandato da Sindaco. Non ho mai nemmeno creduto che sia necessario vincere a tutti i costi e che stando all'opposizione non sia possibile ottenere comunque risultati per la collettività. Ritengo che la coerenza e la costanza nel lavoro siano valori non barattabili. 

Nelle ultime scelte fatte riconosco il Movimento 5 Stelle che mi ha fatto avvicinare alla politica. 


Formazione

18/03/2021 - 25/09/2021
Master Post Laurea
MASTER EXECUTIVE IN GESTIONE E PROMOZIONE DEL SISTEMA MONTANO E DELLE AREE INTERNE, ATTIVATO DALLA SAA-SCHOOL OF MANAGEMENT IN COLLABORAZIONE CON UNCEM - UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI ED ENTI MONTANI E ANCIM - ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ISOLE MINORI. Il Corso di Executive Master in Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne forma manager specializzati nella progettazione degli interventi per la gestione, la promozione e lo sviluppo sostenibile del Sistema Montano, nella gestione degli interventi sui microprogetti di sviluppo turistico, di sostenibilità ambientale e sociale e capaci di interagire con i diversi attori che vi operano: Amministrazioni locali, Consorzi, Enti Unione Comuni, Associazioni, Aziende ed Operatori locali. I profili professionali post formazione sono: - Esperti in progettazione, gestione e promozione dello sviluppo sostenibile del Sistema Montano: in Italia, negli uffici pubblici di progettazione per lo sviluppo territoriale, negli enti consortili ed unioni di comuni e nelle cooperative di sviluppo, negli enti transfrontalieri; all’estero come operatore o coordinatore di progetti di sviluppo territoriale montano; - Manager in progettazione, gestione e promozione del Sistema Montano in supporto alle Amministrazioni pubbliche, alle Unioni di Comuni, ai Consorzi ed alle Associazioni imprenditoriali montane; - Esperto di lobbying, advocacy e fundraising sulle cause strutturali dello scarso sviluppo integrato dei territori montani; - Trainer e tutor in educazione alla cittadinanza responsabile rispetto alle tematiche di sviluppo sostenibile.
01/01/2008 - 31/12/2008
Laurea Specialistica O Magistrale
Scienze Forestali e Ambientali - Università La Tuscia Viterbo

Professione

02/01/2023 - Attuale
Altro
Dipendente pubblica amministrazione
19/11/2013 - Attuale
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Guida Ambientale Escursionistica.
01/09/2008 - 01/09/2018
Tecnici forestali
Consulenza e progettazione in ambito agricolo e forestale destinate sia ai privati che agli enti pubblici anche in relazione ai programmi PSR Esperto in valutazione della stabilità degli alberi con il metodo VTA e uso degli strumenti: arbotom e resistograph Progettazione del verde; Guida ambientale escursionistica autorizzata Educazione ambientale per scuole elementari, medie inferiori e medie superiori; Organizzazione seminari;

Altri ruoli

10/06/2017 - 10/06/2022
Sindaco


Mi sono unito al Movimento 5 Stelle nel 2010 dopo aver contribuito in prima persona alla formazione del gruppo nella mia città portando avanti battaglie importanti soprattutto su tematiche ambientali che poi abbiamo continuato a perseguire sia durante i 5 anni di attività in Consiglio Comunale nel ruolo di opposizione, dal 2012 al 2017, sia soprattutto durante il nostro mandato riuscendo a individuare i responsabili dell'inquinamento da tetracloroetilene che interessa la falda che attraversa un quartiere densamente abitato della città. Questa fu la battaglia per la quale nacque il Movimento 5 Stelle a Fabriano ed essere riusciti ad ottenere questo risultato durante il nostro mandato ci ha ripagati di tanti sforzi e tanti sacrifici. 

Durante i 5 anni di opposizione ho collaborato con i nostri due consiglieri e poi dal 2013 al 2017 ho potuto collaborare con il Gruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle in Commissione Ambiente e Lavori Pubblici occupandomi sia dell'attività legislativa che di quella relativa alla comunicazione. 

Dal 2017 al 2022 ho ricoperto la carica di Sindaco del mio Comune senza mai dimenticare che innanzitutto sono un attivista. 


Dal 2017 al 2022 ho ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Fabriano.

Enti Locali
Tutela Dell Aria
Lavori Pubblici
Turismo
Rifiuti
Ambiente
Economia Circolare
Pubblica Amministrazione
Sviluppo Sostenibile

Lingue

English
B2