I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Da quando mi sono avvicinato al pensiero di Grillo, prima, e del Movimento 5 Stelle, poi, non ho mai smesso di credere che un cambiamento in questo Paese potesse realizzarsi solo grazie alla enorme volontà che muove migliaia di cittadini onesti, ormai stanchi delle prevaricazioni che sono costretti a subire innanzitutto da parte di chi amministra il bene comune.

La formazione tecnica in ambito legislativo, ottenuta durante l’esperienza di collaboratore parlamentare, mi consente di mettere a disposizione una competenza importante nella costruzione del programma politico del Movimento 5 Stelle, realizzabile solo con la piena collaborazione degli attivisti che hanno dimostrato, fino ad oggi, grande attenzione ai problemi dei singoli territori.

La trasparenza amministrativa, quale strumento di lotta alla corruzione, attraverso il rispetto della normativa relativa alla pubblicazione dei dati sui siti web degli Enti pubblici, è un settore di mia competenza professionale e vorrei avere la possibilità di esercitarne un serio ed attento controllo in favore dei cittadini.
È fondamentale operare in tal senso per aggiungere un importante tassello nella lotta alla corruzione, fenomeno ancora troppo presente nonostante le innumerevoli indagini nei confronti dei politici in tutta Italia.
A ciò è necessario affiancare un percorso formativo, attraverso l’aiuto di tutti i soggetti preposti, che porti a conoscenza la
cittadinanza dei propri diritti di accesso ai dati della Pubblica Amministrazione in maniera intuitiva e gratuita.
Nell’ambito delle mie competenze ritengo fondamentale prefiggermi l’attuazione degli Istituti di partecipazione dei cittadini, attraverso la regolamentazione e la promozione degli organismi previsti.

Formazione

29/07/2020 - 31/05/2021
Altro
Competenze e strumenti per il nuovo dipendente pubblico - 300 ore di formazione Metodi e strumenti necessari ad operare in un contesto lavorativo in continua evoluzione, caratterizzato da processi di riforma e innovazione che impattano profondamente sull’agire delle PA. Attestato di frequenza
01/01/1989 - 31/12/1989
Diploma Di Maturita
Ragioniere, Perito Tecnico Commerciale e Programmatore - I.T.C.G.P. "M. Della Corte" di Cava de' Tirreni

Istruzione e formazione
2020 - Competenze e strumenti per il nuovo dipendente pubblico - Formez (300 ore)
            Sistemi Informativi e tecnologici - formazione Specialistica Formez (180 ore)

2016 - corso di alfabetizzazione giornalistica Esse Info Editrice – Nocera Inferiore (Sa)
2014 - tecnologie web: HTML5 - CSS3 registro italiano dei nomi a dominio “ccTLD.it”
2013 – corso intensivo per collaboratori parlamentari ADL Consulting s.r.l. - Roma
2007 - gestione server web: sistemi opeartivi open source ed applicativi server registro italiano dei nomi a dominio “ccTLD.it”
1989 – diploma di ragioniere, perito tecnico commerciale e programmatore conseguito presso l’I.T.C.G.P “M. Della Corte” di Cava de’ Tirreni (Sa)

Specializzazione
2018 – studio legale dell’Avv. Macchia – Salerno “Il GDPR – privacy e regolamento europeo”
2017 – scuola di formazione nazionale Libera “beni confiscati e politiche di coesione”
2016 – terza scuola di formazione estiva provinciale di Libera “Mafia e antimafia: analisi, approcci educativi, strategie operative”
2015 – seconda scuola di formazione estiva provinciale di Libera “Per un antimafia sociale responsabile e consapevole”
2014 – prima scuola di formazione estiva provinciale di Libera “Dal bene confiscato al bene comune”

Esperienze lavorative

ad oggi - Istruttore Informatico presso il Settore Sistemi Informativi del Comune di Salerno.

2009 - 2020 amministratore unico della Net Uno S.a.s. di Francesco Virtuoso & C. - Software House, Web Agency.
2018-2019 consulente per l’On. Valeria Ciarambino Presidente della commissione trasparenza in Regione Campania
fino al 2018 consulente dell’Autorità Portuale di Salerno per la pubblicazione dei contenuti web relativi alla Trasparenza Amministrativa
2013 – 2014 collaboratore parlamentare per l’On. Silvia Giordano deputata alla Camera e membro della commissione “Affari Sociali”
1997 - 2004 Titolare della ditta individuale Net Uno di F. Virtuoso nel settore ITC
1993 - 1996 correttore di bozze e litografia in Marcina S.r.l. del Gruppo Di Mauro Tipografie S.p.A. in Cava de' Tirreni
1990 – 1992 assistente di direzione nelle unità di vendita dell’Autogrill S.p.A. - divisione urbana


Interessi e competenze tecniche
2018 - editore della piccola testata giornalistica on-line “a largo campo” di Salerno
2018 – pratica di giornalismo presso la redazione del quotidiano “La Città” di Salerno
2018 – formatore al campo estivo di Libera a Pignataro Maggiore (Ce): “Illuminiamo la salute: il mercato clandestino di organi”
2018 - delegato di lista in provincia di Salerno per il Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche del 4 marzo.
2017 – collaboratore per il progetto di gestione dell’umido in Campania con l’On. Maria Muscarà
2017 - co-autore della proposta di Legge Regionale “Istituzione di un osservatorio regionale contro il mercato clandestino di organi”
2017 - formatore presso la scuola media Monterisi di Salerno: “Libera: il presidio di Salerno “Filomena Morlando”: la memoria delle vittime innocenti di mafia”
2016 – formatore presso le classi terze della scuola media “Lanzalone” di Salerno: “Il procedimento legislativo”
2015 – formatore nelle classi del biennio del Liceo Scientifico “Da Procida” di Salerno: “I beni confiscati” - visita ad un bene confiscato alla camorra

Volontariato
dal 2014 - Libera presidio di Salerno – associazioni, nomi e numeri contro le mafie
dal 2013 - Indiani d’occidente Onlus – associazione contro la violenza ed il mercato clandestino di organi
‘80/’90 - Pioniere della Croce Rossa Italiana con responsabilità provinciale in Protezione Civile

L’esperienza maturata fin da giovanissimo nelle realtà associative, anche di tipo sportivo e culturale, tra l’altro, Sbandieratore nel gruppo Città de la Cava e pongista nel Gruppo Sportivo CSI TT Cava, ha caratterizzato anche la mia connotazione di piena responsabilità civica in età adulta.

