Consolato Gregorio Mammi

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Gregorio, prima di tutto un padre e un marito.

Papà di Salvatore e Arianna, e marito di Erika, mia moglie, la mia certezza, la donna che con amore cammina accanto a me ogni giorno.

Con la mia famiglia vivo ad Opera, sono nato a Reggio Calabria il 18 Settembre 1986 e ho vissuto a Pieve Emanuele (Mi) fino al 2015 per poi trasferirmi nella bellissima cittadina di Opera (Mi).

Dopo il diploma come perito meccanico, e qualche esperienza lavorativa di breve durata, nel 2008 sono stato assunto da Trenitalia S.p.A. come manutentore delle locomotive, presso la storica Officina di Milano Greco Pirelli e successivamente mi sono occupato di Sicurezza sul Lavoro, presso il Servizio di Protezione e Prevenzione. 

Ho conseguito una Laurea in Scienze dei servizi giuridici, con specializzazione in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese, un master in criminologia ed una laurea specialistica in Giurisprudenza.

La passione per la politica e per il bene comune mi ha portato a seguire il Movimento 5 Stelle fin dalle sue origini e a mettermi sempre in gioco in prima persona.

Nel 2012  Sono stato eletto Consigliere Comunale nel comune di Pieve Emanuele, dove risiedevo. Ho sempre cercato di collaborare con l’amministrazione Comunale, senza mai perdere di vista il “ruolo” da controllore.

Nel 2016 sono stato tra i Candidati della lista per le Elezioni del Consiglio di Città Metropolitana di Milano, del quale sono stato uno dei principali promotori, basta dire che la prima mozione approvata in città metropolitana riguarda il collegamento delle piste ciclabili di Pieve Emanuele e Lacchiarella.

Dal 4 Marzo 2018 sono Consigliere Regionale della Lombardia, mandato che ho cercato di onorare avendo sempre una particolare attenzione verso i più deboli, i fragili e "gli ultimi", purtroppo troppo spesso abbandonati da una Politica poco attenta.

Dal Luglio 2022 sono stato nominato dal Presidente Giuseppe Conte componente del Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle in rappresentanza delle Regioni a statuto Ordinario.

Le future elezioni Regionali rappresentano la prima vera e propria possibilità di andare al Governo di Regione Lombardia, anche grazie al percorso tematico portato avanti dal Movimento 5 stelle all'interno di una coalizione che si propone alternativa alle destre di Fontana e Moratti

Mi candido alle regionarie del Movimento 5 Stelle con la speranza che gli attivisti mi diano nuovamente la possibilità di rappresentarli in Consiglio Regionale, con l'unico obiettivo di poter avere una Lombardia Attenta. 

Lombardia Attenta è ciò  in cui credo: 

Una Lombardia attenta all'ambiente, attente alla salute, attenta a non farsi permeare dalla corruzione, attenta ai diritti civili, attenta agli ultimi...

L'attenzione è il grande valore che cerco di portare avanti nella mia azione politica e nella mia vita....

Formazione

01/02/2021 - 14/07/2022
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Specialistica in Giurisprudenza
13/09/2020 - 13/09/2021
Master Post Laurea
Master in Criminologia con tesi sulla devianza minorile
01/01/2014 - 31/12/2014
Laurea Triennale
Indirizzo in Esperto legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese

Professione

11/07/2022 - Attuale
Dirigenti di partiti e movimenti politici
Dal Luglio 2022 sono stato nominato dal Presidente Giuseppe Conte componente del Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle in rappresentanza delle Regioni a statuto Ordinario.

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Consigliere regionale (vecchia rendicontazione)

Dal 2008 dipendente di Trenitalia S.p.A. dove mi sono  occupato di Salute e Sicurezza sul Lavoro. 

Ho conseguito una Laurea in Scienze dei servizi giuridici, con specializzazione in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese,  successivamente un master in criminologia, ed una laurea magistrale in giurisprudenza.

Candidato Sindaco presso il Comune di Pieve Emanuele sono stato eletto Consigliere Comunale dal 2012 al 2017.   

Membro delle commissioni consiliari “Affari istituzionali, di organizzazione generale e controllo”, “Programmazione bilancio e patrimonio”, “Attività scolastiche e formative, affari sociali ed iniziative culturali”. 

Presidente di una commissione straordinaria d’indagine, riguardante alcuni presunti illeciti commessi presso il Comando di Polizia Locale di Pieve Emanuele.   

Da Marzo 2018 Consigliere Regionale della Lombardia per il Movimento 5 Stelle e commissario delle commissioni: 

- Sanità e Politiche sociali

- Cultura

-Autonomie e riordino degli enti locali

- membro del Comitato paritetico di Controllo e valutazione 

- componente della commissione speciale sulla gestione della pandemia da Sars-cov-2

Dal Luglio 2022 sono stato nominato dal Presidente Giuseppe Conte componente del Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle in rappresentanza delle Regioni a statuto Ordinario.

