I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

PRESENTAZIONE PER CANDIDATURA

Sono Francesca Censini, 46 anni, nata e vissuta nel quartiere Santa Croce di Firenze da papà ligure e mamma romana “trasteverina”. Sono sposata con Francesco e vivo a Firenze. Ho due bambini, Sofia, di 11 anni e, Enrico, di 8 anni.

Diplomata al Liceo Classico Machiavelli, laureata in giurisprudenza a Firenze con un percorso di studio svolto in parte all’estero in Francia  presso la Facoltà di Diritto “Robert Schuman”  (Strasburgo) con borsa di studio universitaria “Erasmus”.  

Appena laureata sono stata collaboratrice all’Europarlamento per sei mesi lavorando tra Strasburgo e Bruxelles. Tornata a Firenze ho esercitato fin da subito il praticantato forense presso alcuni studi legali di Firenze maturando un forte interesse per la tutela del diritto del lavoro e i diritti sociali.

Superato l’esame di Stato, ho esercitato la Professione di avvocato presso uno dei più importanti studi legali specializzati in diritto del lavoro di Firenze e del Centro Italia dove ho acquisito una grande esperienza e passione per questo settore, tanto da portarlo successivamente nell’esperienza con il Movimento 5 Stelle.

Dal 2013, ho partecipato ai Meetup di Firenze e ho collaborato con alcuni Portavoce eletti in Consiglio Comunale su alcune problematiche della città e del territorio: l’impatto di un turismo massificato (e non governato) sull’identità e la vivibilità della città, il lavoro, la tutela dei beni culturali (Sammezzano, Villa di Careggi, Poggio a Caiano, Gualchiere di Remore, villa di Rusciano), la tutela delle professioni turistiche, commerciali, artigianali e lotta all’abusivismo, lotta al “lavoro nero” ed ad ogni tipo di sfruttamento, il reinserimento nel mondo del lavoro, i diritti sociali, la valorizzazione delle attività artigianali e commerciali fiorentine.

Negli anni 2015-2020, dopo il grande risultato delle elezioni regionali, sono stata assunta come collaboratrice giuridico/legislativo presso il Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana dando il mio supporto tecnico ai consiglieri regionali eletti su tutti quei temi in cui ho maturato la mia competenza ed esperienza professionale: sul lavoro e i diritti sociali.

In Regione, mi sono occupata in prima persona, tra le molte questioni, delle grandi crisi industriali sul territorio toscano e le tragiche conseguenze occupazionali derivate. Da citare: Baekaert, Acciaierie di Piombino (oggi Jindal), Teatro del  Maggio Fiorentino, Piaggio,  Mercatone Uno, Eaton, Rational,.

Nel 2016, ho avuto l’onore di contribuire per la parte di mia competenza normativa e giuridica alla scrittura della  proposta di legge regionale sul Reddito di Cittadinanza.

Per l’elezione del Consiglio comunale di Firenze, nel 2019, ho coordinato ben tre gruppi di lavoro del Movimento 5 Stelle di Firenze finalizzati alla redazione del programma elettorale, sui temi scuola, turismo, lavoro e sviluppo economico territoriale.

In questa occasione, sono stata candidata per il Movimento 5 Stelle al Consiglio del Comune di Firenze risultando seconda e prima dei non eletti.

La determinazione, la passione per certi temi sociali e la perseveranza contraddistinguono il mio operare. La competenza che ho maturato sino ad oggi nella professione di avvocato e nelle istituzioni rappresenta un tesoro che intendo mettere a disposizione del mio Paese con tutte le mie risorse. Dopo dieci anni affianco al Movimento 5 Stelle, ritengo che il mio contributo possa essere oggi ancora più importante.

Alla luce del mio lungo percorso, penso di aver maturato maggior consapevolezza del fatto che, ora, proprio nel momento della difficoltà, il futuro del Movimento risieda nel lavoro di squadra, nella lealtà reciproca, nella solidarietà e nella serietà delle proprie idee. Spesso questa semplice ricetta è mancata nel recente passato. Su questi presupposti ritengo preciso dovere mettere a disposizione le mie energie accanto a vari colleghi ed al Presidente Giuseppe Conte. Sono convinta che ciò condurrà questo Movimento a risultati straordinari ed inaspettati.

“Scardina barriere, demolisce la nuda logica del potere, costruisce legami. Il principio di solidarietà è l’antidoto ad un realismo rassegnato che non lascia speranze, che non lascia diritti” (S. Rodotà)

Firenze, 10 agosto 2022,

Francesca Censini

 

Formazione

10/09/1999 - 08/07/2004
Laurea Specialistica O Magistrale
Liceo classico "Niccolò Machiavelli" (Firenze) Laurea In Giurisprudenza (UniFi) Titolo di avvocato (Ordine deghli avvocati di Firenze).