Oltre alla partecipazione nei comitati civici ed alle associazioni attenti ai problemi del territorio (acqua pubblica, contro le trivellazioni nel Vallo di Diano, Libera, Indiani d'occidenti), sono stato attratto, oltre dieci anni fa, dalla visione lungimirante, con forte impronta ambientalista, di Beppe Grillo. Infatti, dopo aver letto il suo blog e visto i suoi spettacoli, ho iniziato, nell’ormai lontano 2009, a vivere in prima persona le rivendicazioni di quei cittadini attivi che si sentivano abusati da una politica eccessivamente lontana dai problemi territoriali e sempre più sottomessa alle volontà delle lobbies legate alla grande finanza.

Così ho deciso di partecipare alla prima manifestazione nazionale organizzata dal nascente Movimento 5 Stelle, a Cesena, chiamata “Woodstock a 5 Stelle”.

Quella è stata una esperienza che ha segnato decisamente la mia vita ed ha fatto crescere in me la volontà di fare politica in un contesto, quello del M5S, che rappresenta l’ideale di comunità in cui poter esprimere le proprie capacità da mettere al servizio del Paese.

Ho iniziato a partecipare alle attività del Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno con un impegno costante nelle tantissime iniziative civiche per la tutela del bene comune nel nostro territorio. Ancora oggi porto avanti queste proposte come, ad esempio, il progetto “Amianto Free”, le richieste per l’attivazione degli strumenti di partecipazione democratica, la difesa del patrimonio immobiliare pubblico, le manifestazioni contro le trivellazioni nel Vallo di Diano, le lotte contro gli inceneritori, le inchieste sullo spreco di denaro pubblico e tantissime altre lotte in difesa dei diritti dei cittadini.

Ho partecipato alla campagna di promozione del “Sì” contro le trivellazioni a scopo estrattivo sul territorio e nei mari italiani.

Ho organizzato e partecipato a molte iniziative per promuovere il “No” alle modifiche costituzionali nel referendum che si è tenuto il 4 dicembre 2016.

Ho promosso, con il Meetup di Salerno, l'adesione alla manifestazione di interesse da parte del Comune di Salerno alla localizzazione di compostiere di comunità prevista dalla Regione Campania, promuovendo un dialogo tra ufficio comunale di competenza e cittadini favorevoli e disponibili ad accogliere la compostiera di comunità nel loro quartiere.

Nel 2013 sono diventato collaboratore parlamentare dell’On. Silvia Giordano, cittadina portavoce alla Camera dei deputati e membro della Commissione Affari Sociali a Montecitorio. Una esperienza di due anni indimenticabile durante la quale mi sono formato in materia di drafting legislativo ed ho prodotto molti atti legislativi sia in commissione che in aula.

Successivamente ho collaborato in Regione Campania con l’On. Valeria Ciarambino del M5S, Presidente della Commissione Trasparenza, affiancando il suo staff di commissione acquisendo nozioni di fondamentale importanza per conoscere i meccanismi procedurali dell’Ente locale.

Sono stato delegato di lista nella provincia di Salerno, occupandomi dell'organizzazione ed il coordinamento dei rappresentanti di lista del Movimento 5 Stelle, alle elezioni politiche del 2018 ed alle elezioni europee del 2019.

Continuo giorno per giorno ad oppormi alla politica prepotente nei confronti dei comuni cittadini, rappresentata da quei partiti che tendono ad essere forti con i deboli e deboli con i forti. Mi auguro di poter dare il mio contributo anche all’interno delle istituzioni seguendo i principi del Movimento in cui credo.

Sono stato votato sulla piattaforma Rousseau dagli attivisti della provincia di Salerno per essere candidato al Consiglio Regionale della Campania con Il Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020.

Settembre 2020
Candidato al Consiglio Regionale della Campania nella lista del M5S con Valeria Ciarambino Presidente.

2018-2019
Consulente per l’On. Valeria Ciarambino Presidente della commissione trasparenza in Regione Campania

Dal 22 Marzo 2013 al 31 Maggio 2014

Collaboratore Parlamentare
On. Silvia Giordano – Deputata alla Camera della XVII Legislatura

organizzazione e coordinamento della segreteria politica presso la Camera dei deputati;
gestione dell’agenda degli impegni parlamentari ed extraparlamentari;
organizzazione e coordinamento dell’ufficio legislativo;
elaborazione e redazione delle proposte di legge nonché analisi delle proposte di legge all’esame della Camera dei deputati;
elaborazione e redazione di ricerche, rapporti, relazioni, emendamenti, ordini del giorno e atti di sindacato ispettivo;
gestione delle relazioni esterne e dei rapporti con la stampa e i mezzi d’informazione.

Digitale
Affari E Politiche Sociali
Rifiuti
Sport
Associazionismo
Statuti E Regolamenti
Web
Pubblica Amministrazione