Fabio Massimo Parenti
Fabio Massimo Parenti, Ph.D. in Geopolitica, geostrategia e geoeconomia, è attualmente Foreign Associate Professor in International Political Economy alla China Foreign Affairs University, Beijing. In Italia è docente internazionale (attualmente in aspettativa) all’Italian International Institute Lorenzo de’ Medici, Firenze, dove insegna Global Financial Markets, China’s Development and Global Shift, Globalization and Social Change e War and Media. Ha insegnato anche a Città del Messico, Monterrey, Beijing e Manchester ove continua a tenere collaborazioni accademiche.
E' stato Affiliate Lecturer in Political Science and International Business, Marist College, New York, negli a.a. 2009-2010 e 2014-2015, nonché cultore della materia in Geografia Politica, Università del Molise, negli a.a. 2007-2008 e 2008-2009. È ricercatore del think tank CCERRI, Zhengzhou, membro di Eurispes-Laboratorio BRICS e del Comitato scientifico dell’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI) a Roma.
Collabora inoltre con media nazionali e internazionali. In questa sede è doveroso ricordare anche la collaborazione con il Blog di Beppe Grillo.
Tra i suoi libri principali, La via cinese. Sfida per un futuro condiviso, 2021; Geofinance and Geopolitics 2018; Geofinanza e geopolitica 2016; Mutamento del sistema-mondo: per una geografia dell’ascesa cinese 2009; Gli spazi della globalizzazione. Flussi finanziari, migrazioni e trasferimento di tecnologie, 2004. Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali (es. Rivista Geografica Italiana e Bollettino della Società Geografica Italiana) e internazionali (es. Area Development and Policy, Human Geography e GeoJournal), contributi in volumi collettanei, voci per l’Universale Treccani e centinaia di articoli divulgativi su varie testate giornalistiche. Editoriali e interviste sono apparse su TV, radio, giornali e siti web nazionali ed internazionali (La7, CGTN, TRT World, GTs, ecc.).
COMUNICAZIONE
Il M5S si sta rinnovando, dopo i problemi, anche gravi, che lo hanno colpito. Con Giuseppe Conte alla guida è stata avviata una profonda rigenerazione, che si sta dipanando gradualmente. Com’è naturale quando si avviano processi di rigenerazione di una forza politica che può ancora ambire a rilanciare una visione sociale ed ecologica avanzata.
Credo nei percorsi collettivi, di squadra, come unica via della Politica capace di avere un impatto costruttivo. In sintesi, bilanciamento tra visioni per dare forma ad visione comune, capace di costante arricchimento ed adattamento in funzione delle trasformazioni dei contesti nazionali ed internazionali. In questo senso, credo che ad oggi siano rimasti spazi per l’agire politico al livello istituzionale solo nel M5S.
Per indicazioni introduttive sul mio approccio ed orientamento politico, soprattutto in materia di relazioni internazionali, si veda la nota scritta nella sezione "esperienze politiche".
Formazione
Professione
Per il CV scientifico-professionale, si veda l'allegato
Approccio ed orientamento
Studio ed attività di ricerca sono le fondamenta di una buona politica per la collettività nazionale (comunità territoriali, famiglie ed imprese) e le sue relazioni mutevoli con altre collettività al livello mondiale. Gli affari esteri condizionano in modo determinante i margini di manovra per le politiche interne.
Applicare i risultati e le conoscenze scientifiche alla prassi politica è una priorità metodologica, nonché un’ambizione socio-culturale ampiamente condivisibile.
Orientamento: eco-socialismo; Italia Euro-mediterranea; multipolarismo.
Esperienze