I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ciao a tutte e tutti, 
sono un'attivista e aderente al M5S da oltre dieci anni e ne ho vissuto con partecipazione e attaccamento i vari momenti di trasformazione ed evoluzione. Col movimento 5 Stelle mi sono candidato a sindaco nella mia città e dopo una campagna elettorale entusiasmante sono diventato sindaco della città di Matera dall'ottobre 2020 fino all'ottobre 2024.
Nel mio mandato di sindaco ho ricoperto anche il ruolo di Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'ANCI, membro del Direttivo ANCI Basilicata e membro del direttivo dell'Associazione Sindaci del Sud. Dal 2021 ho ricoperto anche il ruolo di Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019. Ma sono stato attivo anche nel mondo della società civile, essendo stato presidente dell'Associazione culturale MUV Matera. 

Amo leggere e scrivere, autore di un saggio e di un romanzo storico, cerco di dedicare un po' di tempo anche alla mia famiglia. Ho una laurea in vecchio ordinamento conseguita presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Firenze, un diploma triennale in Restauro presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro a Firenze.


Formazione

01/01/2010 - 31/12/2010
Laurea Specialistica O Magistrale
Scienze della Formazione - Università degli Studi di Firenze

Altri ruoli

22/09/2020 - 21/09/2025
Sindaco

Prima della candidatura a Sindaco sono stato un imprenditore, docente e una persona impegnata nella società civile e nel volontariato.

 Nel 2004 sono tra i fondatori a Firenze del Centro QUARTER di Produzione d’Arte di Gavinana e nello stesso anno ho costituito con altri colleghi universitari il Centro Studi Informatici per l’Arte di cui sono stato il Presidente fino al 2008.

Nel 2002 e nel 2005, per due edizioni, sono stato docente presso l’Università La Sapienza per il Master “AMP Art Management Psycology – Psicologia dell’Arte e dell’Organizzazione Museale”

L’8 febbraio 2014 ho fondato l'associazione MUV Matera – Museo Virtuale della Memoria Collettiva – associazione culturale operante a Matera di cui è stato Presidente fino alla candidatura a sindaco della città.

Nel 2016 sono stato Docente nel Master in  “Comunicazione, valorizzazione e marketing territoriale e culturale”  organizzato all’interno dell’Università del Salento.

Nel 2017 sono stato Docente al Master in  “ICT per i beni culturali”  organizzato dall’Università di Camerino.

Iscritto al MoVimento dai tempi dei primi meetup. 
A Matera, dove vivo, ho sempre offerto il mio contributo all'attivismo locale nelle varie manifestazioni e iniziative che organizziamo da anni sul territorio. Tanti banchetti montati e smontati, tante agorà e battaglie in piazza. 

Sindaco della città di Matera. 

Musei
Patrimonio Pubblico
Universita
Innovazione
Imprese
Istruzione
Associazionismo
Informazione
Beni Culturali

Lingue

English
B1