Professione

15/04/2009 - 13/08/2022
Avvocati

vedi curriculum vitae allegato

CURRICULUM di ATTIVISTA

Nome: Francesca Censini, 46 anni.

Professione: avvocato e responsabile ufficio legale in un’azienda fiorentina nel settore medicale.

 

ESPERIENZE COME ATTIVISTA:

 

-          I Meetup cittadini.

Dal 2013, ho fatto parte dei Meetup del Movimento 5 Stelle di Firenze e ho partecipato a vari gruppi di lavoro che si occupavano di alcune importanti tematiche sociali e cittadine: lavoro, scuola, verde urbano, ambiente, tutela di beni culturali.

-          Sostegno ai Portavoce del Movimento 5 Stelle.

Dal 2014 al 2020, ho collaborato volontariamente con alcuni Portavoce del Movimento 5 Stelle in Comune. Le principali questioni hanno riguardato le problematiche dell’impatto di un turismo di massa non governato sull’identità della città, la movida cittadina, lo snaturamento architettonico della città e la tutela di moltissimi monumenti storici (Sammezzano, Villa di Careggi, Poggio a Caiano, Gualchiere di Remore, villa di Rusciano). Ho preso parte in iniziative cittadine, spesso con successo, contro la chiusura di alcune scuole materne comunali del centro e di giardini storici di quartiere (per far posto alle già innumerevoli attività turistico-ricettive).

Nelle varie elezioni, ho svolto sempre il ruolo di rappresentante di lista per il Movimento 5 Stelle e, per le elezioni parlamentari del 2018, sono stata segretaria di seggio.

-          Collaboratrice in Consiglio regionale presso il Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle.

Dal 2015 al 2020, a seguito dell’esperienza maturata nel contesto del Movimento, sono stata assunta come collaboratrice giuridico/legislativo presso il Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana e ho seguito l’attività della Seconda commissione regionale le cui tematiche riguardavano lo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, scuola, beni culturali, turismo, agricoltura, caccia e pesca. L’attività istituzionale ha compreso l’analisi dei principali atti della Giunta regionale e la redazione di atti politici come mozioni, interrogazioni, risoluzioni, emendamenti, proposte di legge oltre ai pareri tecnico-giuridici. Gli ambiti d’interesse degli atti presentati hanno riguardato tutte le tematiche della Seconda commissione, in particolare, le grandi crisi industriali e le tragiche conseguenze occupazionali sul territorio toscano (Baekaert, Acciaierie di Piombino, Mercatone Uno, Eaton, Rational, Maggio Fiorentino, G.E.).

-          Reddito di Cittadinanza.

Nel 2016, ho contribuito per la parte normativa e giuridica alla scrittura della  proposta di legge regionale sul Reddito di Cittadinanza.

-          Campagna elettorale politiche 2018.

Nel 2018, ho supportato alcuni candidati al Parlamento italiano durante la campagna elettorale su alcuni temi importanti del Movimento 5 Stelle.

-          Gruppi di lavoro e programma elettorale per le elezioni comunali di Firenze.

Nel 2019, durante la campagna elettorale per l’elezione del Consiglio comunale di Firenze, ho coordinato tre gruppi di lavoro del Movimento 5 Stelle grazie ai quali ho scritto parte  del programma elettorale sui temi scuola, turismo, lavoro e sviluppo economico.

-          Candidatura elezioni comunali di Firenze del 2019.  

Nel 2019, sono stata candidata per il Movimento 5 Stelle al Consiglio del Comune di Firenze risultando seconda e prima dei non eletti.

 

INTERESSI CONNESSI ALL’ATTIVITA’ DI ATTIVISTA:

Ho sempre partecipato attivamente alle principali iniziative cittadine a supporto di vari comitati cittadini del Q1 centro storico e Q2 del Comune di Firenze sostenitori del Movimento 5 Stelle (verde pubblico, degrado, viabilità, scuola, urbanistica).

Da sempre impegnata come volontaria presso l’associazione animalista regionale L.I.D.A. e con altre associazioni impegnate per la tutela della fauna selvatica, ho messo a disposizione le mie competenze giuridiche principalmente nella redazione di atti e scritti da presentare presso le istituzioni comunali, regionali e/o nazionali.

Ho contribuito con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri – (cattedra di Filosofia del diritto Università di Firenze, autore del libro “Scritti animali Gesualdo, 2018”) ad alcuni scritti sul tema della difesa degli animali.   .

 

Firenze, 10 agosto 2022

Francesca Censini

Candidata alle elezioni del Consiglio comunale di Firenze del 2019.

Diritti Civili
Caccia
Affari E Politiche Sociali
Politiche Comunitarie
Startup
Giustizia

Lingue

French
C2
English
B2