I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Daniele Caruso, ho 37 anni, sono nato a Pescina, un Comune della provincia dell’Aquila e vivo tra Popoli Terme (PE) e Pescara. Sono un Vigile del fuoco di ruolo, quindi un dipendente del Ministero dell'Interno.

Mi sono avvicinato all’attività politica nel 2018 grazie anche agli insegnamenti di mio padre, sostenitore del Movimento 5 Stelle, figura che ho perso per un male incurabile nell’aprile del 2020. Nel 2018, ho iniziato a frequentare il gruppo “Popoli ai cittadini” di riferimento al Movimento 5 Stelle (pagina facebook: Popoli A Cinque Stelle); lo stesso gruppo si era presentato alle elezioni comunali di Popoli del 2016 senza riuscire a certificare la lista ottenendo due consiglieri di minoranza.

Nel 2020, sono stato nominato dal gruppo stesso, referente 5 stelle locale e nelle elezioni comunali del 2021 sono stato indicato come candidato certificato dal Movimento 5 Stelle a firma di Giuseppe Conte nella lista civica “Popoli Futura” registrando 94 preferenze e risultando il secondo dei non eletti.  

Nonostante la non elezione, con il gruppo e la presenza dei referenti provinciali e regionali sono impegnato attivamente in prima linea sul territorio in varie battaglie 5 stelle come quelle che riguardano la sanità locale, il benessere animale, l’acqua pubblica, la sicurezza pubblica, il sociale ed il lavoro. Il mio ultimo atto è stato quello di una raccolta firme depositata in Comune, firmata da 215 cittadini per il ripristino, la pulizia e la riapertura dell’area sgambamento cani, area chiusa da mesi.


In occasione delle elezioni Politiche del 25 settembre 2023 ho proposto la mia autocandidatura per la Camera dei Deputati nel collegio Abruzzo 02 Pescara - Teramo. Successivamente alla votazione, fui candidato dal Movimento stesso, nel collegio Uninominale Abruzzo 02 Pescara - Teramo. In quella tornata, il M5S ha ottenuto il 17,5% dei consensi. 

Il 3 giugno 2023 sono promotore del Convegno Salute e diritti del cittadino tenutosi a Popoli e con la presenza del Vice Presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari e con la presenza del segretario provinciale della CIGL Luca Ondifero.  

Formazione

01/01/2009 - 31/12/2016
Altro
Ho superato il corso da Vigile del Fuoco Volontario e ho svolto tale funzione fino al 2016, anno in cui ho partecipato al concorso pubblico per diventare Vigile del Fuoco effettivo. Dal 2020 sono un Vigile del Fuoco di ruolo. Tra le missioni di volontariato c'è la triste tragedia di Ricopiano del 2017
02/02/2015 - 24/08/2016
Altro
Ho conseguito presso la A.S.L. di Teramo, il patentino per la conduzione di generatore di vapore
01/01/2009 - 31/12/2009
Altro
Ho conseguito l'attestato per l'alto rischio antincendio
01/09/2001 - 14/07/2006
Diploma Di Maturita
Ho conseguito il diploma di maturità presso l'istituto professionale I.P.S.I.A di Popoli con indirizzo elettronica e telecomunicazioni
03/01/2005 - 10/05/2006
Altro
Ho conseguito il Diploma di Informatica presso la scuola 3F di Perugia

Professione

24/08/2019 - 16/08/2022
Altro
Sono ad oggi un Vigile del Fuoco di ruolo. Sono stato assunto con il concorso pubblico del 2016
02/01/2014 - 01/08/2019
Altro
Operaio specializzato presso la Gran Guizza San Benedetto di Popoli come operaio addetto alla conduzione di generatori di vapore, gestione del depuratore, gestione degli impianti e gestione dell'aria compressa e sterile.
31/12/2007 - 01/01/2014
Altro
Ho svolto lavori di manutenzione come elettricista ed idraulico
01/09/2006 - 30/12/2007
Altro
Barman presso pub di zona

Mi chiamo Daniele Caruso, ho 37 anni, sono nato a Pescina, un Comune della provincia dell’Aquila e vivo tra Popoli Terme (PE) e Pescara. Mi sono diplomato presso l’istituto professionale I.P.S.I.A. di Popoli (PE) con indirizzo di elettronica e telecomunicazioni. Ho svolto diversi lavori quali barman, elettricista ed idraulico. Dopo aver conseguito il patentino per la conduzione di generatori di vapore presso la A.S.L. di Teramo, sono stato assunto presso la Gran Guizza gruppo San Benedetto di Popoli come operaio specializzato. Nel 2016 ho vinto il concorso per Vigile del Fuoco e dal 2020 sono un Vigile del Fuoco di ruolo.

