I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Le mie radici sono profondamente radicate nel territorio di Modena e provincia. 43 anni di lavoro sono il bagaglio di esperienze di vita che ho portato in Parlamento. Un bagaglio fondamentale costruito con fatica dal quale ho avuto tante soddisfazioni professionali. Un percorso vissuto nel settore della ceramica che mi ha permesso la conoscenza approfondita di questo mondo che è parte fondamentale del tessuto industriale italiano sia nel mercato interno sia a livello globale. Sono stato eletto per essere un punto di riferimento per i tanti cittadini e attivisti italiani e dell'Emilia Romagna; la mia porta è sempre aperta per chiunque voglia portare in Parlamento istanze e problematiche dimenticate o ignorate.

Formazione

01/01/1971 - 31/12/1971
Licenza Media
Scuola secondaria di primo grado - Scuole Medie Giacomo Leopardi Fiorano Modenese (Mo)

Incarichi Associativi

21/01/2020 - Current
Facilitatore Regionale
Già Facilitatore alle questioni interne, recentemente nominato dal Presidente Conte coordinatore e referente territoriale per l'Emilia
28/10/2020 - 09/11/2021
Facilitatore Regionale
Segretario e delegato d'aula nei direttivi Patuanelli, Perillli e Licheri

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 13/10/2022
Senatore

Non sono laureato e nemmeno diplomato. Non me ne vergogno, sono il primo figlio maschio di nove fratelli e fui avviato al lavoro dopo la scuola dell'obbligo. Quello che ho imparato è frutto del mio studio personale che ho portato avanti con grande fatica, contemporaneamente all'attività lavorativa, ma specialmente è dovuto a ciò che ho appreso sul campo dove, dopo una lunga e fruttuosa carriera, ho raggiunto la posizione di quadro in un importante gruppo ceramico internazionale come responsabile della programmazione lavorazioni esterne, controllo qualità, fiere e manifestazioni. Negli ultimi anni, a partire da Aprile 2016, sono stato assunto presso Kerbell con mansioni di coordinamento programma di produzione.

Sono stato nominato Cavaliere “Ordine al merito della Repubblica Italiana” con Decreto del Presidente della Repubblica il 2 giugno 1994.

Di seguito uno stringato resoconto di tutte le mie esperienze lavorative:

Marzo 2016 - Marzo 2018 assunto presso Kerbell come Responsabile di Produzione. Maggio 96 dicembre 2015 assunto presso “Panariagroup spa, con mansioni di programmazione lavorazioni esterne, controllo qualità, fiere e manifestazioni. gennaio ‘93 – aprile ‘96 assunto presso “Centro Marazzi Soc. Coop. a r.l.”, società operante nella distribuzione con sede in Sassuolo, con mansioni legate alla gestione degli acquisti (prevalentemente nei settori del “secco” dello “scatolame” e della bassa profumeria) delle vendite, degli orari del personale interno e dei rapporti con la software-house fornitrice dei programmi di gestione in ambiente AS 400. aprile ‘79 – dicembre ‘92 assunto presso “Marazzi Ceramiche S.p.A.”, con sede in Sassuolo, in qualità di addetto al controllo materie prime in entrata, addetto sorveglianza e portineria e servizi di trasporto di dirigenti e clienti da e per aeroporti. febbraio ’77 – gennaio ‘79 assunto presso la ditta “Anselmi Cave Ghiaia S.p.A.” con sede in Sassuolo con mansioni di autista. settembre ’76 – febbraio ‘77 assunto presso la ditta “Fontana Luciano Autotrasporti” con sede in Sassuolo con mansioni di autista. giugno ‘73 – agosto ‘76 operaio stampista presso “F.lli Corradini” successivamente trasformatasi in “C.O.R.E.M. Officina Meccanica” con sede in Sassuolo.

Già prima del 4 ottobre 2009, data della fondazione del MoVimento, ero presente alla costituzione delle prime liste civiche nate spontaneamente seguendo l’idea politica lanciata da Beppe Grillo costituita dalle 5 stelle (Acqua pubblica, Mobilità sostenibile, Sviluppo, Connettività e Ambiente).

Ho sempre contribuito attivamente allo sviluppo del M5S sul territorio: più volte con il ruolo di Trio-Organizer coordinando l’attività politica nella Provincia di Modena nonché come responsabile dell’organizzazione e la nomina dei rappresentanti di lista dal 2009 ad oggi, in tutte le tornate elettorali.

Comitato No Trivelle Formigine (Mo)
Comitato No vendita EX scuole Carducci (Tutela di un bene che il comune vorrebbe alienare)
Campagna Vota NO al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016

Mi chiamano lo "stornellatore" perché mi diletto a scrivere delle rime sulla politica e nel territorio dove svolgo il mio attivismo sono conosciuto.

Già Facilitatore alle questioni interne, recentemente nominato dal Presidente Conte coordinatore e referente territoriale per l'Emilia                                    Portavoce al Senato della Repubblica, membro della Commissione Industria, Commercio e Turismo.
Membro Commissione di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto".
Membro del Direttivo Gruppo Senato , segretario e delegato d'aula dal 3 luglio 2018 al 9 novembre 2021

Industria
Turismo
Commercio
Economia Circolare
Attivita Produttive