Cristina Petrotta

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Assistente Sociale dal 1990 con successiva Laurea specialistica in Servizio Sociale conseguita presso l'Università degli Studi di Trieste. Mi sono occupata di vari settori del Servizio Sociale tra cui anziani, adulti, sieropositivi e malati di aids, handicap adulti, tossicodipendenti ma da più di 25 anni sono principalmente impegnata nel settore della Salute Mentale, adesso presso l'Ausl di Bologna.

Ho iniziato e concluso la prima parte degli studi nella mia città natale di Messina (a cui sono eternamente grata per quanto mi ha dato in termini di formazione, umanità e competenze) e successivamente ho avuto il piacere di svolgere le mie attività lavorative e di studio specialistico presso città quali: Messina, Milano, Reggio Emilia, Modena prima di fermarmi a Bologna.

Ho ricoperto per più di 12 anni la carica sindacale di Segretario Regionale Sunas (Sindacato Unitario Nazionale Servizio Sociale) per l'E.R. e negli ultimi anni ho cercato di mettere a frutto e in sinergia, la mia esperienza professionale e sindacale con il Movimento, favorendo momenti di incontro su politiche sociali e sanitarie, vedi evento 24.1.24 a Roma su Welfare e Servizi Sociali - Roma Palazzo Wedekind -  con la partecipazione e collaborazione della ns sen. Elisa Pirro.

I miei capisaldi sono: trasparenza - coerenza - giustizia sociale - lealtà.

Le mie priorità su Welfare e Salute sono: Prevenzione e Sostegno al Disagio Giovanile, alle Famiglie (con particolare riguardo a quelle con figli minori bisognose talvolta di un supporto alla genitorialita' e ad un attento sviluppo di crescita dei figli) che versano in condizioni difficili di natura economica/sociale/relazionale e con scarsa integrazione nel contesto comunitario. Sostegno all'abitare, per un SSN equo, efficace ed efficiente su tutto il Territorio Nazionale (L.833/78), per un Salario minimo e rispettoso del lavoro e della dignità di ogni persona.

Do' molta importanza alla sinergia tra i vari Gruppi Territoriali del Movimento  ed è per questo che già da molti mesi, mantengo i rapporti personali anche con la Coordinatrice del Gruppo Territoriale di Messina, mettendomi a disposizione per le azioni sia del territorio di Bologna che di Messina, sostenendo là dove mi è possibile le battaglie in particolare per il NO al Ponte sullo Stretto e contro l'Autonomia Differenziata.


Formazione

09/07/2002 - Current
Laurea Specialistica O Magistrale
Dottore in Servizio Sociale - Università degli Studi di Trieste.

Professione

07/06/1990 - Attuale
Assistenti sociali
Specialista del Servizio Sociale in Sanità ed Ente Locale.

Laurea in Servizio Sociale conseguita nell’a.a. 2001/02 – Università degli Studi di Trieste;

Diploma di Assistente Sociale conseguito nell’anno 1989/90 con voto 110 e lode;

Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “G.Seguenza” di Messina;

Iscrizione Albo Professionale E.R. degli Assistenti Sociali Sez A – Specialisti.

Assunzione in ruolo continuativa dal 31.12.1994 ad oggi presso Ausl di MILANO-REGGIO EMILIA-BOLOGNA e E.L. Vignola(MO) come Assistente Sociale nel Settore Salute Mentale, prima per la Prevenzione HIV e Assistenza Domiciliare ai Malati di AIDS a Milano, Servizio Handicap Adulto, Ente Locale per l'Area Adulti e Anziani.

 In precedenza:

dipendete En.A.I.P.  e Coop. Nuova Sanità  in convenzione con USL 28 dal 1991 al 1994 come Assistente Sociale e dal giugno 1990  incarico di Consulenza e Collaborazione saltuaria con la Coop. Serena di Patti (ME) come Coordinatrice del Servizio Assistenza Anziani.

ALTRI INCARICHI:

Membro componente Gruppo di Lavoro nominato dalla Regione Emilia Romagna sul Servizio Sociale in Sanità, dicembre 2019-giugno2021.

Membro componente Unità di Valutazione Multidimensionale per il Distretto Reno lavino Samoggia su delibera AUSL di Bologna.

Promozione e Facilitazione per il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Sole e Luna” per genitori con figli di età 0-6 anni, dal 2003 al 2013.

Referente Distrettuale per il Tavolo Distrettuale dell’Auto Mutuo Aiuto Casalecchio di Reno.

Referente per il CSM Casalecchio di Reno ai Tavoli per i Piani di Zona: Tavolo Vecchie e Nuove Povertà, Tavolo Casa, Tavolo Lavoro.

Consigliere eletta in due mandati presso l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali – Regione Emilia Romagna.

Doppio incarico di Supervisione di Servizio Sociale su Tirocinante Assistente Sociale dell’Università di Bologna.

Partecipazione alla Stesura e Pubblicazione dell’Opuscolo Informativo “andare contro l’HIV è possibile” a cura dell’Az USSL 40 di Milano.

Coautrice Ricerca su Servizio Sociale in Sanità sul territorio nazionale presentata con Poster presso il CIRSS di Roma nel giugno 2022 e con Abstract sugli esiti al CIRSS di Lecce nel giugno 2024 con la collaborazione del Sunas-Centro Studi Iris Socialia.

Coautrice Progetto su Innovazione S.S. presentato al Salone EuroP.A. di Rimini nel 2006 per Gruppo AMA "Sole e Luna" genitori con bimbi 0-6 anni.

Segretario Regionale SUNAS per l'Emilia Romagna sino al mese di aprile 2024 - Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali.


Mi sono iscritta al movimento già dal 2020 ma formalmente ho concluso le procedure amministrative solo nel marzo 2021 volendo, con molto piacere, prendere anch'io parte alle decisioni con relative votazioni ai momenti importanti del Movimento rappresentato dalla nuova reggenza di Giuseppe Conte.

Mi sono candidata alle Elezioni Amministrative di giugno 2024 per il Comune di Casalecchio di Reno (BO) inizialmente nella lista del M5S che poi è divenuta Lista Civica "Casalecchio con le Stelle" con sempre il supporto del M5S.

Sanita

Lingue

French
A1