I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ciao a tutti!

Ringrazio innanzitutto gli amici e colleghi di tanti anni di battaglie che mi hanno esortato a candidarmi. Ne sono molto lusingato. Ebbene, io ci sono. Ci sono stato per il M5S ininterrottamente dal 2008, ancora prima che nascesse. E ci sarò ancora, comunque vadano queste elezioni. 


Perché mi candido: 


perché stiamo facendo una rivoluzione che sta cambiando il Paese per le generazioni future. Avere l'opportunità di dare un contributo a questo cambiamento è il più grande privilegio che si possa avere. 


Come sapete, sono stato già eletto in Senato nel 2013. Dopo 5 anni di battaglie , abbiamo contribuito a portare il Movimento al 32%. Alle elezioni politiche del 2018 non mi sono candidato, per rispetto del vincolo dei due mandati (poi superato dal mandato zero). A distanza di qualche tempo, però, mi si è presentata la straordinaria opportunità di collaborare per un anno con Vito Crimi, nelle sue funzioni di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri. Una esperienza importante negli uffici di governo, durante il Conte 1, di cui vado fiero. 


Due anni fa sono stato il candidato M5S alla Presidenza della Regione Veneto, su stimolo di oltre 800 attivisti ed iscritti che mi hanno onorato della loro fiducia. Sapevo fin dall'inizio che non sarebbe stato facile, ma ci sono battaglie che vanno combattute comunque, perché sono battaglie giuste. 


Oggi, oltre a fare il papà di due meravigliosi bambini, sono un consulente aziendale, mi occupo di sostenibilità ambientale e coordino ed assisto un gruppo di 60 aziende, accomunate dall'aver scelto di investire in sostenibilità. 


A voi valutare se la mia candidatura possa essere utile al Movimento - in questa fase non certo facile. Metto sul piatto il mio contributo di coerenza, forse anche qualche competenza vista l'esperienza maturata, sicuramente tanto cuore e passione. Comunque vada, andiamo avanti a testa alta. Siamo noi che ci siamo schierati dalla parte giusta della storia e sarà la storia a darcene ragione.


Formazione

01/01/1994 - 31/12/1994
Laurea Specialistica O Magistrale
Scienze Politiche, indirizzo Internazionale - Università di Padova

Professione

01/10/2020 - Attuale
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili
Consulente aziendale, mi occupo di sostenibilità ambientale e coordino ed assisto un gruppo di 60 aziende che hanno investito in percorsi di sostenibilità

Ruoli Istituzionali

25/02/2013 - 03/03/2018
Senatore

Da 2020 - attuale

 

 

Da 2018 a 2019

 

 

 

Da 2013 a 2018

 

Consulente aziendale, mi occupo di sostenibilità ambientale e coordino ed assisto un gruppo di 60 aziende che hanno investito in percorsi di sostenibilità.


Collaborazione con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vito Crimi. Responsabile dell’ufficio legislativo, nell’ambito della segreteria di diretta collaborazione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 


Senatore della Repubblica. Membro della 2ª Commissione permanente (Giustizia); inoltre membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince; membro sostituto del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa; membro del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione; membro della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. Ho presentato a mia prima firma 7 disegni di legge, 74 tra interrogazioni, 113 ordini del giorno e 1043 emendamenti. Tra questi il “Daspo ai corrotti” e l'interruzione della prescrizione, entrati nella legga “Spazzacorrotti” del Ministro Bonafede.

 

Da 2009 a 2017

 

Prima collaboratore, poi socio e infine amministratore di QualityNet Srl (PD), una società di consulenza che supporta le aziende nei processi di certificazione, legati alla sostenibilità ambientale

 

Da 2007 a 2008

 

Export Area Manager per Euromop Spa

 

Da 2002 a 2007

 

Direttore Vendite per Deltaplus Sicurex Srl

 

Da 1998 a 2002

 

Direttore e membro Consiglio di Amministrazione di Liberblu Ent. (P) Ltd. (India)

 

Da 1995 a 1996

 

Membro Consiglio di Amministrazione dell'Istituto di riposo per anziani IRA di Padova

 

Istruzione e formazione

 

• Da 1996 a 1997

 

Visiting Study Fellow - Queen Elizabeth House, University of Oxford (UK): Foundation Course on Forced Migration

 

• Da 1995 a 1996

 

Cooperazione e Marketing Internazionale, presso il Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto (Ve)

 

• Da 1989 a 1994

 

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Internazionale, presso l'Università degli Studi di Padova. Votazione finale: 105/11

 

Lingue conosciute

 

Inglese e Francese

Mi sono avvicinato al Movimento prima che nascesse, 15 anni fa, partendo dalla passione per il Blog di Beppe Grillo e frequentando, ogni volta che potevo, il meet-up di Vicenza.

