I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Danilo Monterotti, ho 29 anni e vengo da Amandola, un piccolo paese in provincia di Fermo, nelle Marche. Dopo aver ottenuto la maturità classica presso il Liceo A.Caro di Fermo, mi sono laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata. Ho poi conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso le Università degli Studi di Macerata e di Camerino. 

Ho infine superato, ottenendo una delle valutazioni migliori della corte di Appello di Ancona, l'esame di abilitazione per la professione di Avvocato.    
Ad oggi sono Cultore della Materia di Diritto del Commercio Internazionale presso la facoltà di Mediazione Linguistica dell'Università di Macerata.

Formazione

01/01/2020 - 31/12/2020
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Università degli Studi di Macerata
01/10/2012 - 12/10/2017
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di Macerata
11/09/2006 - 09/07/2011
Diploma Di Maturita
Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico A. Caro di Fermo

Già diplomato presso il Liceo Classico A. Caro di Fermo, ho conseguito nel 2017 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata.
Ho poi iniziato a collaborare con un noto studio legale del Maceratese, migliorando in particolar modo le mie conoscenze nell'ambito del diritto amministrativo, del diritto penale e del diritto civile.
Ho partecipato al concorso per la selezione di Laureati Magistrali da ammettere alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l'Università degli Studi di Macerata, classificandomi al primo posto in graduatoria.
Ho ottenuto il diploma post-lauream di specializzazione per le professioni legali presso le Università degli studi di Macerata e di Camerino, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "Covid-19 e responsabilità penale del medico", con votazione di 70/70.
Ho una buona conoscenza delle lingue Inglese e Spagnola.
Nel frattempo ho portato avanti, utilizzando social, radio e tv locali, molte battaglie nel mio territorio gravemente compromesso dal sisma del 2016 e privato di servizi essenziali.

Mi sono avvicinato al Movimento nel 2013. Da allora ho messo le mie competenze e le mie energie a disposizione del Movimento stesso sia in ambito locale che regionale.
Ho proposto osservazioni al Piano Sanitario Regionale delle Marche, in modo tale che lo stesso potesse al meglio rispondere alle esigenze del Territorio.
In ambito strettamente locale, insieme ad alcuni portavoce regionali e nazionali, siamo riusciti a ripristinare alcuni servizi pubblici che erano venuti meno a seguito del sisma del 2016.
Sono stato rappresentante di lista nel Comune di Amandola per le elezioni europee di Maggio 2019.
Ho partecipato ad italia 5 stelle nelle città di Roma e Napoli, ed al Villaggio Rousseau di Pescara.

Non ho mai svolto alcun incarico di portavoce, ma ho da sempre posto le mie competenze ed energie a disposizione del Movimento.
Ho sempre partecipato attivamente ai vari gruppi lavoro promossi dai portavoce nazionali e regionali delle Marche.
Ho sempre lottato per la tutela dei diritti degli abitanti delle zone montane e periferiche.

Scuola
Cultura
Universita
Politiche Giovanili
Giustizia