I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Diego Renzi, sono il padre di 3 splendidi figli e sono anche ristoratore da tutta la vita. Dalla nascita nel 1972, appartengo a una famiglia che ha sempre vissuto di attività famigliare nel settore privato. Nel 1995 mio padre ci lasciò per sempre e sospendemmo l’attività per circa 2 anni. Quando ci siamo ripresi, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ricominciato da zero. Il rapporto con la gente mi è sempre piaciuto perciò mi risulta facile. Ho conseguito la Maturità di Perito Elettronico Capo tecnico all'istituto Leonardo Da Vinci di Rimini e poi mi sono iscritto ISEF di Urbino e, sebbene non ho terminato il corso di studi, ho comunque ottenuto il patentino B UEFA per allenare nel mondo del calcio, raggiungendo questo obbiettivo che mi ero preposto. Successivamente ho partecipato anche al corso come allenatore di base con la Juventus, per dare maggiore professionalità ai ragazzi che alleno per le loro ulteriori possibilità. Si perchè la mia passione è allenare i ragazzi, cosa iniziata già quando frequentavo l'ISEF. Nel cercare sempre di migliorarmi ho anche conseguito il diploma di ALLENATORE PERSONAL TRAINER con la FIPE. Nel frattempo che raggiungevo questi risultati, ho cercato di mettere a frutto i miei studi e ho aperto una attività di installazioni, che si è ampliata in una società di commercializzazione di prodotti elettronici e, successivamente, di impianti di risparmio energetico. Anche in questo campo, per migliorarmi, ho fatto il corso all'università di San Marino per certificatore energetico. Riassumendo io posso offrire diverse competenze: nel campo culinario sono profondo conoscitore di erbe spontanee, nello sport e cultura fisica ho una lunga carriera insegnando ai ragazzi anche come vivere socialmente insieme vivendo l’agonismo nel rispetto gli uni degli altri, e sono fautore del rispetto ambientale. Ho sempre tanta sete di conoscere e imparare cose nuove, e ringrazio questa esperienza di gruppo che è il movimento, per darmi ogni giorno stimoli nuovi e stimolanti confronti quotidiani con i miei eletti. Oggi grazie a Beppe e Gian Roberto, spero che questa opportunità, da loro costruitaci, ci permetterà, tutti uniti nel progetto del Movimento 5 Stelle, di ridare un futuro di libertà e serenità ai nostri figli, nipoti e magari anche a noi stessi!

Formazione

01/01/2016 - Current
Alta Formazione Post Diploma
Diploma di Personal Trainer 1° Livello FIPE
01/10/2015 - Current
Alta Formazione Post Diploma
Attestato di certificatore energetico per edifici con Università di Modena
01/01/2004 - Current
Altro
Patentino B UEFA Allenatore di Calcio Giovanili
01/12/1997 - Current
Alta Formazione Post Diploma
REC e RIT per somministrazione a limenti e bevande
01/01/1997 - 31/12/1997
Diploma Di Maturita
Perito Elettronico Industriale - Istituto Tecnico Industriale Rimini

Professione

01/01/2004 - Attuale
Altro
Allenatore di Calcio
28/07/1997 - Attuale
Altro
Gestore Ristorante La Locanda
01/05/2015 - 01/11/2021
Altro
Presidente del COMITES SAN MARINO
01/01/1997 - 31/12/2016
Altro
Istallatore Antifurti , antincendio, e impianti in genere compreso impianti Fotovoltaici

CORRICULUM VITAE DIEGO RENZI:
- Diplomato Perito Elettronico Capotecnico
- Artigiano nell’istallazione degli impianti antifurto , antincendio, telefonia, line- computer, impianti energia rinnovabile.
- Conseguimento attestato di certificatore energetico ( Università di Modena)
- Frequentato ISEF Urbino 3 anni senza conseguimento diploma
- Conseguimento patentino B UEFA allenatore di Calcio
- Cons. Corso base University con Juventus FC
- Cons. Diploma Allenatore Personal Trainer
- Gestore di Attività ricettiva “Ristorante La Locanda” dal 1993.
- Conseguimento del REC
- Corso con AIC

- Attestato di Certificatore Energetico conseguito con L'università di Modena per determinare il consumo energetico di un edificio.

