I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Presentazione

Ciao, sono Federico De Matteis, farmacista, ho 47 anni e due splendidi figli che hanno incentivato il mio desiderio di contribuire alla crescita del nostro territorio. Vivo a Caserta sin da bambino ed ho imparato ad amare le complessità di questa terra meravigliosa, ricca di eccellenze e di bellezza ma da sempre maltrattata e male amministrata. Al lavoro, in farmacia, per oltre vent’anni ho avuto modo di ascoltare le persone, di rendermi conto delle loro necessità. 

Ho fatto parte del gruppo scout della mia città, un’esperienza che ha contribuito a consolidare la mia visione di comunità solidaristica e rispettosa degli altri e della natura, che mi porto orgogliosamente dentro: da sempre attento alle tematiche ambientali e alla tutela dei beni comuni sin dai tempi del liceo ho partecipato ad attività aggregative. 

Sono convinto che per incidere concretamente sul territorio, per migliorare la vita dei nostri concittadini, è necessario rimboccarsi le maniche in prima persona, proporsi e contribuire, ciascuno nel proprio ruolo politico o di attivista, a mettere in pratica le tante cose buone, i validi principi, che come Movimento proponiamo. 

Formazione

01/10/1997 - 25/02/2003
Laurea Specialistica/Magistrale
Farmacia - Università Federico II di Napoli

Professione

01/10/2003 - Attuale
Farmacisti

Altri ruoli

24/05/2015 - 18/12/2020
Consigliere Comunale

Sono nato Brescia il 28/06/1978. Dal 1983 fino al 2019 ho vissuto a San Nicola la Strada (Ce). 
Dal 2019 vivo a Caserta, sono sposato ed ho due figli. Ho conseguito la Maturità classica presso il Liceo Pietro Giannone di Caserta e La Laurea in Farmacia presso L'università Federico II di Napoli.
Dal 2004 esercito la professione di Farmacista presso la farmacia San Nicola di San Nicola la Strada di cui sono socio e Direttore Tecnico. 

Prima di diventare consigliere comunale sono stato un attivista convinto sin dai primi Vaffaday. Dopo la costituzione della forza politica MoVimento 5 Stelle ho sostenuto la causa come rappresentante di lista e raccolto le firme per la presentazione del Movimento 5 stelle alle Regionali in Campania del 2010. Nel gennaio 2013 ho contribuito all'organizzazione dello tzunami tour a Caserta e accolto sul palco di Caserta Beppe Grillo che avrebbe poi portato in Parlamento diversi attivisti. Nel mio comune nel 2013 da attivisti siamo riusciti a far approvare il regolamento per i referendum a livello comune incidendo sulla commissione consiliare V e vedendo l'approvazione in consiglio da parte di forze politiche a noi ostili. Sempre da attivisti presentavamo il progetto "oltre rifiuti zero" che proponeva una gestione dei rifiuti in linea con le idee del movimento in merito alle idee di reciclo, riuso, e compostaggio dei rifiuti solidi urbani.Nel 2016 in occasione del Referendum costituzionale del 04/12 "riforma Renzi-Boschi" ho contribuito alla organizzazione del " Campania Camper Tour IodicoNO nel quale abbiamo girato la regione Campania con un Camper spiegando le motivazioni del NO alle riforme costituzionali proposte da Renzi. Oltre ad essere stato Rappresentante di lista in tutte le tornate elettorali, ho contribuito come sub-delegato a riempire gran parte delle sezioni elettorali in tutta la provincia di Caserta ottenendo dei risultati importanti in termini di partecipazione e formazione dei rappresentanti di lista casertani. Ho partecipato a tutte le italia 5 stelle. Dopo l'esperienza da consigliere comunale ho continuato a sostenere da attivista il Movimento e nel 2023 sono stato eletto rappresentante del gruppo Territoriale di Caserta. 

Sono stato candidato Sindaco e consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle dal Maggio 2015 nel Comune di San Nicola la Strada (CE) . In questa esperienza ho avuto modo di acquisire competenze in merito alla gestione amministrativa degli enti locali e delle dinamiche tecniche sottese al funzionamento della macchina comunale. Come Portavoce sono riuscito a lavorare e mantenere unito il meetup "Gli di San Nicola la Strada da me fondato nel 2013.
Nel corso del mio mandato ho dato voce alle istanze del gruppo e dei cittadini sannicolesi portando in consiglio comunale decine di atti come interrogazioni, interpellanze e mozioni che in alcuni casi hanno dettato l'agenda politica dell'amministrazione come nell'ambito del rispetto del contratto per il trasposto rifiuti e pulizia delle strade, nella risoluzione di criticità legate al mancato funzionamento della videosorveglianza sul territorio, alla apertura della Piscina comunale dopo anni di inattività.
La mia idea politica si basa sul principio di miglioramento della qualità della vita dei cittadini ottenuta con la trasparenza, condivisione ed il buon senso. Sono fermamente convinto che non esistano idee di destra o di sinistra ma semplicemente buone idee o cattive idee per i cittadini e la loro vita quotidiana. Difesa dei beni comuni,garanzia ed efficienza di servizi pubblici di qualità come ad esempio sanità, scuola, sicurezza, burocrazia e giustizia.  Dal settembre 2023 al Settembre 2024  sono stato eletto Rappresentante del Gruppo Territoriale di Caserta. 

Enti Locali
Rifiuti
Ambiente
Gestione Del Territorio
Acqua
Sport
Salute
Statuti E Regolamenti
Pubblica Amministrazione
Sanita

Lingue

English
B1