Chiara Isola

I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

                                                       Il presente  curriculum vitæ è presentato nel formato del M5S indicato sul  portale.movimento5stelle.eu


Alle/ai gentili Lettrici e Lettori. Mi chiamo Chiara Isola e sono nata in Lombardia da genitori emiliani. Papà dell'Appennino Piacentino con famiglia originaria di Ottone, Bobbio, Rivergaro, Castel San Giovanni e Sarmato, mamma appartenente ad una famiglia di piccoli agricoltori,  insegnante nella Bassa Padana a Monticelli d'Ongina. Ho vissuto in Emilia-Romagna per poi proseguire la mia professione di ingegnere all'estero.  

Alla sezione "fuga di cervelli, emigrazione femminile", il museo dell'emigrazione facente capo alla regione Emilia-Romagna MigrER, ha deciso di riportare la mia storia. Ecco il link: https://www.migrer.org/storie/chiara-isola/  

Potete conoscermi meglio anche attraverso i podcast di Radio Rai 3 "Expat", nei programmi della Regione Emilia-Romagna come "DossiER" o "On the Move - Donne in Movimento", negli articoli dei giornali La Libertà, La Provincia o Telelibertà TV, nella stampa internazionale dove pubblico interviste o articoli d'opinione relativi ad ambiente, clima, tecnologia, energia o tematiche al femminile (NRK, Tidens Krav, Romsdals Budstikke).

Sono stata onorata con gli inviti del 10 e 11 maggio 2023 alla Visita di Stato del signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono anche stata invitata a far parte della Missione Istituzionale Conferenza d'Europa a Berlino (2023) che mi ha permesso di conoscere i rappresentanti delle Istituzioni regionali. Avrei dovuto partecipare anche a quella di Bologna/Comacchio del settembre 2024, ma è stata posticipata a data da destinarsi in seguito all'elezione del Presidente Bonaccini alla carica di Parlamentare europeo, in quanto tutti gli organi regionali sono stati sciolti. 

Se accolta dagli iscritti, la mia candidatura alle elezioni regionali 2024 probabilmente sarà la prima in Emilia-Romagna dove ad una donna emigrante venga data una concreta possibilità di tornare a contribuire alle Istituzioni. Il messaggio di questa opportunità è rilevante: i nostri giovani emigrati (figli, nipoti, amici, conoscenti) non sono una forza motrice persa per sempre dall'Italia, ma rimangono cittadini Italiani che vogliono e possono rientrare o contribuire in modo proattivo. Dall'altro lato, il fatto che io sia già stata selezionata per incontri con alcuni Consiglieri regionali del precedente mandato, in modo del tutto trasversale e apolitico, indica come anche la Regione sia interessata al mio contributo, in special modo agli input per le politiche giovanili e di emigrazione, ma non solo. Quindi risulta logico offrire qui la mia candidatura per fornire il mio contributo dall'interno, più che dall'esterno.

Vorrei applicare l'approccio tecnico ed orientato ai risultati imparato presso il Politecnico di Milano alle politiche e ai progetti regionali, tenendone presente la principale fonte normativa, cioè lo Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne definisce la forma di governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Sembra un'affermazione scontata, ma se le politiche attuali e passate avessero seguito nella pratica le linee guida già presenti, la situazione sarebbe diversa.

Vorrei quindi mettere a disposizione del Movimento le mie competenze internazionali multidisciplinari maturate in ambito politico, accademico e lavorativo, sia per le politiche regionali sia per quelle Comunitarie (EU) focalizzate sul miglioramento della Qualità della Vita per i cittadini.

Finora la fiducia in ambito politico e lavorativo mi è stata concessa principalmente all'estero dove il mio impegno è stato apprezzato. Tuttavia non mi perdo d'animo; anche considerando un eventuale rientro continuo a sperare che la mia Regione di cui stimo i principi dello Statuto (L.R. 13/2005) e/o la mia Madre Patria possano accogliere ciò che ho da offrire, le competenze maturate e l'entusiasmo.

