Emiliano Fenu

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Emiliano Fenu, portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato.

 

In questi quattro anni e mezzo di legislatura sono stato Tesoriere del Gruppo Movimento 5 Stelle al Senato, Capogruppo del Movimento 5 Stelle sia in Commissione Finanze al Senato che in Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.

Dai dati di Open Parlamento è emerso che sono stato per buona parte della legislatura il Senatore più produttivo a livello nazionale e sono tuttora il Senatore sardo più produttivo.

È un risultato per me importante, perché premia il lavoro che ho fatto, in termini di presentazione di disegni di legge, emendamenti, interrogazioni, interventi, che va oltre la semplice presenza. Gli emendamenti presentati sono stati oltre 300 come primo firmatario, tanti quelli approvati, molti dei quali proposti da cittadini del territorio.

Sono stato comunque tra i Senatori più presenti con il 92,69% di presenze.

Sono nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, ho conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari. Dal 2007 sono iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dal 2008 nel registro dei revisori legali. Negli anni di esperienza come commercialista mi sono occupato di revisione dei conti degli Enti Locali, accertamento fiscale, contenzioso tributario, mediazione, contabilità aziendale, dichiarazioni dei redditi, assistenza fiscale e tributaria alle imprese e ai privati, consulenza societaria e contrattuale, valutazione d’azienda, revisione contabile e controllo legale dei conti.

Alle elezioni politiche del marzo 2018 sono stato candidato al Senato della Repubblica nella lista del Movimento 5 Stelle nella Regione Sardegna, Collegio 2 (02 – Nuoro), risultando eletto a Palazzo Madama per il primo mandato parlamentare.

Nel corso del mio mandato mi sono occupato di temi di rilevanza nazionale, attinenti soprattutto le materie economiche che conosco per formazione e professione, ma anche di istanze provenienti dal territorio di appartenenza.

Tra i temi economici a rilevanza nazionale:

-          mi sono occupato in prima persona dei temi riguardanti la riscossione, sono stato relatore del primo decreto fiscale con cui è stata introdotta la c.d. “rottamazione ter” delle cartelle di pagamento, nei provvedimenti successivi ho sempre presentato e visti approvare emendamenti finalizzati ad estendere la possibilità di rateizzare le cartelle di pagamento, per venire sempre incontro ai contribuenti in difficoltà,

-          Fin da inizio legislatura ho partecipato attivamente ai gruppi di colleghi che credevano nell’enorme potenziale della cedibilità dei crediti fiscali; nel 2019 ho presentato la mia proposta di legge che prevedeva la realizzazione di una piattaforma per la certificazione della cessione dei crediti fiscali; dalla messa in comune di tutte le nostre idee è nato il Superbonus e il meccanismo di cessione dei crediti fiscali che ne ha decretato il successo, nonostante le evidenti ostilità;

-          Ho ideato il Cashback Fiscale, il sistema per il rimborso diretto delle spese detraibili. La misura ora è parte del DDL Delega Fiscale presentato dal Governo;

-          sono stato relatore, tra gli altri provvedimenti, del primo decreto che riduceva il Cuneo Fiscale sui redditi da lavoro dipendente,  

Il mio lavoro ha riguardato in generale i temi fiscali, la riscossione, la cedibilità dei crediti fiscali, Superbonus, il cashback fiscale, i redditi delle persone fisiche e delle società, la riduzione del cuneo fiscale sui redditi da lavoro dipendente, IVA, IRAP, accise, imposte di bollo ipotecarie e catastali, dazi doganali, finanza locale, giochi pubblici, prodotti finanziari, governance delle società quotate, banche e settore creditizio.

In materia di Terzo Settore, ho presentato un disegno di legge per dare pieno riconoscimento e adeguata capacità d’azione alle cosiddette “imprese di comunità”, intese come strumento economico fondamentale per contrastare fenomeni di spopolamento, declino economico, degrado sociale o urbanistico.

Sui temi della mia Regione ho seguito attivamente tante istanze provenienti dal territorio. Tra le azioni più importanti, mi sono occupato in prima persona della vertenza Entrate tra lo Stato e la Regione Sardegna, con interlocuzioni e sollecitazioni che hanno condotto alla definizione della vertenza. Ho inoltre seguito le vicende di Saipem Arbatax, così come la stabilizzazione dei dipendenti dell’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna, mi sono battuto contro la chiusura delle sedi INPS in Sardegna, contro il ridimensionamento delle sedi della Motorizzazione Civile. Ho sostenuto, anche con diversi incontri tenuti con RFI, con un ordine del giorno al decreto “Fondone” del giugno del 2021, la realizzazione della tratta ferroviaria Nuoro-Olbia. Con un emendamento a mia prima firma alla legge di Bilancio del 2022 è stata approvata l’istituzione dell’Agenzia per la riqualificazione professionale dei lavoratori portuali di Cagliari. Ho poi sostenuto, con interlocuzioni con il Ministero e con la presentazione di una interrogazione parlamentare, lo sblocco del DPCM per l’istituzione della Zes Sardegna, con un emendamento al DL 4/2022 a mia prima firma ho sbloccato le quote di avanzo dei Comuni, destinate alla estinzione anticipata dei Mutui. Sono stato promotore dell’inserimento nella prima relazione sullo stato di attuazione del PNRR, della richiesta al Governo di sostenere la candidatura Sarda per ospitare l’Einstein Telescope.

Presento la mia autocandidatura perché credo fermamente che ci sia ancora molto lavoro da fare, in difesa delle grandi conquiste che abbiamo ottenuto in questa legislatura, e per portare a compimento tutte le nostre proposte. Ci aspettano mesi di grandi problematiche e credo che il Movimento 5 Stelle saprà dare ancora un avolta il suo contributo per il bene dei cittadini. 

Formazione

01/09/1997 - 30/06/2003
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea in Economia e Commercio - Università degli Studi di Cagliari

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Senatore

Incarichi Associativi

17/10/2019 - 27/10/2020
Componente Direttivo gruppo parlamentare

Curriculum vitae allegato

Iscritto dal 2018, eletto nel collegio uninominale, ho partecipato fin da subito alle attività del gruppo territoriale, mi sono sempre reso disponibile per la raccolta e la promozione delle istanze del territorio

Senatore, Tesoriere del Gruppo Movimento 5 Stelle al Senato, Capogruppo del Movimento 5 Stelle sia in Commissione Finanze al Senato che in Commissione che in Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria

Lavoro Autonomo
Imprese
Finanze
Economia