I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Lavoro nel territorio e per il territorio dai primi istanti in cui ho cominciato il mio attivismo politico. La maggior parte del mio lavoro consiste nel tenere stretto questo legame che ho con la realtà, perché tutti gli errori che si fanno in politica hanno una sola fonte: l'ignoranza di ciò che ci circonda.
E' stato proprio l'attivismo e lo studio degli esordi nella nostra Capitale che mi ha fatto comprendere quanti problemi la città non potrà mai affrontare finché non avrà un'indipendenza amministrativa di fonte costituzionale.

Formazione

01/01/2002 - 31/12/2002
Diploma Di Maturita
Tecnico commerciale - Maffeo Pantaleoni

Incarichi Associativi

21/01/2020 - Current
Facilitatore Regionale
15/12/2019 - Current
Componente Direttivo gruppo parlamentare

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato

Oltre alla mia esperienza nel Ministero della Funzione Pubblica, ho frequentato la facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza e lavorato come collaboratore parlamentare al Senato nella passata legislatura.

Da sempre interessato alle tematiche di lotta all'azzardo e alla regolamentazione del lobbismo, nel 2006 ho iniziato la mia esperienza di attivista nel primo meetup di Roma.

Ho cordinato parte della raccolta firme per il referendum sul Lodo Alfano nel 2008 a Roma insieme a realtà completamente civiche.

Nello stesso periodo ho partecipato a manifestazioni contro l'apertura della discarica di Magliano, al presidio fisso sulla via Flaminia e in un'occasione al blocco stradale di protesta.

Ho partecipato a tutte le attività del MU del XVII municipio poi diventato primo. Ero presente ai consigli municipali per scrivere poi sul blog romano del Movimento articoli sulle tematiche che venivano affrontate.

Nel 2012 ho coordinato l'ufficio stampa e comunicazione di Roma per le elezioni politiche del 2013 e le regionali nel Lazio.

Nel 2013 mi sono candidato alle comunali di Roma come consigliere

nel 2014 ho iniziato a lavorare al Parlamento come collaboratore del senatore Endrizzi, nelle tematiche della commissione affari costituzionali e li ho avuto la possibilità di continuare il lavoro su azzardo e lobbismo.

Nello stesso anno ho lavorato come promotore del comitato raccolta firme per il referendum No Euro insieme al senatore Crimi.

Nel 2016 mi sono candidato nuovamente al consiglio comunale di Roma per portare i temi del decentramento amministrativo e il contrasto all’azzardo nella capitale.

nel 2017 ho partecipato attivamente alla campagna "io dico no" per il referendum della riforma costituzione renziana.

nel 2019 ho organizzato le due assemblee regionali del Lazio da cui sono partite tutte le proposte per il rinnovo del M5S

Nel 2018 vengo eletto parlamentare e scelto come Vice Capogruppo vicario del Movimento alla Camera dei Deputati.

Ho scelto di entrare nella commissione Affari Costituzionali per la mia esperienza passata al Senato nella stessa commissione e per portare sul tavolo di discussione la riforma sui poteri amministrativi di Roma, la legge sul lobbismo che presto verrà finalmente discussa, e continuare la lotta all'azzardo e alle azzardopatie poi confluite nel Decreto Dignità.

Nel contempo ho presentato altre proposte di legge sul Difensore Civico nazionale, sul conflitto di interessi e per l'apertura di una commissione di inchiesta sul caso Orlandi.

Nel 2018 mi viene affidata l'organizzazione di Italia5Stelle al Circo Massimo di Roma

Da settembre a dicembre 2019 sono stato Capogruppo alla Camera dei Deputati.

Affari Costituzionali
Azzardo
Statuti E Regolamenti
Pubblica Amministrazione