I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Francesca Flati, attualmente portavoce del MoVimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati e componente del Comitato M5S per le politiche giovanili.

Sono da sempre convinta che, per ottenere il cambiamento che vogliamo vedere, ognuno di noi debba fare la sua parte, migliorare le proprie abitudini giorno dopo giorno, dare l'esempio e promuovere in prima persona il "Cambio Culturale". È stata proprio questa consapevolezza a farmi avvicinare al MoVimento 5 Stelle, di cui perseguivo i principi cardine prima ancora che nascesse come forza politica. 

Per me quindi è naturale essere in prima linea per promuovere la visione di una società più giusta, di una politica davvero attenta ai bisogni dei cittadini, di un nuovo approccio alla tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli animali. E' una visione di futuro in cui nessuno deve sentirsi escluso, emarginato o a rischio per la propria sicurezza e la propria salute. 

In questi anni abbiamo raggiunto molti risultati, fatto scelte coraggiose e commesso anche qualche errore, ma abbiamo sempre avuto la forza di rialzarci. E c'è ancora molto da fare per scardinare il sistema. Facciamolo insieme!

Formazione

12/07/2009 - 12/07/2009
Laurea Specialistica O Magistrale
Ingegneria Gestionale - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Incarichi Associativi

10/01/2022 - Current
Componente comitato tematico
21/01/2020 - 10/01/2022
Facilitatore Regionale

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato

Ho una laurea di secondo livello in Ingegneria Gestionale che, attraverso il lavoro di tesi, mi ha permesso di approfondire opportunità e problematiche delle diverse modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali, cioè delle forniture di servizi e utenze come acqua, luce e gas.

Subito dopo l’università, ho iniziato a lavorare nel settore online, specializzandomi nella Consulenza di Web MarketingMarketing Management e nello sviluppo di Siti Web.

Seguendo la mia passione per l’hard rock nel 2011 ho fondato Rock By Wild, un’agenzia di promozione musicale con cui mi sono occupata di diffondere la cultura del genere rock a 360° e di organizzare eventi culturali e musicali.

Dopo essere stata attivista del MoVimento 5 Stelle per diversi anni, il 23 marzo 2018 sono diventata portavoce del M5S alla Camera dei Deputati.

Sono componente della Commissione di Vigilanza RAI e della Commissione Bilanciodell'Intergruppo per i diritti degli animali e della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Svizzera.

Oltre ai temi economici, dell'informazione, della musica, dei diritti delle donne e a quelli che riguardano la mia citta, Roma, il tema che più mi sta a cuore è quello della tutela dei diritti degli animali.

Per questo, ho presentato una proposta di legge per aggiornare la normativa sugli animali di affezione, che risale addirittura al 1991; ho chiesto ed ottenuto il rifinanziamento del fondo per il randagismo; grazie ad un mio emendamento è stata innalzata la soglia di detraibilità delle spese veterinarie fino a 550€ ed ho lavorato a molti altri provvedimenti per garantire maggiori tutele a tutti gli animali. E' una battaglia che caratterizza anche la mia vita personale, infatti ho scelto di essere vegana.

Dopo aver partecipato ai primi Vday e ai successivi eventi del M5S, il mio percorso attivo è iniziato durante i primi mesi del 2014, quando sono ufficialmente entrata a far parte del gruppo M5S del mio territorio.

Nel corso degli anni ho svolto varie attività e mansioni. In particolare sono stata:

2013-2021 - Rappresentante di Lista per diverse tornate elettorali

2014-2022 - membro del "Tavolo Logistica" municipale, per il quale ho organizzato e preso parte sia ai gazebo informativi che agli eventi sul territorio

2014-2018 - membro, referente e coordinatrice del "Tavolo Comunicazione" municipale, per cui ho curato la gestione dei social, la produzione di grafiche e video, la creazione di campagne informative

2014-2018 - parte attiva nel sostegno ad eventi e campagne nazionali, es. #IoDicoNo

2014-2018 - membro di tavoli e gruppi di lavoro tematici a vari livelli istituzionali

2016-2018 - membro del "Tavolo Accoglienza" municipale, per il quale ho supportato l’ingresso di nuovi componenti nel gruppo

2016-2017 - coordinatrice generale del gruppo territoriale

2016 - parte attiva nella stesura del Programma municipale per le amministrative 2016 e coordinatrice della relativa campagna elettorale

2021 - coordinatrice delle attività e della rete dei Rappresentanti di Lista per le Amministrative 2021 su Roma

2020-2021 - facilitatrice regionale nell'Area Relazioni Esterne della Regione Lazio

 

2022 - parte attiva nell'elaborazione delle proposte del M5S per la tutela dei diritti degli animali per le politiche 2022  

Dal 23 marzo 2018 sono Portavoce alla Camera dei Deputati per il MoVimento 5 Stelle

Dal 10 dicembre 2021 faccio parte del Comitato M5S per le Politiche Giovanili

Dopo essere stata attivista del MoVimento 5 Stelle per diversi anni, il 23 marzo 2018 sono diventata portavoce del M5S alla Camera dei Deputati.