Nel 2008 riuscimmo a far venire Beppe a Vicenza, partecipai anch’io alla promozione dell’evento, riempimmo un Palazzetto con 3.000 posti. Emozione ed entusiasmo erano.... alle stelle, così ci presentammo - tra i primi in Italia - alle elezioni amministrative. La lista non ebbe particolare fortuna, ma questo non spense la voglia di fare, al contrario.

Da allora, insieme a tanta gente è iniziata un'avventura straordinaria fatta di incontri e riunioni, che all’epoca finivano sempre con l’andare a bere qualcosa assieme, gazebo e primi incontri pubblici. Si sono succeduti anni di attivismo e di partecipazione, di battaglie e di iniziative, per preservare ambiente e territorio, per far emergere il lato oscuro che sta dietro molte grandi opere, fino alla candidatura al Senato, che mi ha visto concorrere nel 2013 come capolista.

Terminata l’esperienza parlamentare, con la soddisfazione di aver dato un contributo all'aver fatto arrivare il M5S al Governo del Paese, ho cercato, come ho potuto, di aiutare i nuovi eletti, perché le battaglie intraprese a Roma e sul territorio potessero continuare. Ho seguito in particolare le elezioni locali e mi sono tenuto costantemente in contatto facebook con tanti attivisti, grazie agli oltre 21 mila followers che continuano a seguirmi, nonostante siano passati oramai 4 anni dall'ultimo impegno politico attivo.

 

Dal 2013 al 2018 sono stato eletto in Senato e divenuto membro della Commissione Giustizia. Da quelle battaglie è nato il manifesto anti-corruzione del M5S, contenente mie proposte di legge, come il “daspo ai corrotti" e la sospensione della prescrizione (poi entrati entrambi nello "Spazzacorrotti").

Ma per me l’esperienza politica più importante è stato il quotidiano contatto con tanti cittadini. L'aver condiviso cammino e sofferenze dei risparmiatori truffati, l'aver contribuito alle soluzioni al loro dramma.

Ho avuto l'onore di affiancare cittadini, comitati ed associazioni che si battono per la difesa del territorio. Ho depositato esposti alle Procure e portato i responsabili di scempi ambientali a risponderne in Tribunale. Ho fatto la mia parte nel denunciare l’inquinamento da Pfas, quando non lo faceva nessuno. Mi sono battuto per contrastare la realizzazione di grandi speculazioni edilizie, ho contribuito a far emergere la verità sull'affaire Pedemontana Veneta. Ho affiancato i comitati schierati a difesa delle valli insidiate dalla Valdastico Nord ed ho avuto il privilegio di presentare al pubblico l’esposto dal quale, secondo il Procuratore capo di Vicenza, sono partite le indagini su BPVI e Veneto Banca.

Ho scritto e depositato 7 disegni di legge, 1.043 emendamenti, 113 ordini del giorno e 77 tra mozioni, risoluzioni ed interrogazioni. Sono stato componente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta Moby Prince, Federalismo fiscale e Shengen. Mi sono battuto per il No al referendum costituzionale di Renzi, contribuendo ad una vittoria che non era affatto scontata. E naturalmente per il Si al referendum sul taglio del numero dei parlamentari.

Devo aggiungere che molte iniziative non sarebbero mai nate senza l’iniziativa e lo stimolo dei consiglieri comunali, di attivisti e cittadini che durante il mandato elettorale non mi hanno mai fatto mancare il loro entusiasmo, ed a cui va tutto il mio sentito ringraziamento.

Lavoro Autonomo
Affari Costituzionali
Infrastrutture
Ambiente
Attivita Produttive

Lingue

English
B2
French
B1