Dario Tamburrano
L'amore per la natura e tutte le forme di vita, unito alla curiosità per la scienza e la tecnologia, mi hanno portato prima ad esercitare una professione medica, e poi ad abbracciare la causa della sostenibilità ambientale, delle politiche energetiche e dell'innovazione.
Durante i cinque anni trascorsi come deputato europeo del M5S, ho avviato un percorso fondamentale che ha colmato una lacuna giuridica e garantito il diritto collettivo, a cittadini, enti locali ed imprese di produrre, immagazzinare e scambiare energia pulita a Km 0. Questo ha dato vita alle comunità energetiche rinnovabili, non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Ho fortemente innovato il Regolamento europeo sulle etichette energetiche e scritto diversi progetti pilota approvati e finanziati nel bilancio UE. Sono stato riconosciuto due volte come uno dei cinque eurodeputati più influenti sulle politiche energetiche dell'Unione Europea.
Tuttavia, scienza e natura non sono state le uniche costanti che hanno accompagnato le mie azioni, da quando, piccolissimo, mi divertivo con i semenzai e ad armeggiare con tutto ciò che mi capitava sottomano, smontandolo per comprenderne il funzionamento.
Sono infatti nato nel 1969 e cresciuto durante la coda della guerra fredda, quando le tensioni tra le due potenze atomiche erano all'ordine del giorno e il rischio di un conflitto nucleare ben presente. Negli anni di piombo mia sorella mi portava con sé alle manifestazioni per la pace.
In quell'ambito ho nativamente assorbito il ripudio della guerra e il valore dell'uguaglianza di genere e tra i popoli.
Mi sono laureato in Odontoiatria con 110 lode alla Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma. Una parte della mia tesi sperimentale sul management odontoiatrico dei bambini HIV+ è stata pubblicata sull''European Journal of Paediatric Dentistry. Come dentista ho sempre messo al primo posto il rapporto umano ed empatico con i pazienti e la costruzione di una fiducia basata su equilibrio delle scelte terapeutiche, accortezza nell'esecuzione, successo delle cure.
La passione tecnico-scientifica volta all'innovazione e al benessere di ogni forma di vita mi ha portato a leggere e poi a tradurre dall'inglese numerosi saggi su ambiente e risorse naturali scritti da istituti e noti autori internazionali. Alcune traduzioni hanno avuto scopi divulgativi e no-profit, altre sono state pubblicate da Edizioni Ambiente.
Terminato il mandato di parlamentare europeo, ho vinto due bandi europei Horizon 2020 per la ricerca relativi ad impieghi anche inediti della stampa 3D: dai dispositivi di protezione individuale a basso costo a prototipi di giocattoli in bioplastica certificabili in blockchain e basati su forme artistiche e matematiche, così da contribuire all’imprinting creativo e STEM dei bambini.
Dopo aver coordinato e redatto il Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima di Roma Capitale e impostato il Piano di Transizione Ecologica della Regione Lazio, ho continuato ad esercitare la professione di consulente tecnico, scientifico e giuridico nelle azioni locali e nella legislazione dell'Unione Europea sulla transizione energetica, ecologica e digitale e sulla diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.
Sono creativo, ma perfezionista e razionale. Miro ai migliori risultati concreti nell'ambito delle mie possibilità e delle circostanze. Amo motivare team di lavoro verso specifici obiettivi. Determinato nel mantenere il punto, sono tuttavia capace di mediazione: mi sento realizzato quando all'impegno e alle attività pionieristiche seguono risultati effettivi e di reale utilità collettiva.
Mi appassionano il giardinaggio, il disegno digitale, la stampa 3D e l'incisione laser. In passato ho coltivato orti e zafferano in agricoltura sinergica. Pratico il fai da te nella lavorazione di legno e ferro, pittura, restauro conservativo di oggetti. Eseguo personalmente le riparazioni e riqualificazioni domestiche. Sposato dal 2012; e dal 2017 felicemente anche papà.
Formazione
Professione
Per il riepilogo integrale e approfondito delle informazioni riportate negli altri campi del presente profilo il CV è disponibile nel pdf allegato in formato Europass
ATTIVISMO MEETUP E M5S
Sono stato iscritto ai meetup di Beppe Grillo fin dagli inizi, nel dicembre 2005. Ho coordinato come assistant organizer molte delle attività, sia nei meetup nazionali che nel meetup Romano.
Tra il 2007 e il 2008 ho partecipato alla organizzazione e raccolta firme dei V-day: il primo V-day (Proposta di legge di iniziativa popolare "Parlamento pulito" ) e il V2-day (quesiti referendari "Libera informazione in libero stato" ).
