Enrica Alifano

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

L’attività politica, a qualsiasi livello venga condotta, non può mai, a mio avviso, essere scissa dal confronto continuo con quanti condividono la stessa idea. Di conseguenza sempre vivo deve rimanere il rapporto con gli attivisti del Movimento 5 stelle, e ciò mi riprometto di fare in qualsiasi eventualità. Di certo io – come credo, del resto, tutti gli altri candidati – in caso di elezione cercherò di sviluppare le tematiche care al nostro Movimento, dalla corretta gestione dei servizi pubblici, all’attenzione per l’ambiente, alla lotta alla corruzione. Senza dimenticare, ovviamente, la necessità di promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, partendo dalla valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico di cui la nostra Regione è ricca.

Formazione

01/11/1990 - 01/11/1993
Dottorato Di Ricerca
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli, ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Economica. Successivamente ho usufruito di borse di studio e contratti presso il CNR e l'Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli. Mi sono occupata di storia del Mezzogiorno, pubblicando un volume e diversi saggi.

Professione

15/02/2002 - Attuale
Avvocati
Laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli nel 1989, dopo un percorso nell'ambito della ricerca storica con il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Storia Economica, ho iniziato la professione di avvocato. Sono iscritta all'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere dal 2002. Dal 2014 sono iscritta nell'Albo speciale dei Cassazionisti.

L’interesse per la mia terra – già coltivato nell’ambito dei miei studi – mi ha avvicinato al Movimento 5 Stelle.

Nella mia attività di studiosa di Storia Economica,  ho pubblicato, infatti, un libro e vari saggi sulla storia del Mezzogiorno e, in particolar modo, sui problemi di approvvigionamento alimentare, con uno sguardo al tema della presunta arretratezza dell’economia del Meridione.

La professione di avvocato mi ha fatto constatare, d’altra parte, i problemi che vive oggi la mia terra, dall’immigrazione, all’esistenza di grandi sacche di povertà, alla difficoltà di inserimento di chi vive condizioni di emarginazione sociale.

Mi sono avvicinata al Movimento 5 Stelle nel 2012 con grande entusiasmo, avendo la fortuna di incontrare sul territorio molti amici che condividevano le mie idee.

Con gli attivisti del Movimento 5 stelle di Casagiove, la città in cui vivo, ho avuto modo di affrontare diverse tematiche interessanti i miei concittadini, dalla trasparenza dell’azione della pubblica amministrazione alle modalità di gestione dei servizi pubblici essenziali. Abbiamo promosso, infatti, diversi incontri con le istituzioni per discutere tali problematiche, presentato istanze, raccolto firme per sensibilizzare cittadini e amministrazione.

Abbiamo invitato, infatti, l’Amministrazione comunale ad adottare la diretta streaming per le sedute consiliari. Abbiamo presentato istanze volte a chiedere chiarimenti sulla gestione del servizio idrico.

Sul fronte del corretto smaltimento dei rifiuti si è spiegata un’azione volta al recupero degli oli vegetali esausti. Ancora, abbiamo segnalato alle Autorità competenti la possibilità di attingere a contributi europei al fine di creare impianti di energia alternativa.

Sono state promosse, inoltre, istanze per promuovere la migliore fruizione degli spazi pubblici, chiedendo il ripristino del varco di accesso alla Reggia di Caserta sito ad Ercole, e l’eliminazione delle barriere architettoniche (partecipando al disegno della wheel map).

Continua è stata, poi, la presenza presso i cittadini con l’organizzazione di banchetti informativi e la cura dell’informazione  sui temi propri del Movimento 5 stelle.

E’ stata condotta sul territorio una battaglia, all’unisono con i nostri portavoce, per il riconoscimento del vicolo storico artistico sul “Cinema Vittoria”, un pezzo di storia della comunità casertana.

Sono stata più volte – a partire dalle Parlamentari del 2013  – rappresentante di lista per il Movimento 5 Stelle.

 

 

Sono stata candidata supplente per il Movimento 5 Stelle al Senato - Campania 01 - alle elezioni politiche del 2018.

Diritti Civili

Lingue

French
B1
English
B1