Seguo il MoVimento 5 Stelle, dalla sua nascita e, dopo qualche tempo da attivista, ho deciso nel 2012 di impegnarmi in prima persona, candidandomi come Sindaco presso il Comune di Pieve Emanuele.
Sono stato eletto Consigliere Comunale e ho svolto il mio mandato Elettorale cercando di portare all'attenzione del Consiglio i problemi dei cittadini con numerose mozioni, interrogazioni, Question-time e proposte, che potete sinteticamente trovare il seguente link:goo.gl/eQMkac
Nei miei anni da Consigliere ho sempre cercato di collaborare con l’amministrazione Comunale, senza mai perdere di vista il “ruolo” da controllore, ciò mi ha portato a presentare anche degli Esposti alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti ed all’ Autorità Nazionale Anticorruzione (A.n.a.c.), per i quali non risultano ancora chiuse le indagini.
Nel 2016 sono stato tra i Candidati della lista per le Elezioni del Consiglio di Città Metropolitana di Milano, del quale sono stato uno dei principali promotori, basta dire che la prima mozione approvata in città metropolitana riguarda il collegamento delle piste ciclabili di Pieve Emanuele e Lacchiarella.

Il Comune di Pieve Emanuele è stato il comune dove il Movimento 5 Stelle ha avuto la maggior percentuale di votanti, in tutte le ultime elezioni.

Nel 2018 sono stato eletto consigliere regionale.

Dal 2020 Faccio parte dell’ufficio di Presidenza della Commissione III “Sanità e Politiche sociali" con funzione di consigliere segretario. L’ufficio di Presidenza è l’organo che stabilisce il programma di lavoro della commissione e ne controlla il corretto svolgimento.

Ai sensi dell’art 14, comma 2, e art. 45 dello Statuto di Regione Lombardia sono stato eletto dal Consiglio Regionale come componente del comitato paritetico di valutazione e controllo al fine di esercitare la funzione di controllo e valutazione degli effetti delle politiche regionali.

A seguito delle votazioni dei componenti del Consiglio Nazionale sono stato nominato dal Presidente Giuseppe Conte membro del Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle in rappresentanza delle Regioni a statuto Ordinario.

Nel 2012 vengo eletto Portavoce presso il Consiglio Comunale di Pieve Emanuele, dove mi occupo come commissario di : “Affari istituzionali, di organizzazione generale e controllo”, “Programmazione bilancio e patrimonio”, “Attività scolastiche e formative, affari sociali ed iniziative culturali”.
Nonostante fossi da solo in minoranza riesco ad ottenere la Presidente di una commissione straordinaria d’indagine, riguardante alcuni presunti illeciti commessi presso il Comando di Polizia Locale di Pieve Emanuele. Commissione che si è conclusa con un esposto sottoscritto da tutti i membri.

L'esperienza da Consigliere Comunale è stata una scuola eccezionale che mi ha portato a capire che non esiste cosa più appagante che aiutare le persone.

Negli anni in Comune ho conosciuto realmente il funzionamento della "cosa pubblica" e della politica, rendendomi conto di quanto fosse diversa la realtà da ciò che avevo studiato. 

Nel 2018 sono eletto in Regione Lombardia come consigliere Regionale e scelgo di occuparmi di Sanità e politiche sociali, poichè rappresentava la "voce più sostanziosa" del bilancio regionale (circa 80%).

In particolare ho approfondito le problematiche relative la sanità pubblica approfondendo i modelli di governance delle strutture sanitarie,  l’organizzazione della rete di emergenza urgenza, la tutela dei più deboli e le relative misure di welfare. Lavorare in commissione sanità mi ha permesso di conoscere il mondo dei professionisti della sanità, e soprattutto dei pazienti. 
Ho avuto il privilegio di essere ogni giorno a contatto con i bisogni dei cittadini più fragili.

Ho presentato dei progetti di legge che riguardano: l'infermiere di Famiglia ben prima che se ne parlasse nel PNNR, la sicurezza sul Lavoro chiedendo che venisse incrementata nel fascicolo sanitario elettronico anche una parte relativa alla formazione in prevenzione e sicurezza sul lavoro. Inoltre sono stato promotore di numerose iniziative accettate dal Consiglio Regionale per la tutela delle persone con disabilità, per la valorizzazione della medicina territoriale, per la sburocratizzazione delle procedure a carico dei medici di base e dei pediatri di libera scelta.

Sono stato membro della commissione d'inchiesta sulla gestione del Covid in Lombardia.

Sono stato membro del comitato paritetico di controllo e valutazione, cioè l’organismo con cui il consiglio regionale valuta le politiche regionali e sono componente della commissione speciale sulla gestione della pandemia da covid-19 in Lombardia. 

Dal luglio 2022 faccio parte del Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle, organismo voluto e presieduto dal Presidente Giuseppe Conte in cui rappresento le ragioni a statuto ordinario.

Potete trovare la mia attività istituzionale a questo link:

https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/istituzione/I-Consiglieri/elenco-consiglieri/Dettaglio-consigliere/consiglieri-xi-legislatura/mammi-consolato/mammi-consolato

Politiche Abitative
Lavori Pubblici
Affari E Politiche Sociali
Politiche Giovanili
Salute
Pubblica Amministrazione
Previdenza Sociale