I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ciao a tutti/e, sono Eugenio, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.

Convinto che sia necessaria una stagione politica di profondo rinnovamento, non posso non ascoltare la voce di una nuova generazione che vuole essere protagonista di una rivoluzione decisa e non più procrastinabile; sempre più giovani del Sud chiedono di non lasciare, per mancanza di opportunità di lavoro e di prospettive di futuro, la terra dove sono nati e cresciuti.

Se riparte il Meridione, riparte l'Italia: per questo ho intrapreso e intensificato il mio impegno nei confronti della mia comunità, grazie al coinvolgimento di una nuova generazione che è pronta a raccogliere le prossime sfide.
Un impegno politico per il bene e l’interesse del Sud e di tutto il nostro meraviglioso Paese, al fine di rimettere in moto una comunità coraggiosa e laboriosa.

Ho il desiderio di aiutare la mia terra perché da sempre coltivo il sogno di vederla cambiare, evolversi e dare opportunità a tutti: sono convinto che da questa esperienza politica, grazie al coinvolgimento dei comparti produttivi, delle associazioni culturali e di chi vuole rappresentare gli interessi della Sicilia e non solo, possiamo costruire il futuro che ci spetta.

Formazione

01/01/2016 - 31/12/2016
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Magistrale - Università degli studi di Catania

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato

INFORMAZIONI PERSONALI
Eugenio Saitta

https://www.camera.it/leg18/29?tipoAttivita=&tipoVisAtt=&shadow_deputato=307124&lettera=&idLegislatura=18&tipoPersona=

Sesso Maschio
Data di nascita 09/05/1988
Nazionalità Italia


TITOLO DI STUDIO


-Diploma maturità scientifica

-Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso Università degli studi di Catania
ESPERIENZA PROFESSIONALE

02/05/2016–02/12/2017 Pratica Forense
Studio legale associato Monfrini, Catania (Italia)
▪ Ho svolto la pratica forense presso lo studio legale associati Monfrini, occupandomi di Bancario, Societario, Fallimentare e Civile.

Dal 9.03.2018 Deputato -XVIII legislatura-
Componente degli organi parlamentari:
• II Commissione Giustizia
• Giunta per le Autorizzazioni
• Giunta per il regolamento
• Comitato Parlamentare per i procedimenti di accusa

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
18/09/2002–09/07/2009

Maturità Scientifica
Liceo scientifico Ettore Majorana, Scordia (Italia)
20/10/2009–27/04/2016 Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza, Catania (Italia)

21/10/2016–02/12/2017 Corso di Formazione e Preparazione agli esami di avvocato
Fondazione Vincenzo Geraci, Catania (Italia)
▪ Redazione di pareri e atti di civile e penale
▪ Trattazione e approfondimento di materie civilistiche e penalistiche

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese BB2 B1 B1 B1

Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue


Competenze comunicative ▪ competenze comunicative,relazionali e professionali, acquisite e sviluppate sia in ambito universitario ( progetti di gruppo e associativi nonchè attività di praticantato) sia attraverso l' esperienza lavorativa come collaboratore legale dello studio Monfrini associati, con interfaccia con gli uffici giudiziari e con i clienti.
Durante le attività formative ed esperienziali ho acquisito differenti capacità e competenze quali: senso di ascolto, capacità comunicative, costruttività nei rapporti, capacità di adattamento in ambienti multiculturali, capacità di organizzazione e leadership nel lavoro di equipe.
▪ Ulteriori Competenze comunicative, sviluppate svolgendo attività politica sul territorio, prima e in particolar modo con l'attività di Deputato parlamentare (interfaccia con le istituzioni, con imprese e aziende,con i cittadini, con i media, Public speaking, problem, solving ecc), nonché come promotore e co-firmatario di proposte di legge di interesse sociale a livello Regionale e Nazionale .

Competenze organizzative e gestionali ▪ Leadership: dal 2008 al 2013 ho svolto attività di volontariato presso l'oratorio parrocchiale di S. Maria in Scordia in qualità di Direttore del Centro di Aggregazione Giovanile gestendo un gruppo misto di almeno 30 ragazzi, organizzando con loro attività ludico-sportive.
▪ Ottimo senso organizzativo maturato durante le occasioni di programmazione di attività culturali. Dal 2010 al 2012 ho cofondato e partecipato al gruppo FUCI di Scordia occupandomi dell'organizzazione di eventi culturali quali l'edizione della Settimana della Cultura nel 2011. Ho collaborato inoltre come volontario nella Caritas.
▪ Ottima predisposizione al lavoro che richiede una pianificazione e progettazione delle attività anche attraverso l'interazione tra diverse figure professionali..

