Sono Federica Balba attivista dal 2016 ufficiosamente, dal 2017 ufficialmente! Vivo a Catania cresciuta a Mineo in Sicilia. Sono una Logopedista e oggi sono il vicepresidente del Centro CAMI di Catania, una Palestra della Salute e realtà innovativa che concilia in un unico mando anziani e bambini. Sono referente giovani del GT Catania Ovest. Dal 2025 rivesto il ruolo di consigliera dell'ordine TSRM-PSTRP di Catania, rappresentando L'area riabilitativa.
Ho ricoperto, durante la mia carriera universitaria, il ruolo di consigliere del mio Cdl Logopedia, successivamente consigliere del CdlM Scienze riabilitative, contemporaneamente consigliera del Dipartimento Ingrassia della Scuola di Medicina UNICT.
Sono stata un componente della consulta giovanile di Catania per il Movimento, nominata dalla nostra componente consigliare.
Formazione
Mi sono laureata in logopedia a Catania con il massimo dei voti nel 2015
In questo triennio ho rivestito il ruolo di consigliere di corso di laurea.
Nel 2019 frequento il secondo anno della laurea magistrale Scienze Riabilitative, e rivesto il ruolo di rappresentante degli studenti del mio corso, nonché di consigliere degli studenti del dipartimento Ingrassa, grazie al sostegno di tutti i colleghi iscritti al mio anno, e battaglio chiedendo trasparenza e maggiore criterio sull'utilizzo dei fondi da destinare alle borse di studio da parte del dipartimento di scienze mediche e tecniche Unict.
Nel 2020 vinco una borsa di studio per attività di ricerca presso il Policlinico di Catania, presso il dipartimento di Medicina interna e clinica Sperimentale.
Tra il 2021 e il 2022 ricopro il ruolo di tutor junior per il corso di laurea scienze riabilitative, in cui mi occupo di migliorare i rapporti studenti-professori, facilitare la logistica dei tirocini presso i reparti ospedalieri, la realizzazione di "altre materie" e corsi ADE per gli studenti, assieme alle associazioni universitarie del gruppo Medicina.
Nel novembre 2025 vengo nominata consigliere in seno del consiglio direttivo dell'ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie e tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (ordine TSRM-PSTRP) della provincia di Catania. In qualità di componente più giovane, ho ricevuto la delega Giovani.
Sono una attivista dalle lontane politiche Nazionali e regionali in Sicilia del 2018. Da allora ho partecipato attivamente a tutte le campagne elettorali con entusiasmo, fino alle scorse elezioni Europee, seguendo per tutta la regione una candidata di Catania, imparando tantissimo da questa esperienza.
Partecipo e collaboro con le Politiche Giovanili del Movimento 5 Stelle, rivestendo il ruolo di Referente giovani del mio GT.
Ho partecipato a diversi banchetti svolti a Catania e Provincia
Ho partecipato attivamente all'apertura del Gruppo Territoriale Catania OVEST.
Ho collaboratore nella realizzazione dell'evento NOVA tenutosi a Catania il 17 maggio 2026. Un evento ha riscosso molta partecipazione, aprendosi a moltissime associazioni territoriali e non iscritti.
Nel 2023 mi sono candidata alle amministrative del comune di Catania, nella lista del movimento 5 stelle, sotto il candidato sindaco Maurizio Caserta. Ho ottenuto, dopo un grande lavoro sul territorio, 198 voti al consiglio comunale e 92 in circoscrizione Borgo-Sanzio, sfiorando il titolo di consigliere di circoscrizione per poche preferenze.