Mi chiamo Francesco Ciardo,
ho avuto l’onore e l’onere di essere uno dei primi Portavoce del MoVimento 5 Stelle della provincia di Lecce, rappresentando un piccolo gruppo di Attivisti nel Sud Salento.
Nel 2015 sono stato candidato sindaco del Comune di Gagliano del Capo e mai avrei pensato o lontanamente immaginato di ritrovarmi a distanza di circa dieci anni, insieme al nostro iniziale sparuto gruppo di Attivisti, a osare questa nuova candidatura di respiro ancora più ampio.
Una premessa doverosa sento di fare: è solo grazie al MoVimento 5 Stelle che molti di noi si sono avvicinati a questa “cosa” così lontana e allo stesso tempo decisoria del nostro futuro, la Politica, quella come si dice con la “P” maiuscola, attenta alle esigenze collettive.
Con fierezza affermo di non aver mai aderito o simpatizzato prima del 2015 ad altri gruppi o partiti politici e questa mia rivendicazione da una parte mi inorgoglisce per la mia scelta coerente nel tempo e afferente ai Principi e Valori ispiratori della nostra Carta di Firenze, dall’altra parte però conferma come la politica, quella con la “p” minuscola stavolta, non sia stata capace scientemente di avvicinare i cittadini a farne parte in modo attivo.
L’idea ispiratrice di questa opportunità che solo il M5S riserva agli iscritti è nata da una serie di incontri tematici anche tra i cosiddetti PortaCroce (nuovo epiteto di cui si fregiano soprattutto i consiglieri comunali), costretti talvolta ad affrontare sulle pubbliche piazze le lamentele della cittadinanza e a toccare con mano le problematiche più vive e attuali.
I miei propositi futuri, se dovessi meritare la Vostra fiducia, sono di realizzare il sogno di una Comunità a 5 Stelle coesa e che, partendo dalla base dei Gruppi Territoriali, possa far giungere in modo ancor più diretto le istanze della collettività conseguendo il Bene Comune.
Evitando le discussioni divisive fra Attivisti e non funzionali, e costruendo un dialogo che sia la sintesi equa delle posizioni emergenti e non appannaggio di spiriti egoistici, il MoVimento 5 Stelle sarà più proattivo e vicino ai cittadini grazie all’impegno di tutti i Nostri rappresentanti a qualsiasi livello.
Come obiettivo più squisitamente professionale, grazie all’Istituzione che ho servito da quasi 30 anni (nell’ambito del Ministero Difesa), mi piacerebbe prodigarmi nel realizzare un Concetto di Difesa europeo, scevro da personalismi autoritari o nazionalistici, ma teso a un compromesso di pace universale e duraturo.
Viva il M5S, Viva gli Attivisti
Formazione
Professione
Altri ruoli
Dal 2015 al 2020 consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle in Gagliano del Capo (LE).