Sono componente della Commissione di Vigilanza RAI e della Commissione Bilancio, dell'Intergruppo per i diritti degli animali e della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Svizzera.


Di cosa mi sono occupata? 


Come membro della Commissione di Vigilanza RAI sono costantemente impegnata a verificare che il servizio pubblico garantisca una buona offerta culturale e il giusto pluralismo, smettendo di essere preda dei tentacoli della politica.

Si tratta di attività molto complesse, prima di tutto per la discrezionalità a cui sono soggette e in secondo luogo perché, appunto, la politica ha sempre allungato la sua mano sulla RAI, arrivando anche a favorire le emittenti private a danno del servizio pubblico, e quindi a danno di tutti i cittadini.

Sento profondamente l'onere di liberare la Rai dalle ingerenze politiche di cui è ostaggio, una prassi consolidata di spartizione feudale dell’emittente pubblica difficile da smantellare.

E' un'obiettivo ambizioso, che richiede ancora tempo e impegno, ma so anche che sarà possibile raggiungerlo solo con il M5S.


Come membro della Commissione Bilancio esamino, assieme ai colleghi, ogni singolo provvedimento parlamentare (decreto o proposta di legge), per verificare che sia economicamente sostenibile e che rispetti i vincoli del Bilancio dello Stato. I nostri sforzi si concentrano soprattutto sul provvedimento più complesso e cruciale di ogni anno: la Manovra di Bilancio, che definisce gli stanziamenti per le misure e gli investimenti da portare avanti. Ci sono anche altri provvedimenti che hanno questa caratteristica, come ad esempio il cosiddetto Milleproroghe, i decreti Cura Italia e i decreti Rilancio (approvati durante il periodo di emergenza Covid-19), e in genere gli atti di sostegno alla crescita economica del Paese. Si tratta di sessioni impegnative che richiedono un'analisi approfondita dei tanti interventi e delle tante materie trattate.


Le attività in Parlamento però non terminano nelle Commissioni, si sviluppano anche attraverso le sedute d’Aula, gli atti firmati e condivisi, le riunioni, gli incontri presso gli uffici pubblici, i solleciti agli uffici stessi, i contatti con il territorio e molto altro.


Uno dei temi principali che ho seguito fin da subito è quello della Tutela dei diritti degli animali. A questo proposito ho depositato una proposta di legge volta a riordinare la legislazione in materia di animali d’affezione e randagismo, che attualmente risale addirittura al 1991.

Con questo provvedimento intendo garantire maggiori tutele per la vita dei nostri amici con la coda, sia attraverso la predisposizione di ricoveri adeguati, sia attraverso la promozione di campagne di adozione e di sterilizzazione, e impedendo che chi si è reso responsabile di atti contro gli animali possa continuare ad abusarne.

Nel corso di questa legislatura poi, ho chiesto ed ottenuto il rifinanziamento del fondo per il randagismo, che era rimasto vuoto per più di un anno, con 2 milioni di euro. Grazie ad un mio emendamento è stata innalzata la soglia di detraibilità delle spese veterinarie fino a 550 euro l'anno. Ed ho lavorato a molti altri provvedimenti e proposte per garantire maggiori tutele a tutti gli animali. E' una battaglia che caratterizza anche la mia vita personale, infatti ho scelto di essere vegana.


Essere una deputata mi ha insegnato che, al contrario di quanto generalmente si crede, se si vogliono raggiungere risultati concreti, il lavoro parlamentare è veramente complesso ed impegnativo, richiede una disponibilità totale, una grande capacità di resilienza e una forte attitudine al lavoro di squadra.

Terzo Settore
Enti Locali
Digitale
Patrimonio Pubblico
Diritti Civili
Cultura
Turismo
Editoria
Pari Opportunita E Donne
Innovazione
Verde Pubblico E Privato
Startup
Riforme
Ambiente
Demanio
Economia Circolare
Attivita Produttive
Ricostruzione
Associazionismo
Piano Energetico
Societa Partecipate
Informazione
Web
Pubblica Amministrazione
Artigianato
Bilancio
Beni Culturali
Sviluppo Sostenibile

Lingue

English
C1