Elena Sironi
In esito alle recenti rocambolesche vicende di governo si è determinata un’anticipazione drastica dell’appuntamento al voto.
Peccato che ciò abbia preso in contropiede l’avviata implementazione della ns organizzazione interna e che alcuni aspetti importanti dovranno essere rinviati al dopo-elezioni. Certo sarebbe stato utile poter organizzare la campagna elettorale forti dei ns schemi di partecipazione e saldi nell’aver avviato la scuola di formazione. Ma tant’è. Non ci faremo certo spaventare da qualche difficoltà, noi che siamo nati e da anni ci muoviamo in politica forti solo dei ns ideali, che peraltro hanno una incredibile potenza di trazione e di moltiplicatore delle forze.
Abbiamo le ns idee, abbiamo verificato di essere sulla strada giusta,
abbiamo anticipato di almeno dieci anni le politiche energetiche e sociali
interne ed internazionali, in questi anni di governo abbiamo acquisito
competenze e conoscenze utili per creare proposte serie ed attuabili ed abbiamo
dimostrato di essere meglio e più incisivi di tanti altri. La transizione
ecologica per noi non è uno slogan privo di sostanza, ma è accesso alle fonti
di energia rinnovabile, è risparmio energetico, è lotta all'inquinamento e al
consumo di suolo; abbiamo saputo leggere in anticipo e programmare utilmente e
in modo innovativo e anche fuori dai soliti schemi. Ora possiamo finalmente
tornare nelle piazze a fare campagna elettorale a testa alta con rinnovato
entusiasmo.
I ns ideali - messi chiaramente nero su bianco nella ns Carta dei Principi e Valori - rappresentano la ns essenza e la ns energia… che con un parallelismo mi vien da definire “pulita e rinnovabile”...
La coerenza con cui abbiamo mantenuto fede al “principio del limite dei due mandati” ci rende orgogliosi di appartenere ad una forza politica che - unicum nel panorama italiano - non soggiace ai soliti schemi opportunistici. Certo è una grave perdita non poter contare su nomi noti ed apprezzati, ma è (come si suol dire) “un dare per avere”, quel che torna è la ns immagine cristallina di un movimento politico coerente e davvero fluido, che mantiene fede agli impegni presi con gli elettori e conferma di rifiutare la lettura della politica come professione, aprendo al periodico rinnovo dei ns rappresentanti nelle istituzioni.
Con queste premesse, con umiltà e tanta voglia di fare, metto a disposizione di M5S 2050 la mia candidatura al Senato.
Formazione
Ruoli Istituzionali
|
|
|
- Nel luglio scorso sono stata eletta quale Delegata per Circoscrizione Nord al ns Consiglio Nazionale
- Nel corso della recente campagna elettorale per le elezioni amministrative a Milano ho seguito personalmente la formazione delle liste e la stesura del programma; in qualità di capolista ho partecipato a diversi talk show, interviste e confronti pubblici dal vivo con altri candidati.
Seguo con interesse e attivamente le tematiche ambientali
collegate alla tutela del verde, alla riduzione del consumo di suolo,
all'urbanistica e al tema energia. Ritengo che a Milano e in Lombardia queste
siano delle tematiche di grande importanza e che occorra un'azione sinergica
tra i diversi livelli istituzionali per monitorare che l'amministrazione
rispetti e conservi il risicato patrimonio naturale e storico rimasto,
sottraendolo alla mera speculazione edilizia. Ho promosso la costituzione di un
Comitato di cittadini a difesa di una vasta area agricola in municipio 4 (Porto
di Mare) e ho presentato osservazioni al PGT parzialmente accolte. A gennaio
2019 ho fatto parte della delegazione a Bruxelles per presentare con il
Comitato Piazza d'Armi la petizione europea - che ha poi avuto esito positivo -
anche con la partecipazione e il sostegno della parlamentare europea Eleonora
Evi. Sono molto interessata ai lavori del parlamento europeo che seguo con
attenzione da sempre e che ritengo possa essere un’interessante sponda per
avallare e dare rilevanza alla fondatezza delle istanze locali. Sono da sempre
molto attiva sul territorio in tema di tutela del verde e credo di essermi
guadagnata la fiducia dei cittadini (ed anche di qualche consigliere municipale
e comunale di altri schieramenti politici) che si rivolgono a me per un
confronto e per segnalazioni di violazioni del regolamento del verde (anche
quando è il Comune ad essere in difetto).
- Sono attenta alle problematiche giovanili e lotto affinché ci si concentri su una politica volta alla prevenzione del fenomeno della tossicodipendenza e non solo alle politiche di recupero e repressione. Ho presentato un progetto di legge nazionale su Lex iscritti e ho partecipato ad un incontro con il Prefetto di Milano insieme ai parlamentari Pesco e Nocerino sul tema dello spaccio di droga nel "boschetto di Rogoredo" che è di competenza del mio municipio.
-
Ho promosso, organizzato e partecipato ad incontri ed iniziative sul
territorio. Faccio parte di diverse chat interne del M5S a livello municipale,
comunale e regionale.
