I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Dario, iscritto nel meetUp Amici di Beppe Grillo di Napoli dal 2005, mi sono sempre battuto con generosità e lealtà per tutto ciò che ritengo giusto. Acqua pubblica, ecologia, diritti civili, sociali e per la responsabilizzazione diffusa attraverso la diffusione corretta dell'informazione e l'uso di strumenti digitali di democrazia partecipata e diretta.

Il mio obiettivo è quello di realizzare il sogno di una efficace democrazia partecipata che si ponga l'obiettivo di contrastare le concentrazioni di ricchezza e potere, e creare quindi una comunità solidale che protegga e incrementi la serenità di chi la abita, promuovendo la cultura e la diffusione di un senso critico e civico, e l'intraprendenza e la creatività all'insegna della sostenibilità e dell'ecologia.

Formazione

01/08/2003 - 01/08/2004
Altro
Corso di comunicazione (non solo) teatrale - di Dario Fo e Franca Rame
15/09/1991 - 15/07/1996
Diploma Di Maturita
Diploma di perito informatico conseguito presso l'ITI F. Giordani di Napoli

Professione

21/03/2014 - Attuale
Direttori e dirigenti generali di aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva
Direttore responsabile della rivista Made in Mind Magazine. Freepress mensile, in lingua inglese, dedicato all'arte contemporanea. https://www.madeinmindmagazine.com/

Altri ruoli

01/05/2021 - 04/10/2021
Altro
Referente della VII municipalità di Napoli per le elezioni amministrative del 2021

Sono nato e vivo a Napoli dal 1978.
Diplomato all' ITIS Giordani di Napoli ho fatto una esperienza di lavoro-studio a Londra.
A Londra ho perfezionato l'inglese e ho superato le selezioni di una rock band americana alla ricerca di un bassista, con loro ho fatto un tour europeo.

Rientrato in Italia ho lavorato come responsabile dei contenuti multimediali ad un programma televisivo, "Atlantide TV" diretto da Jacopo Fo, con la collaborazione di Dario Fo e Franca Rame.

Di quel periodo è la realizzazione di un cartoon andato in onda durante la soap opera "Un posto al Sole".

Finita l’esperienza televisiva (anche a causa di una querela di Marcello dell’Utri ed alle pressioni politiche ascrivibili ad ambienti di Forza Italia contro la nostra trasmissione e a Dario Fo in particolare), sono partito per una missione umanitaria in Burkina Faso con l'obiettivo di realizzare una piccola azienda agricola per la popolazione indigena.

Rientrato in Europa ho vissuto 4 anni a Parigi dove, tra le altre cose, ho partecipato alla realizzazione di un film/doc sul campo di concentramento di Mauthausen, noto per essere il campo degli italiani, che veniva raccontato stavolta da un regista spagnolo. Il titolo del documentario è infatti "Un regard espanol" ed andato poi in onda in prima serata su TVEspana. 


Tornato a Napoli nel 2008 mi sono proiettato nell'attivismo, diventando webmaster, grafico e videomaker di riferimento del MoVimento 5 Stelle in Campania e nel meridione (realizzai infatti i santini per tutti i candidati della circoscrizione sud per le europee del 2014).

Di quel periodo è anche il mio lavoro come operatore per il documentario "Una storia invisibile" che denuncia la massiva presenza di elettrosmog in zone densamente abitate (collina dei Camaldoli a Napoli e Niscemi in Sicilia).

Nel frattempo ho iniziato la collaborazione con Fantagazzetta.com (oggi Fantacalcio.it) culminata con il ruolo di direttore editoriale di CanaleNapoli e di Fantagazzetta Sport News (un telegiornale dedicato al fantacalcio). Sempre in quegli anni ho cominciato la collaborazione che tutt'ora continua con l’associazione "Accendiamo una stella for you" che si occupa di bambini napoletani vittime di abbandono e di violenze ospiti di case famiglia.

Nel 2013 ho dato vita ad un progetto per la realizzazione settimanale, in rete, con altri attivisti, di un notiziario web per raccontare le attività parlamentari del MoVimento. Quel progetto è diventato nel tempo 5giornia5stelle che è stato trasmesso dal blog di BeppeGrillo e dai canali del movimento fino all'ultima puntata del 23 dicembre 2017. 


Nel 2014 grazie ad una intuizione dell'artista e curatrice Francesca Pirillo nasce MadeInMindMagazine, un freepress di cui sono direttore editoriale, dedicato al mondo dell'arte contemporanea. In lingua inglese, oggi viene distribuito in alcuni tra i principali musei e da diversi espositori e punti di vendita d'arte contemporanea in Europa.