Attualmente collaboro attivamente con il Comitato di Transizione ecologica e digitale del M5S presieduto dal già collega Gianni Girotto. Su richiesta del Comitato stesso ho contribuito, tra il gennaio e il febbraio 2024, alla traccia iniziale del programma clima-energia M5S per le europee 2024.
ALTRI ATTIVISMI (CIVICI ED ASSOCIATIVI)
- Italia Solare
- Società Meteorologica Italiana
- AIO (Associazione Italiana Odontoiatri)
- EUFORES - The European Forum for Renewable Energy Sources; extended board.
- CETRI-TIRES - Third Industrial Revolution European Society (socio onorario dal 2020)
- Web Press Media Reporter Association (dal 2021)
Dal 20 marzo 2024 sono delegato della startup innovativa GreenX s.r.l. all'interno della Consulta Roma Smart City Lab, lo strumento di supporto dell’Amministrazione Capitolina sui temi strategici dell’innovazione e della trasformazione digitale.
ATTIVITÀ DI TRADUZIONE E DIVULGAZIONE DI TESTI A TEMA ENERGETICO-AMBIENTALE
Come attività no profit per la divulgazione dei temi ambientali ho prodotto e messo in rete, con il consenso o in collaborazione con i detentori dei diritti d'autore, le seguenti traduzioni:
- "La transizione agroalimentare: verso un modello indipendente dai combustibili fossili" di Richard Heinberg e Michael Bomford, Post Carbon Institute, 2009 (titolo originale "The food & farming transition: toward a post carbon food system")
- "L’Europa di fronte al picco del petrolio" di Benoit Thévard, gruppo Greens-EFA al Parlamento europeo, 2010 (titolo originale "Europe facing peak oil")
- "TEQs: politiche di decrescita emissiva ed energetica per l’epoca del Picco del petrolio e dei Cambiamenti climatici" di David Fleming e Shaun Chamberlin, House of Commons, 2011 (titolo originale "TEQs - Tradable Energy Quotas: A policy framework for Peak oil and Climate change" )
- "Scenari dopo la crescita" di Asher Miller e Rob Hopkins, Post Carbon Institute, 2013 (titolo originale "Climate after growth: why environmentalists must embrace post-growth economics and community resilience")
- "La democrazia energetica in Europa" di Conrad Kunze e Sören Becker, Rosa Luxemburg Foundation, 2014 (titolo originale "The energy democracy in Europe" )
- "Capire la crisi sistemica" di Chris Martenson, 2011. Videocorso di 4 ore in 22 lezioni sottotitolate in italiano sui rapporti tra crescita, energia, economia, ambiente e costruzione della resilienza (titolo originale: "Crash Course")
INTERVISTE ED ARTICOLI
Gli articoli o le interviste rilasciate nel corso degli anni sono su più giornali o riviste. Alcune sono presenti online su BeppeGrillo.it, Qualenergia, Italia che cambia, Il Cambiamento, Verdi, ambiente e società, Il Replicatore, Ecquologia.
Di tanto in tanto scrivo sul mio profilo Linkedin.
ATTIVISMO SPERIMENTALE (Curiosità)
In
secondo liceo, nel 1985 scrissi un programma in linguaggio Basic per il
Commodore 64 capace di identificare, tramite l'analisi delle stringhe,
la declinazione latina di un singolo sostantivo: inserendo il termine
via tastiera, esso veniva declinato correttamente anche se irregolare
grazie al confronto con un database memorizzato in un floppy disk;
infine, il programma era in grado di leggere le declinazioni grazie a un
sintetizzatore vocale.
Nel 2010 ho sperimentato l'orticoltura sinergica e nel 2011 ho avviato la coltivazione sperimentale di zafferano biologico con approccio permaculturale nel campo della mia famiglia a San Giovanni a Piro, nel Parco Nazionale del Cilento. L'esperienza viene raccontata in un capitolo del breve saggio "Permacultura per tutti", pubblicato da Terra Nuova Edizioni.
PARLAMENTO EUROPEO (COMMISSIONE INDUSTRIA RICERCA, ENERGIA - E TELECOMUNICAZIONI)
Dal 2014 al 2019 sono stato eurodeputato M5S. Durante il mo mandato elettorale ho
lavorato principalmente come membro titolare nella Commissione
Industria, ricerca, energia e telecomunicazioni (ITRE), seguendone
costantemente la maggior parte dei processi legislativi in qualità di coordinatore, rapporteur e shadow rapporteu . L'elenco dettagliato dei provvedimenti dei quali mi sono occupato sono nel CV allegato.