Competenze professionali ▪ Padronanza del linguaggio nella redazione di atti e pareri, nonché di problem solving;
▪ Ho maturato significative esperienze e competenze nel campo del diritto e della giurisprudenza nelle seguenti materie: diritto Bancario, Societario, fallimentare, esecuzione, commerciale e civile. Ho altresì acquisito capacità organizzativa.
▪ l'attività di parlamentare ha apportato un notevole incremento delle competenze nello studio delle normative, nell'interfaccia con le istituzioni, con le P.A.,nello studio e risoluzione delle problematiche inerenti il territorio, nonché lo sviluppo di doti comunicative, di publicspeaking durante convengi e conferenze e interazione con ii media

▪ Proposte di legge presentate quale co-firmatario:
 DAGA ed altri: "Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque"
 NESCI ed altri: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere"
 DALL'OSSO ed altri: "Disposizioni in materia di controllo e vigilanza negli asili nido, nelle scuole dell'infanzia e presso le strutture socio-assistenziali per anziani, persone disabili e minori in situazione di disagio, nonché in materia di requisiti di idoneità psico-attitudinale del personale scolastico e sanitari

Nel 2012 mi sono avvicinato al MoVimento 5 Stelle partecipando attivamente alle riunioni del nascente Meetup di Scordia.
E grazie al mio meetup, di cui vado fiero, ed alle straordinarie persone che lo compongono ho trovato fiducia nell’investire il mio tempo e le mie energie per cercare di costruire un futuro migliore.
Ho partecipato alla Campagna elettorale delle regionali del 2012 collaborando alla relativa organizzazione di eventi pubblici, tra cui la partenza di Beppe Grillo in treno dalla stazione di Scordia.
Ho collaborato all’organizzazione degli eventi svoltisi a Scordia per la campagna elettorale delle politiche del 2013 e, successivamente, ho collaborato alla stesura del programma elettorale in occasione delle Elezioni Amministrative del 2013 candidandomi come consigliere. Mi sono occupato con il meetup di Scordia a molte tematiche tra cui Rifiuti zero (collaborando alla nascita del Circolo Rifiuti Zero Scordia), Acqua pubblica, informazione contro l'Accordo Ue–Marocco che nel mio paese, fondato sull'economia che gira intorno all'agricoltura, ha portato ulteriori disagi dovuti all’abbassamento dei dazi doganali nella commercializzazione delle arance, e di sovra-indebitamento delle piccole partite IVA.Ho partecipato attivamente all’organizzazione degli eventi a Scordia relativi alla campagna elettorale per le Europee del 2014. Nel 2015 ho collaborato all’organizzazione dell’incontro regionale del M5S svoltosi a Scordia. Ho partecipato attivamente, girando per il paese e nei mercati, anche insieme a portavoce, alle campagne referendarie No Trivelle e Io dico No, contro la riforma Costituzionale. Nel 2016 insieme al meetup di Scordia ho collaborato con il nostro portavoce all’Europarlamento, Ignazio Corrao, all’organizzazione di una serie di incontri tra piccoli produttori di arance finalizzati a portare le loro istanze e a denunciare la grave crisi del settore agrumicolo.Insieme al portavoce all’Ars Francesco Cappello ci siamo occupati del grave problema che affligge i produttori di arance che attingono ai consorzi idrici e della situazione gravosa e di pericolo in cui versa tutt’ora la Sp 16, strada che collega i territori di Scordia e Lentini, simbolo del degrado in cui versano le stradi provinciali in Sicilia. Nel corso delle amministrative del 2016 a Scordia ho collaborato all’aggiornamento del programma elettorale per le consultazioni amministrative e mi sono candidato come consigliere: insieme al meetup abbiamo ottenuto un grandissimo risultato arrivando al ballottaggio (tra i 9 in tutta Italia), perso, poi, per pochissimi voti.
Mi sono candidato e sono stato eletto alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, da questa data è iniziata la mia parentesi da portavoce.

Portavoce alla Camera dei Deputati:

- Componente della commissione Giustizia,
- Componente Capogruppo della Giunta Per le autorizzazioni a Procedere,
- Componente della Giunta per il Regolamento,
- Componente del Comitato per i procedimenti di Accusa.

Terzo Settore
Affari Costituzionali
Forze Dell Ordine
Pesca
Politiche Giovanili
Sport
Giustizia
Protezione Civile