Federica Giorgi

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono capogruppo in Consiglio Comunale a Sarzana da luglio 2018, dopo essermi presentata come candidata Sindaco M5S nella città, Sarzana (SP), in cui vivo.
Nella scorsa consiliatura sono stata consigliere comunale M5S per un anno e sono entrata in Consiglio comunale a Sarzana, grazie ad un importante sentenza del Tar Liguria che ha dichiarato decaduto il consigliere comunale, ex candidato sindaco m5s, assente per tre anni dal Consiglio comunale.
Sono subentrata come prima dei non eletti.
La causa che ho affrontato da sola, è stata fondamentale per affermare il principio che chi si candida per il Movimento, lo deve fare per i cittadini e per realizzare quello che è il programma elettorale per cui si è presentato ed ha avuto la fiducia dai cittadini con il voto e non per occupare semplicemente una poltrona.
Di me, posso dire che sono una persona tenace e combattiva, che odia le ingiustizie.
Esercito nella vita la professione di Avvocato e faccio politica per passione, con l'idea e la speranza di poter contribuire nel mio piccolo, a creare anche nel mio Comune, una società che non dimentichi le persone in difficoltà, che permetta a tutti di accedere ad una sanità PUBBLICA ed efficiente, che sia attenta all'ambiente, che sia trasparente e che non favorisca amici dell'uno o dell'altro partito, senza mafie e clientelismo.

Mi occupo nella mia professione  di avvocato di persone fragili e sono legale dei  centri antiviolenza di Sarzana e La Spezia. sono molto interessata alla tematica del sociale e delle persone in difficoltà, nessuno deve rimanere indietro.

adoro gli animali in special modo i cani e il mio piccolo peloso ,di nome Taddeo. A seguito di una mia mozione è stata adottata una delibera consiliare nel mio Comune  pe istituire  un cimitero per gli animali di affezione e per la tumulazione delle loro ceneri. 

Sono Consigliere di opposizione nel mio Comune ed esercito questo ruolo impegnativo, con la massima presenza alle sedute, sempre vigile ed attenta al che ogni provvedimento venga preso dalla giunta, nell'interesse della città.

Sono per la politica del voler fare e dell'agire in silenzio per i propri cittadini con spirito di servizio, credo nella democrazia e nella partecipazione attiva delle persone alla vita politica.
Il cittadino deve informarsi e partecipare alle scelte della sua città e non essere considerato solo in vista delle elezioni.

Formazione

01/01/2021 - 31/12/2021
Laurea Specialistica O Magistrale
Avvocato del foro della Spezia, esperto in diritto di famiglia e penale familiare. Liceo classico presso Educandato statale S. S. Annunziata, Poggio Imperiale (FI), votazione 56/60. Laurea in giurisprudenza presso l'Università di Parma con una votazione di 110/110 e lode, tesi in diritto penale costituzionale dal titolo :”sulla costituzionalità delle norme penali in bianco”. Abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Genova. Attestato scuola forense Mauro De Andrè (Genova) Attestato scuola formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista Iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio penale Iscrizione nelle liste dei difensori ammesso al gratuito patrocinio civile e penale Attestato mediatore civile e professionale Iscritta alla camera penale ed a quella civile della Spezia. Iscrizione elenco mediatori civili presso Ordine Avvocati della Spezia Socio fondatore e membro del direttivo ASAS Associazione Spezzina degli Amministratori di Sostegno Segretaria comitato pari opportunità Ordine Avvocati della Spezia Consigliere Comunale Capogruppo M5S presso il comune di Sarzana Sarzana (SP) Consigliere dell’Ordine degli Avvocati della Spezia Legale ed operatrice di sportello presso Centro antiviolenza Sarzana , Associazione Vittoria e legale per centro antiviolenza Irene di La Spezia. Organizzazione e partecipazione come moderatore di convegni giuridici. Relatore Convegno femminicidio e violenza domestica aspetti giuridici e psicologi, Sarzana sala Consiliare - moderatore Relatore Convegno diritto discriminazione e omofobia 26.02.2016- moderatore -organizzato con Ordine Avvocati della Spezia e avvocatura per i diritti LGBTI Relatore Convegno violenza di genere profili processuali e sostanziali, 21.09.2018 Sala Marmori (SP)- Comitato pari opportunità Ordine degli Avvocati della Spezia- moderatore Relatore Convegno corso formativo per amministratori di sostegno (aprile-maggio 2017) Relatore convegno revenge porn aspetti giuridici e psicologici (28.11.2022) Relatore convegno corso aggiornamento amministratori di sostegno (15-22 luglio 2022) Attestato di partecipazione convegno nazionale dallo stalking al femmicidio Corsi di formazione in materie giuridiche e specialmente in diritto di famiglia Convegno Corso di comunicazione politica in data 27.04.2019 docente Marco Venturini