Nel 2016 e nel 2017 l'osservatorio
indipendente europeo VoteWatch mi ha inserito tra i 5 europarlamentari
in carica più influenti sulle politiche energetiche dell'Unione
Europea. Durante le
legislatura sono risultato anche il deputato che ha presentato il
maggior numero di emendamenti tra i membri della Commissione ITRE; terzo
tra tutti i deputati.
Mi sono dedicato con particolare attenzione alle politiche energetiche. I risultati legislativi e di ricerca più significativi sono stati ottenuti:
- come relatore del Regolamento per la nuova etichetta di efficienza energetica che da marzo 2021 ha iniziato a comparire nei negozi e che presenta una serie di sostanziali innovazioni, alcune già vigenti ed altre in corso di implementazione come quelle relative alle energy smart appliances.
- come promotore, in qualità di relatore ombra, della richiesta alla Commissione europea di riconoscimento giuridico del ruolo dei prosumer (i produttori e autoconsumatori di energia rinnovabile); e dell'inserimento in direttiva rinnovabili (art. 21 e 22) delle norme che hanno sancito per la prima volta nel corpus giuridico UE i diritti degli autoconsumatori e delle comunità dell'energia rinnovabile. Tali innovazioni giuridiche e sociali sono recentemente entrate in piena attuazione e operatività nell'ordinamento italiano.
- come proponente di diversi progetti pilota, alcuni dei quali valutati con il massimo del rating dalla Commissione europea, approvati in plenaria a Strasburgo e quindi finanziati dal bilancio UE. Tra questi:
nel 2017 e nel 2018 uno studio di fattibilità dedicato all'applicazione delle distributed ledger technology (come, ad esempio, la blockchain) al mercato dell'energia negli scambi tra prosumer (fondi assegnati allo JRC di Ispra)
nel 2019 l'Energy Community Repository, un portale per il monitoraggio e il sostegno alle comunità energetiche nell’UE anche attraverso lo scambio delle soluzioni tecniche, amministrative e legislative a disposizione di enti locali e cittadini per supportare la creazione di comunità locali dell'energia. Il portale è ora operativo in un'area dedicata sul sito della Commissione europea.
PARLAMENTO EUROPEO (ALTRE AREE TEMATICHE E PANEL FOR THE FUTURE OF SCIENCE AND TECHNOLOGY)
Le direttrici della mia azione politica, di mediazione e di approfondimento hanno incluso, oltre l'energia, anche le politiche industriali, ambientali e climatiche, della ricerca, sviluppo e innovazione. Mi sono mosso in questi ambiti anche come membro del Panel for the Future of Science and Technology (STOA) a proposito di:
In seguito a mia richiesta, il Servizio di ricerca del Parlamento Europeo (EPRS) ha tradotto e pubblicato in italiano il suo studio "Agricoltura di precisione e il futuro dell'agricoltura in Europa", European Parliament Research Service - 2016 (titolo originale "Precision Agricolture and the Future of Farming in Europe")
ALTRI RUOLI RICOPERTI DURANTE IL MANDATO ELETTIVO AL PARLAMENTO EUROPEO
- Vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare Common good and public services (Beni comuni e servizi pubblici)
- Membro supplente della Commissione Trasporti e turismo (TRAN)
- Membro supplente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale (AGRI)
- Membro supplente della Commissione Sviluppo (DEVE)
- Membro titolare della Delegazione parlamentare per la cooperazione UE- Russia
- Membro supplente della Delegazione parlamentare per l'associazione UE-Ucraina
TRADUZIONI DURANTE IL MANDATO ELETTIVO AL PARLAMENTO EUROPEO
Ho prodotto personalmente la traduzione autorizzata dall'inglese all'italiano di altri studi del Parlamento Europeo:
- "Gas e petrolio non convenzionale in Europa" dell'European Parliament Research Service, 2014 (titolo originale "Unconventional gas and oil in North America") che evidenziava le criticità delle importazioni di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti. Otto anni dopo, nel marzo 2022, la rivista Qualenergia ha ripreso la traduzione e lo studio, nell’ambito del dibattito sulla convenienza economica e sulla sostenibilità della sostituzione del gas russo con il gas liquefatto statunitense.
- "Innovazione aperta nell'industria, compresa la stampa 3D" dell' European Parliament Directorate General for Internal Policies, Policy Department A, 2015 (titolo originale "Open Innovation in Industry, includind 3D printing")
- "Gli impatti del TTIP sul mercato dell’energia e sull’industria manifatturiera dell’Unione Europea" dell'European Parliament Directorate General for Internal Policies, Policy Department A, 2015 (titolo originale "TTIP Impacts on European Energy Markets and Manufacturing Industries")
VIDEO ARCHIVIO
Sul mio canale Youtube ho pubblicato la maggior parte degli interventi in Commissione e durante le sedute plenarie del Parlamento Europeo. Sul canale sono caricati anche altri video più recenti sui medesimi temi sopra elencati.
