Dario La Forgia

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Classe 87, attivista del Movimento 5 Stelle, nei cui valori e principi mi sono riconosciuto sin dal 2013.

Amo la Puglia e amo la mia città, Molfetta. Credo in una politica adulta e responsabile che parte dai problemi delle persone e ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita della gente.


- Candidato Consigliere Regionale nel 2020 in Puglia
- Candidato Consigliere Comunale a Molfetta nel 2022
- Candidato alla Camera dei Deputati nel 2022 nel collegio PUGLIA - P02

Formazione

01/01/2006 - 31/12/2006
Diploma Di Maturita
Patente Europea - Itis Ferraris Molfetta

Sono un Programmatore Web con un'esperienza decennale nel settore. Curo la grafica, la progettazione, i contenuti, i rapporti con i clienti e la pubblicità sui social. Possiedo la “Patente Europea per l'uso del computer (ECDL)” e la “Certificazione Trinity ELEMENTARY (B1)”.

Premessa: elencherò solo le iniziative che hanno conseguito risultati importanti, nonché frutto in più occasioni di un gioco di squadra con il gruppo cittadino.

- Richiesta di "Installazione di Eco-Compattatori sul territorio comunale", mediante istanza protocollata presso il Comune di Molfetta. La proposta è stata accolta all'Amministrazione con la promessa di un tavolo di lavoro propenso a discutere l'idea sia come sistema premiale nei confronti dei cittadini virtuosi sia come possibile integrazione al sistema di raccolta rifiuti attuale, il "Porta a Porta".

- Petizione popolare (2000 firme): "Tasse ridotte per i cittadini che adottano un cane dal canile comunale".
Il Comune offre solidi incentivi economici a chi adotta un cane dal canile ed allo stesso tempo controlla il "nuovo padrone" onde evitare che l'unico fine del beneficiario sia quello di pagare meno tasse, prevedendo in tal caso multe fino a 500€.

- Microcredito: a Molfetta 4 start up sono nate grazie al sostegno del fondo di garanzia per le PMI alimentato con il taglio degli stipendi dei parlamentari del M5S. A questi giovani imprenditori il gruppo molfettese ha fornito supporto a 360° mediante formazione, realizzazione di business plan e affiancandoli nei rapporti bancari.

- Opposizione al progetto definitivo della “Condotta Sottomarina” di scarico dei reflui dei Comuni di Molfetta, Bisceglie, Corato, Ruvo e Terlizzi, in località Torre Calderina, a Molfetta, mediante istanze, raccolta firme e supporto ai portavoce regionali.

- Europee 2014: inoltro all’Amministrazione comunale di una istanza per chiedere che le nomine a scrutatore venissero effettuate mediante sorteggio tra i cittadini molfettesi che potessero dimostrare lo status di disoccupati. L'amministrazione ha accolto la richiesta e da allora si ripete questa buona pratica ad ogni tornata.

- Istanza presso il Comune di Molfetta per promuovere il km 0 nelle mense scolastiche.
- Petizione per istituire a Molfetta il Consiglio Comunale dei Giovani (300 firme).
- Istanza presso il Comune di Molfetta in favore dell' 8x1000 all’edilizia scolastica.
- Istanza presso il Comune di Molfetta per chiedere spiegazioni in merito ai 200.000€ spesi per la riparazione del depuratore molfettese, depuratore che ha continuato a non funzionare (youtube: https://www.youtube.com/watch?v=sYfJ7akyhhM).
- Osservazioni alle conferenze dei servizi: Centrale a Biomassa e Trivelle.
- Partecipazione a comitati cittadini “Agenda XXI” e “Comitato Bonifica”.
- Iniziative a sostegno delle attività produttive (Nato a Molfetta 2013).
- Gazebo informativi, organizzazione agorà, assemblee, manifestazioni (tra cui la tappa di "Giù le Mani dal Nostro Mare” 2014 e 2017 a Molfetta), campagne elettorali dal 2013 ad oggi.
- Rappresentante di lista dal 2013 in tutte le tornate nonostante non mi fosse consentito di usufruire delle ferie lavorative previste dalla legge il giorno seguente.

Le attività elencate sono documentate sul profilo facebook del sottoscritto, sulla pagina pubblica del gruppo (Attivisti 5 Stelle Molfetta) e nei comunicati stampa.

- Candidato Consigliere Regionale nel 2020 in Puglia
- Candidato Consigliere Comunale a Molfetta nel 2022
- Candidato alla Camera dei Deputati nel 2022 nel collegio PUGLIA - P02

Terzo Settore
Turismo
Politiche Giovanili
Ambiente
Web
Sviluppo Sostenibile