Altri ruoli

09/06/2018 - 09/06/2023
Consigliere Comunale
consigliere comunale capogruppo M5s Comune di Sarzana anno 2017-2018 candidato Sindaco M5s alle amministrative a Sarzana del 2018 Consigliere comunale capogruppo M5S presso il comune di Sarzana dal 2018 in corso di carica

Sono Avvocato con studio in La Spezia, Via San Cipriano 6.
• Liceo classico presso Educandato statale S. S. Annunziata, Poggio Imperiale (FI), votazione 56/60.
• Laurea in giurisprudenza presso l'Università di Parma con una votazione di 110/110 e lode, tesi in diritto penale costituzionale dal titolo .”sulla costituzionalità delle norme penali in bianco”.
• Abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Genova
• Attestato scuola forense Mauro De Andrè (Genova)
• Attestato scuola formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato Penalista
• Iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio penale
• Iscrizione nelle liste dei difensori ammesso al gratuito patrocinio civile e penale
• Attestato mediatore civile e professionale
• Iscrizione elenco mediatori civili presso Ordine Avvocati della Spezia
• Volontario e Avvocato per centro antiviolenza di Sarzana, Associazione Vittoria (tutela donne vittime di violenza)
• Sono stata Segretario Comitato pari Opportunità presso Ordine degli Avvocati della Spezia
• Sono stata Vicepresidente e socio fondatore Associazione Spezzina Amministratori di Sostegno (ASAS)ed attualmente membro del direttivo ASAS
Attualmente, dal settembre 2019 sono Consigliere dell'Ordine degli Avvocati della Spezia

Sono stata Consigliere Comunale per un anno nella precedente consiliatura (subentrata all'ex sindaco M5s assenteista e dichiarato decaduto da una pronuncia del Tar Liguria)
Mi sono presentata come candidato Sindaco M5s per la città di Sarzana.
Dal 2018 sono capogruppo M5s in consiglio Comunale.
Ho presentato numerose mozioni, interpellanze, interrogazioni ed ordini del giorno.
Ho ottenuto l'approvazione di mozioni a mia firma che hanno permesso la creazione nella mia città della casa rifugio per le donne vittima di violenza, l'eliminazione della plastica negli uffici Comunali, hanno portato il mio Comune ad istallare telecamere di videosorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti, il baratto amministrativo, un albo per l' assegnazione degli incarichi ad avvocati che difendano il Comune in caso di impossibilità o indisponibilità alla difesa dell'avvocato Civico dell'Ente, con trasparenza e rotazione nella scelta dei legali. Ho fatto istituire il cimitero per gli animali di affezioni e la tumulazione delle loro ceneri.

A seguito di una mia mozione è stato approvato il registro della bigenitorialità, uno dei pochi in Liguria 
Ho presentato, tra le altre, mozioni e ordini del giorno perchè la sanità nel mio Comune e nella mia Regione rimanga pubblica e per dire No al biodigestore che verrebbe costruito a Saliceti vicino alle falde acquifere e con potenziale pericolo e danno per gli abitanti di tutta la provincia spezzina

Sono stata Consigliere Comunale per un anno nella precedente consiliatura (subentrata all'ex sindaco M5s assenteista e dichiarato decaduto da una pronuncia del Tar Liguria)
Mi sono presentata su proposta del gruppo di Sarzana come candidato Sindaco M5s per la città di Sarzana.
Dal 2018 sono capogruppo M5s in consiglio Comunale.
Ho presentato numerose mozioni, interpellanze, interrogazioni ed ordini del giorno.
Ho ottenuto l'approvazione di mozioni a mia firma che hanno permesso la creazione nella mia città della casa rifugio per le donne vittima di violenza, l'eliminazione della plastica negli uffici Comunali, hanno portato il mio Comune ad istallare telecamere di videosorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti, il baratto amministrativo, un albo per l' assegnazione degli incarichi ad avvocati che difendano il Comune in caso di impossibilità o indisponibilità alla difesa dell'avvocato Civico dell'Ente, con trasparenza e rotazione nella scelta dei legali, registro della bigenitorialità e cimitero per gli animali di affezione.
Ho presentato, tra le altre, mozioni e ordini del giorno perchè la sanità nel mio Comune e nella mia Regione rimanga pubblica e per dire No al biodigestore che verrebbe costruito a Saliceti vicino alle falde acquifere e con potenziale pericolo e danno per gli abitanti di tutta la provincia spezzina

Diritti Civili
Scuola
Affari E Politiche Sociali
Pari Opportunita E Donne
Imprese
Famiglia
Verde Pubblico E Privato
Affari Costituzionali
Forze Dell Ordine
Politiche Giovanili
Ambiente
Acqua
Giustizia
Welfare
Salute
Associazionismo
Antimafia
Sanita
Sicurezza Urbana