Emanuele Basilio

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Salve a tutti,

sono Emanuele Basilio, ho 49 anni e vivo in un piccolo paese lucano, Oppido Lucano, in provincia di Potenza. In realtà la mia vita si suddivide tra Oppido Lucano dove risiede la mia famiglia e ho le mie origini, e Roma, città in cui lavoro. Sono papà di due bellissimi figli che adoro più di ogni altra cosa al mondo, Maria di 13 anni e Marco 9 anni. Sono Ingegnere Elettrico, con specializzazione in Energia. Come detto, la mia attività lavorativa si svolge tra Roma, sede lavorativa, e Oppido Lucano da dove conduco la mia attività in modalità smart working.

Lavoro presso il Ministero della Transizione Ecologica e mi occupo di tematiche energetiche: da 6 anni seguo le tematiche legate all'upstream del settore idrocarburi e dei titoli minerari mentre in precedenza mi sono occupato degli aspetti legati all'efficienza energetica. Nella mia precedente esperienza lavorativa, a Milano per una importante azienda leader nella produzione di energia elettrica, mi sono occupato di tematiche legate alla produzione di energia elettrica e al mercato dell'energia. 

Seguo da tempo aspetti legati alla vita politica del paese, sia a livello locale che a livello nazionale ma è la prima volta che partecipo in maniera attiva, ritenendomi, solo ora, convinto a voler esprime le mie idee e opinioni, e a dare, se possibile, il mio contributo. Ho scelto di iscrivermi al movimento 5 stelle perchè credo nella persona di Giuseppe Conte e perchè credo che ora, più di prima, c'è bisogno di gente che contribusica a rafforzare e sostenere le azioni e le idee del movimento. Trovo congeniale, inoltre, la modalità di coinvolgimento tramite web, perchè ritengo sia uno strumento che riveste il carattere di universalità che abbatte le distanze e permette la partecipazione di tutti. La vita politica dovrebbe essere partecipata da tutti, o, quanto meno essere resa accessibile a tutti. Resto convinto dell'importanza e della necessità della presenza delle persone come elemento imprescindibile della democrazia, ma non demonizzo l'utilizzo della tecnologia. Con questo non nego di essere anche critico rispetto a certe azioni intraprese dal movimento, che ha assunto delle posizioni che ritengo discutibili. Ma questo non pregiudica il mio apprezzamento e la volontà di essere proattivo.

Del movimento apprezzo la volontà di rompere i vecchi schemi della politica, soprattutto rendere la politica meno distante dalla vita reale.

Allargando la sfera oltre l'ambito politico/professionale, mi piace lo sport in genere, disamorato quasi totalmente del calcio, che non seguo più da diversi anni oramai, ma da sempre catturato da personaggi che dimostrano di avere, a mio avviso, grandi doti caratteriali oltre a quelle sportive: tra tutti Ibrahimovic, Vialli, Mancini, Totti, Agassi, Federer, McEnroe, Valentino Rossi per citare i miei preferiti. Mi piace correre e amo e pratico lo sci e il tennis quando posso.

Darò il mio contributo sulle varie tematiche che, di volta in volta, saranno oggetto di attenzione e approfondimento, sperando che possano essere ritenute utili.

Un caro saluto a tutti e buon lavoro

Ad maiora

Emanuele




Energia

Lingue

English
C2