- Socio Fondatore del Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin, che fa parte dell'organizzazione internazionale COMITATO INTERNAZIONALE PIERRE DE COUBERTIN DI LOSANNA  CSPC

- Socio e consigliere del Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play, che fa parte dell'organizzazione European Fair Play Movement con sede a Bruxelles, che premia i gesti etici nello sport e non solo, e ogni anno il 7 settembre nella Giornata Mondiale del Fair Play attribuisce i suoi premi fair play per le diverse categorie CNSFP

- Candidato per il Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche 2022, alla camera per l'Estero nella circoscrizione Europa


Esperienze:
Conoscenza delle erbe spontanee eduli e corsi da me tenuti per circolo AUSER di Montegrimano Terme, e per giunta di castello di Fiorentino e comites.
Esperienze associative :
- Comites San Marino( in qualità di Presidente), volontariato a favore della comunità italiana a SAN MARINO. Qui abbiamo fatto diverse iniziative compreso modifica di leggi discriminatorie , non integranti e non inclusive come legge della cittadinanza e legge Giunte di Castello. Sulla legge di cittadinanza ho creato su me stesso il caso di discriminazione per coerenza con l’idea che non sia giusto obbligare alla rinuncia della cittadinanza di origine, che è un requisito dell’uomo. Inoltre questa legge è discriminante perché non sottopone tutti allo stesso trattamento, in quanto ad esempio gli Argentini mantengono la loro cittadinanza di origine. Inoltre sottolineo che esiste l’escamotage per riottenere quella di origine eludendo questo provvedimento, e che avrei potuto tranquillamente eludere, ma non sarei stato coerente con le mie idee, pur così precludendomi delle possibilità e delle opportunità a favore dei miei concittadini, che oggi hanno un trattamento più consono iniziando dalla trasformazione della legge da straordinaria a ordinaria, alla diminuzione di una tempistica da 30 a 20 anni, alla tempistica di rinuncia che da un arco temporale di 5 anni nel quale si può ragionare su quale cittadinanza si vuole mantenere.
-Federazione Sammarinese Lotta Pesi Judo ( in qualità di Segretario) in cui ho fatto riscrivere gli statuti per renderli più inclusivi e meno esclusivi.
– F. C. Fiorentino ( in qualità di Sindaco Revisore) dove ho sindacato per un ritorno più importante per i giovani rispetto ad una spesa esagerata e non produttiva nelle squadre di prima fascia ( Prime squadre)
Allenatore di calcio ( qui ho interrotto per 2 anni in contrasto con una politica che vedeva l’aumento delle rette dei bambini per il solo fine ultimo di aumentare gli stipendi agli allenatori, con la scusa di un progetto irrealizzabile e fuori dalla realtà calcistica del nostro territorio. Così pur andando contro i miei interessi, mi sono dovuto sospendere per incompatibilità di visioni.
- Fiorita under 15
- Titano under 10
- TreFiori Fiorentino under 10
- Serenissima under 10
Lingue: conoscenza livello base francese - inglese

Partecipato al meetup Titano a 5 stelle per portare il vento del Movimento anche a San Marino.

Ho aiutato per le regionali delle Marche 2015 https://www.youtube.com/watch?v=FIsYpC_0LgA , e 2020 (Regionali 2020) come si può vedere qui.

Inoltre vorrei organizzare una scuola sulla esperienza Rousseau a San Marino. Il Forum del Dialogo San Marino giunto alla 6° edizione , ha lo scopo di intercettare e trattare argomentazioni e problematiche del territorio (Forum del Dialogo di San Marino)

Candidatura alle Elezioni Politiche del 2022 alla camera per l'estero Circoscrizione Europa (Servizio San Marino RTV presentazione candidato Diego Renzi) con un simpatico siparietto con Conte (Messaggio di Conte per l'estero con Diego Renzi)

Esperienza nessuna, ma sono stato nel PD nel 2010 e ho partecipato ad un unica assemblea, ma alla mia richiesta di più trasparenza e condivisione, sono stato subito allontanato. L'esperienza di vicinanza alle esigenze dei miei concittadini effettuata nel COM. IT. ES San Marino ( Canale Comitato i cittadini per i cittadini), mi ha dato la possibilità di rapportarmi molto spesso con le istituzioni e di costruire opportunità per i miei iscritti come : miglioramento della legge sulla cittadinanza in materia di naturalizzazione, voto per i cittadini stranieri alle amministrative del paese, collaborazione e forte contributo nelle attività culturali come il Forum Del Dialogo. Inoltre sono promotore di diverse proposte di legge in Italia dove ho fortemente voluto la riforma del CGIE e dei COMITES, la proposta di riforma al voto all'Estero ( con metodo misto, fra voto digitale e per corrispondenza) , ma anche ottenimento per l'estero dello SPID e della CIG. A san marino sono promotore della riforma per togliere la richiesta di rinuncia alla cittadinanza di origine all'atto della naturalizzazione. Io su mia pelle ho subito la discriminazione per dare risonanza a questo trattamento iniquo che vede tutelate alcune cittadinanze. Inoltre in Comune a Montegrimano Terme sono stato parte attiva di una azione che ha visto far naufragare un piano regolatore che vedeva interessata buona parte della giunta comunale. Questo lo potrete constatare da documenti storici e di cui allego un mio filmato che inizia a min.10- https://www.youtube.com/watch?v=R9o9EAsuaV8 ). Quindi una esperienza di movimentismo ....

Diritti Civili
Turismo
Lavoro Privato
Riforme
Sport
Economia Circolare
Statuti E Regolamenti
Artigianato
Affari Esteri
Sviluppo Sostenibile

Lingue

French
C1
English
B1