BLOG-ARCHIVIO
Il mio blog personale è
l'archivio dettagliato della mia scorsa attività politica legislativa
europea. Il resoconto completo delle mie attività politiche dal
settembre 2015 in poi (da quando cioè è entrata nel vivo l'attività
legislativa della VIII legislatura UE) è consultabile nel dettaglio qui:
- "A scuola di economia circolare. Un'eccellenza euromediterranea" (dicembre 2015). Un esempio di scuola pubblica di eccellenza nel Sud Italia.
- "Come isolare la propria casa in un condominio" (aprile 2016). Il tanto che in molti possono fare con poco, anche in un appartamento di un condominio del 1953.
- "Navigare a 100 watt" (settembre 2016; sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco). È la storia di un catamarano elettrico a energia solare che nel 2016 ho assemblato in proprio con componenti disponibili sul mercato e stampando in 3D alcune parti.
- "Bilancio naturale" (dicembre 2016). Economia circolare, capitale naturale e resilienza.
- "Dalla fantascienza al quotidiano. Intelligenza rinnovabile" (marzo 2017). Dedicato a trasformazione digitale, intelligenza artificiale e robotica con le relative opportunità e criticità, incluso l'impatto sul mondo del lavoro (con estratti di Domenico de Masi).
- "Prosumer e comunità dell'energia" (agosto 2017). La battaglia di libertà e innovazione del M5S durante l'iter delle norme europee relative a questi temi.
- "Serie di pillole" di approfondimento sull'economia circolare e il riciclo della materia (gennaio-marzo 2018): carta, vetro, acciaio, legno, pneumatici e alluminio.
- "L'utopia diverrà legge. Tributo ai sognatori (e a Beppe Grillo)" (luglio 2018): sulle utopie che diventano realtà come l'aereo a energia solare, gli acceleratori di particelle, del CERN, gli edifici a energia positiva, le comunità energetiche).
- "Nuove tecnologie. Stampa 3D: Dalla fantascienza al quotidiano" (marzo 2019). Esempi di uso domestico e non domestico della stampa 3D.- "Europa digitale per bambini. Prepararli al futuro" (aprile 2019). In un mondo che sta cambiando velocemente e che attraversa la trasformazione digitale è importante che le nuove genrazioni siano allenate nelle capacità creative, matematiche ed artistiche e per liberare le loro potenzialità e intelligenze innate.
- "Luce sulla povertà energetica. Cosa è. Chi colpisce. Cosa si è fatto in Europa" (maggio 2019).
A questi video si aggiungono la registrazioni integrali di numerosi incontri di formazione e workshop.
ATTIVITÀ POLITICA NON ELETTIVA DI POLICY ADVISING
Dal maggio 2023 e tuttora (marzo 2024) svolgo servizi di consulenza tecnica e politica (policy advising) per la capodelegazione M5S al Parlamento europeo Tiziana Beghin sui seguenti provvedimenti legislativi e report:
- Green Deal Industrial Plan legislative proposals: Reform of electricity market design (EMD); Critical raw materials act (CRMA); Net Zero Industry Act (NZIA)
- INI reports: Geothermal Energy; Europen Hydrogen Bank; Increasing innovation, industrial and technological competitiveness through a favourable environment for start-ups and scale-ups
- Altre attività di supporto come: elaborazione e scruttura di interrogazioni alla Commissione europea; proposte di liste di voto; biefing, ricerche e approfondimenti tecnici e politici dettagliati su altri provvedimenti trattati in Commissione Energia, ricerca e industria inerenti efficienza energetica, energia, politiche industriali di decarbonizzazione e del digitale.
Nel 2022 da febbraio a luglio, ho prestato servizio di supporto tecnico specialistico presso Lazio Innova, e in coordinamento con l'Assessorato alla Transizione ecologica e digitale (assessora Roberta Lombardi), per l'elaborazione dei contenuti strategici e redazione del "Piano di Transizione Ecologica della Regione Lazio": impostazione politica e scientifica (capitolo 1 e 2); referenze scientifiche, bibliografiche e terminologiche (glossario); struttura generale in raccordo con i quadri giuridici e di indirizzo UE, in particolare con il Green Deal UE e il PNRR.
Dal novembre 2020 all'ottobre 2021, in stretta collaborazione con ISPRA, GSE ed ENEA, sono stato coordinatore ed estensore del "Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima" di Roma capitale (PAESC 2030) per l'amministrazione della Sindaca Virginia Raggi presso l'Assessorato Risanamento ambientale e rifiuti di Roma Capitale.