Tra gennaio 2014 e settembre 2016 ho prestato servizio quotidianamente a Roma, presso palazzo gruppi di Montecitorio, come consulente per la realizzazione di prodotti audiovisivi (spot, approfondimenti, lex, ecc.), per l’ufficio comunicazione del MoVimento 5 Stelle. Da settembre 2016 ho continuato a curare solo "5giornia5stelle", videogiornale riepilogativo della settimana in parlamento (e non solo) dei portavoce del MoVimento5Stelle, fino a dicembre 2017.

Nel luglio del 2019 sono stato social media manager della 30a edizione estiva dell'Universiade di Napoli, gestendo e coordinando uno staff che ha raggiunto milioni di utenti e collaborato con aziende ed atleti locali ed internazionali.

Ad agosto 2019 ho realizzato gli spot "I ricordi della Universiade di Napoli" trasmessi sui maxischermi delle Grandi Stazioni delle Ferrovie dello Stato.

Sempre ad agosto 2019 ho realizzato il cortometraggio "M(o)AI + plastica" che ha vinto la Xa edizione del COrtiSOnanti International ShortFilm Festival, uno dei festival cinematografici internazionali del circuito GOLDEN .
Attualmente sono free lance nel mondo della videocomunicazione e continuo il lavoro di direttore responsabile di MadeInMindMagazine.

Nel 2005 fui letteralmente folgorato dallo spettacolo BeppeGrillo.it tanto che provai la sera stessa a dare vita ad un meetup, ma per fortuna non mi riuscì di farlo, così pochi mesi dopo mi iscrissi a quello cui intanto aveva dato vita Roberto Fico.

Già da prima avevo partecipato a delle importanti iniziative benefiche. Ricordo in particolare il viaggio in auto per raggiungere da Perugia il Burkina Faso e portare in un villaggio materiale utile per dare vita ad una impresa agricola locale.

Ho poi vissuto per 4 anni a Parigi dove tra l'altro ho preso parte al secondo v-day.

Tornato a Napoli nel 2008, ho preso subito parte ai primi incontri de "la Napoli che vogliAmo" ed a tutte le attività del meetUp che hanno preceduto la nascita del M5S.

Ero al teatro Smeraldo il 4 ottobre 2009 e, per le regionali campane del 2010 ho raccolto firme, realizzato il primo, sito, volantini e santini per tutti i candidati (cosa che si è ripetuta per tutte le competizioni, comprese le europee, fino al 2015 e poi, negli ultimi anni, a Napoli e nei comuni della sua periferia).

Dopo Woodstock a Cesena, lo stesso copione delle regionali si ripeté per le comunali del 2011 (stavolta anche in veste di candidato).

Ho poi partecipato alla campagna referendaria per l'acqua pubblica con uno spot e, dopo le elezioni politiche, ho dato vita ad un progetto per la realizzazione di un notiziario che raccontava l'attività parlamentare del MoVimento. A quel progetto si aggregarono altri attivisti lavorando sia in rete che dal vivo ed è diventato, col tempo, 5giornia5stelle.

Sempre presente ad ogni raduno, mi sono battuto per salvare la Costituzione e continuo a tenere vivo lo spirito ed il gruppo meetup Amici di Beppe Grillo di Napoli.

Oggi sono impegnato tra le altre cose con le campagne ambientaliste "prendi 3" e "prendilaqua" che si occupano di ripulire le spiagge ed i territori dalla plastica e di limitare il consumo di acqua in bottiglie di plastica.

Il percorso di formazione politica, di ascolto, trasparenza, lealtà e condivisione è stato quello del MeetUp Amici di Beppe Grillo di Napoli.

Pur non avendo mai ricoperto cariche elettive mi occupo di politica istituzionale da quando, alla fine del 2009, mi occupai di comunicazione per le regionali campane e fui per questo scelto dal meetup per andare a Milano per un briefing con Gianroberto e Davide Casaleggio.

Sono stato candidato alle Comunali di Napoli del 2011 e alle politiche del 2013.

Dal 2013 mi sono occupato di fare informazione parlamentare con un notiziario web che ho ideato e diretto (5giornia5stelle).

Sono risultato secondo non eletto del MoVimento 5 Stelle, dietro la compianta Francesca Menna, alle elezioni comunali di Napoli del 2021.

Diritti Civili
Scuola
Cultura
Editoria
Universita
Trasporti
Acqua
Sport
Economia Circolare
Fiumi Laghi Mari
Informazione
Web

Lingue

English
B2
French
B1