Seguo diversi comitati cittadini del mio municipio e mantengo costanti contatti
con loro sui social media e partecipando ad eventi sul territorio. Ho
organizzato e partecipato a banchetti, eventi, manifestazioni, flash mob e
incontri tematici. Ho organizzato presso la sala consiliare di municipio un evento
informativo con dibattito in occasione del referendum costituzionale in cui ho
fatto da relatrice insieme a due attivisti e al portavoce parlamentare Daniele
Pesco. Mi piacerebbe organizzarne altri su temi d'attualità.
- Faccio parte del Gruppo nazionale in tema di Pari Opportunità e partecipando alle riunioni a livello nazionale ho approfondito il DDL Pillon dando il mio parere come avvocato civilista che si occupa anche di diritto della famiglia.
1. Nel 2021 Candidata Capolista al consiglio comunale di Milano
Nel corso della recente campagna elettorale per le elezioni amministrative a Milano del 2021 ho seguito personalmente la formazione delle liste e la stesura del programma elettorale, coordinando gli apporti degli attivisti dei vari gruppi di lavoro.
In qualità di capolista ho partecipato a diversi talk show, interviste e confronti pubblici dal vivo con altri candidati
2. 2016/2021 Consigliere a Milano in Municipio 4
Nel corso del mio mandato di consigliere a Milano in Municipio 4 dal 2016 al 2021 sono stata membro delle seguenti commissioni consiliari :
1) territorio/mobilita/ambiente
2) verde/sicurezza
3) cultura/affari istituzionali
garantendo la mia presenza per oltre il 99%
Ho presentato diverse mozioni ed interrogazioni (all'epoca condivise su Rousseau), tra gli oggetti delle quali mi piace ricordare tra gli altri il mio esordio in tema di limitazione del consumo di suolo dei sette Scali Ferroviari e le proposte di progetti pilota di municipio su :
§ vuoto a rendere/riciclo/riuso/economia circolare,
§ raccolta differenziata in tutti i luoghi pubblici e le vie (perché non bisogna solo reprimere e sottovalutare il senso di responsabilità dei cittadini ma occorre dare loro fiducia);
§ viabilità e mobilità dolce (self expressing road) e zone 30;
§ censimento degli alberi di pregio in un'ottica di manutenzione conservativa;
§ sensibilizzazione nelle scuole come attività extracurriculare alla pericolosità delle sostanze stupefacenti a fini preventivi
Ho presentato osservazioni
§ Al PGT parzialmente accolte in relazione alla tutela ambientale e paesaggistica di una vasta area verde di proprietà comunale in municipio 4 (Portodimare).
§ Al progetto Scalo Romana con l'intento di mitigarne l'impatto ambientale e di preservare la valenza storica architettonica delle aree coinvolte.
Ho seguito e seguo con interesse e attivamente le tematiche ambientali collegate alla tutela del verde, alla riduzione del consumo di suolo, all'urbanistica e al tema energia. Ritengo che a Milano e in Lombardia queste siano delle tematiche di grande importanza e che occorra un'azione sinergica tra i diversi livelli istituzionali per monitorare che l'amministrazione rispetti e conservi il risicato patrimonio naturale e storico rimasto, sottraendolo alla mera speculazione edilizia.
Sono da sempre attiva sul territorio in tema di tutela del verde e credo di essermi guadagnata la fiducia dei cittadini che si sono rivolti a me per segnalazioni di violazioni del regolamento del verde (anche quando è il Comune ad essere in difetto) e di qualche consigliere municipale e comunale anche di altri schieramenti politici.
Sono attenta alle problematiche giovanili e insisto affinché ci si concentri maggiormente su una politica volta alla prevenzione del fenomeno della tossicodipendenza e non solo alle politiche di recupero e repressione. A suo tempo ho presentato un progetto di legge nazionale su Lex iscritti di Rousseau e ho partecipato ad un incontro con il Prefetto di Milano insieme ai parlamentari Pesco e Nocerino sul tema dello spaccio di droga nel "boschetto di Rogoredo" che è di competenza del mio municipio.
Ho seguito diversi comitati cittadini del mio municipio e dei Comuni limitrofi di Città Metropolitana mantenendo costanti contatti con loro sui social media e partecipando ad eventi sul territorio.
Ho promosso, organizzato e partecipato a banchetti, eventi, manifestazioni, flash mob e incontri tematici, facendo parte di diverse chat interne del M5S a livello municipale, comunale, provinciale e regionale.
Ho organizzato presso la sala consiliare di municipio un evento informativo con dibattito in occasione del referendum costituzionale in cui ho fatto da relatrice insieme a due attivisti e al portavoce parlamentare Daniele Pesco. Mi piacerebbe organizzarne altri su temi d'attualità.
Sono entrata a far parte del Gruppo nazionale in tema di Pari Opportunità e, partecipando alle riunioni a livello nazionale, ho approfondito il DDL Pillon dando il mio parere come avvocato civilista che si occupa anche di diritto della famiglia e di mediazione.