Spettabile Movimento 5 Stelle,
Presidente Conte, attivisti tutti ed esponenti locali e nazionali,
sono stato (e sono) iscritto inizialmente al Blog di Beppe Grillo e poi al sito / associazione M5S ormai da 10 anni; se forse mi sono mancati gli albori della nascita del Movimento, ho seguito e subito (anche con una certa sofferenza) tutte le evoluzioni e transizioni successive. Dopo il periodo dei primi anni di avvicinamento, comprensione ed attivismo attivo sul territorio, mi sono candidato nel Municipio 7 di Milano come Presidente, ed essendo stato poi eletto, ho svolto pienamente e direi anche in modo piuttosto attivo e concreto, il ruolo di Consigliere e portavoce. Ancora oggi seguo, seppur con minore assiduità, i lavori del mio Municipio 7 e del gruppo di attivisti della zona che, nonostante tutto, cerco di mantenere partecipi e costruttivi.
Per quanto riguarda competenze ed attività professionali, dopo la laurea in Fisica (allora solo magistrale) ho perseguito esperienze variegate sia su tematiche ICT che di business management che di analisi finanzia/Equity, Risk management e Controllo di gestione/I. Audit affrontate con successo nel percorso lavorativo progressivo fatto fino alla mia elezione, quando per ragioni sia tecniche (compatibilità fattiva) che di tempo da dedicare all’attività politica, mi sono avviato all’insegnamento, diventando un professore precario (per circa sei anni) di materie STEM su Milano e provincia, fino allo scorso giugno 2002 quando, superando il concorso ordinario, sono passato di ruolo.
Mi candido perché come ho già fatto in passato e non senza qualche sacrificio, conscio di molti dei problemi che i cittadini lombardi (e non solo) hanno e dell’importanza delle scelte ecologiche ed economiche che andranno fatte, vorrei contribuire alla transizione e ammodernamento della Lombardia, cercando di risolvere almeno in parte alcuni dei nodi strutturali che bloccano la regione per renderla peraltro più equa ed inclusiva delle fasce più deboli, ristabilendo ed accrescendo diritti, facendo rispettare leggi e principi ed indirizzandola verso un futuro che per ragioni evidenti sarà molto diverso dalla situazione attuale.
Nessuno ha la bacchetta magica ma bisogna iniziare ed il Movimento, seppur nelle infinite difficoltà che tutti conosciamo e l’estrema giovinezza storica, ha iniziato; ma tanto c’è da fare anche all’interno del Movimento 2050 stesso, per questo voglio mettere a disposizione le mie capacità e competenze nonché la mia correttezza ed onesta, nella speranza che effettivamente produrremo il cambiamento che tutti da anni auspichiamo e che è ormai irrinunciabile.
Spero che questo proposito si realizzi.
Cordiali saluti.
Prof. D. Beretta
Formazione
Professione
Ruoli Istituzionali
Stralcio dell'allegato con l'ultimo aggiornamento.
|
Partecipazione a banchetti, manifestazioni, iniziative varie sul territorio milanese. Portatore di istanze dal territorio/attivisti e di iniziativa personale: Mozioni (es. Indagine Epidemiologica inceneritore Silla II), Interrogazioni (es. Gettoni di Presenza sedute deserte) ed Interpellanze (es. Movimentazione terra in P.za d'Armi).
Nel 2020 promotore e regista in collaborazione con la Preside D. De Caprio, della partecipazione al bando M5S facciamo EcoScuola 2020 (iniziativa regionale con finanziamento coperto dalle restituzioni volontarie di parte degli stipendi dei ns. Consiglieri Regionali), con il progetto TEATRO SICURO dell'Istituto Comprensivo "L. Manara", scuola elementare e media della periferia di Milano (Municipio 7) che piazzandosi dodicesimo fra tutti quelli presentati in Lombardia, ha ricevuto il massimale dei fondi richiesti (20.000 €) per la ristrutturazione e messa in esercizio del Teatro "Benedetto Marcello" della Scuola, oggi utilizzato per recite, concerti e mostre aperte alla cittadinanza.
Consigliere / Portavoce in Municipio 7 - Milano dal 2016 al 2021.