Durante la mia vita, già dai tempi dell’infanzia ho fatto parte di diverse associazioni culturali, sociali, animaliste e di volontariato. Nel 2009 , nel mio Comune, sono stato promotore dell’organizzazione della Festa del Volontariato pescarese. Dal 2007 al 2011 ho partecipato all’organizzazione e alla promozione della colletta alimentare presso i rivenditori alimentari locali. Nel triennio 2009 – 2012 sono stato Presidente dell’associazione giovanile di volontariato e cultura InsiemeNoi, organizzando eventi sociali, artistici e culturali con raccolta fondi destinati ad altre associazioni no profit tra cui quelle animaliste e quelle per le famiglie in stato di difficoltà sociale ed economica. Sempre nello stesso triennio, sono stato editore con la mia Associazione, di un periodico di informazione locale a diffusione gratuita registrato presso il tribunale di Pescara. Nel 2014 ho organizzato nel mio Comune la prima colletta alimentare a favore dei nostri Amici a quattro zampe.

Nel 2009 ho frequentato e superato il corso per diventare Vigile del Fuoco Volontario frequentando i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Popoli, Montesilvano, Alanno e la Centrale di Pescara; ad oggi la passione del volontariato nei Vigili del Fuoco è diventata un’attività professionale. Tra le missioni di soccorso svolte, c’è quella della tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017.

Dal 2019 sono ideatore e conduttore del canale facebook e di youtube denominato “Cuore Popoli”, un canale telematico a promozione della storia, della cultura e dell’arte territoriale. Un canale che vede la partecipazione di scrittori, artisti, storici e musicisti locali.

Mi sono avvicinato all’attività politica nel 2018 grazie anche agli insegnamenti di mio padre, sostenitore del Movimento 5 Stelle, figura che ho perso per un male incurabile nell’aprile del 2020. Nel 2018, ho iniziato a frequentare il gruppo “Popoli ai cittadini” di riferimento al Movimento 5 Stelle (Pagina Facebook: Popoli A Cinque Stelle); lo stesso gruppo si era presentato alle elezioni comunali di Popoli del 2016 senza riuscire a certificare la lista ottenendo due consiglieri di minoranza. Nel 2020, sono stato nominato dal gruppo stesso, referente 5 stelle locale e nelle elezioni comunali del 2021 sono stato indicato come candidato certificato dal Movimento 5 Stelle nella lista civica “Popoli Futura” registrando 94 preferenze e risultando il secondo dei non eletti.  Nonostante la non elezione, con il gruppo e la presenza dei referenti provinciali e regionali sono impegnato attivamente in prima linea sul territorio in varie battaglie come quelle che riguardano la sanità locale, il benessere animale, l’acqua pubblica, la sicurezza pubblica, il sociale ed il lavoro. Il mio ultimo atto è stato quello di una raccolta firme depositata in Comune, firmata da 215 cittadini per il ripristino, la pulizia e la riapertura dell’area sgambamento cani, area chiusa da mesi.

Nel 2018 sono entrato a fare parte del gruppo politico della mia cittadina "Popoli ai cittadini" di riferimento al Movimento 5 Stelle (pagina facebook: Popoli A Cinque Stelle). Ho partecipato attivamente alla promozione e alla divulgazione del materiale elettorale per le elezioni politiche nazionali del 2018, in quelle regionali del 2019 e sono referente del materiale elettorale della mia zona per le elezioni politiche di questo settembre.

Nel 2020 sono stato nominato dal gruppo stesso referente del Movimento 5 Stelle di Popoli. Nel 2021 sono stato certificato dal Movimento 5 Stelle a firma di Giuseppe Conte per candidarmi nella lista civica Popoli Futura per le elezioni politiche del 3 e 4 ottobre 2021 ottenendo 94 preferenze e risultando il secondo dei non eletti. Nonostante la non elezione, con il gruppo e la presenza dei referenti provinciali e regionali sono impegnato attivamente in prima linea sul territorio in varie battaglie come quelle che riguardano la sanità locale, il benessere animale, l’acqua pubblica, la sicurezza pubblica, il sociale ed il lavoro. Il mio ultimo atto è stato quello di una raccolta firme depositata in Comune, firmata da 215 cittadini per il ripristino, la pulizia e la riapertura dell’area sgambamento cani, area chiusa da mesi. 

Dal 2020 referente del Movimento 5 Stelle di Popoli.

Candidato consigliere con la certificazione del Movimento 5 Stelle a firma del Presidente Giuseppe Conte nelle elezioni comunali di Popoli (Pe) 3 e 4 ottobre 2021 con la lista civica Popoli Futura ottenendo 94 preferenze e risultando il secondo dei non eletti. 

In occasione delle elezioni Politiche del 25 settembre 2022, sono stato candidato dal M5S nel collegio Abruzzo 02 Pescara - Teramo per la Camera dei Deputati. Il 03 giugno 2023 sono promotore del convegno Salute e Diritti del cittadino con il vice presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari e con la presenza del segretario provinciale della CIGL Luca Ondifero.

Turismo
Associazionismo
Sicurezza Nazionale
Sicurezza
Sicurezza Urbana

Lingue

English
B1