Come potrete leggere, sono impegnata da tempo nel M5S, ma quando la "scissione" ha portato al cambio di piattaforma con conseguente cancellazione di tutto il "CV dell'attivista", che conteneva i corsi di formazione da me effettuati, le tante proposte di legge presentate, le conferenze coi nostri parlamentari, l'annullamento dei gruppi e delle attività con la rete di attivisti e molto altro, ho deciso di dedicare le mie energie alla politica scandinava dove poi ho sono stata eletta in numerosi ruoli.

Nonostante le scarse opportunità di crescita in ambito lavorativo in Italia dal punto di vista femminile mi abbiano costretto ad emigrare in diversi paesi esteri, ho mantenuto il legame coi miei territori d'origine, ad esempio mettendomi a diposizione dei Comuni con scarso organico per l'applicazione ai bandi PNRR Next Generation EU e nell'ambito delle iniziative del Ministero degli Esteri e delle Cooperazione Internazionale in tema di Turismo di Ritorno e delle Radici, ma anche collaborando con la Consulta della Regione Emilia-Romagna. 

L' impegno costante orientato al servizio della comunità mi ha anche portato nel dicembre 2021 ad essere eletta nella Circoscrizione Estero italiana in un incarico dalla durata quinquennale ai sensi della Legge 286/2003, nel ruolo apolitico di Consigliere Com.It.Es. nella rappresentanza delle comunità italiane di Norvegia e Islanda nei rapporti con le istituzioni diplomatico-consolari, dove partecipo alle riunioni mensili supervisionate dall'ambasciata. Sono membro della Commissione Bilancio del Com.it.Es. ed ho supportato progetti focalizzati al superamento della disabilità attraverso lo sport.

Formazione.

Ho conseguito Summa cum Laude un master accademico alla Sapienza  (Master of Asset, Property, Facility & Energy Management - Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani, afferente alla facoltà di Ingegneria Civile e Industriale). Dopo la laurea presso Politecnico di Milano in Environmental and Land Planning Engineering, mi laureai "with Distinction" alla Strathclyde University nel Regno Unito in Environmental Engineering. Possiedo inoltre un MBA in Industrial Economics & Management per ingegneri, conseguito in Svezia presso il Blekinge Institute of Technology. 

Incarichi pubblici. 

Faccio parte del Consiglio di Amministrazione in qualità di deputy board member di due municipalizzate norvegesi con asset di alcune centinaia di milioni di euro che si occupano rispettivamente di servizio idrico integrato (qualità e quantità dell'approvvigionamento idrico) e di raccolta, gestione e smaltimento rifiuti (Vann og Avløp KF e RIR).

Nel 2022 sono stata eletta dai Consiglieri comunali della città ove risiedo quale Rappresentante dei Cittadini nella Commissione per il clima, l'ambiente e la biodiversità voluta per supportare attuazione a livello locale del piano d’azione sul clima del governo norvegese “Klimakur 2030” e delle politiche europee di sviluppo sostenibile.

Tra i vari ruoli legati al Consiglio comunale estero, faccio parte della Commissione Generale per la Tecnica, la Pianificazione, l'Industria e l'Ambiente.

Rappresento inoltre a livello di Contea il mio comune norvegese nella Commissione per le Risorse Idriche.

Esperienze nel privato.

Studiando e lavorando, spesso contemporaneamente, mi sono costruita un'esperienza tecnica multidisciplinare. Dopo la maturità scientifica (100/100) e la laurea triennale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio al Politecnico iniziai mia carriera con un tirocinio presso ARPA Lombardia. Collaborai poi con una multinazionale delle costruzioni italiana, passando in pochi mesi da stagista a software provider dato che l'azienda volle acquistare in esclusiva un sistema da me ideato e sviluppato. Questo risultato mi fruttò l'opportunità di lavorare per un'azienda nel Regno Unito, anch'essa leader del settore, ma nel campo energetico dell'Oil & Gas, con missioni offshore nel Mare del Nord (Subsea 7 Ltd.). 

Nel tempo ho poi collaborato con altre aziende di prestigio tra cui Ericsson Ab. in Svezia e la 24Ore Business School in Italia in tema di business intelligence.

Sono autrice di due volumi, disponibili su Mondadori Store, che identificano opportunità a basso costo per le PMI in ambito big data ( Big Data nelle PMI - Guida al vantaggio competitivo) e sul tema dell'innovazione nelle gare d'appalto focalizzate sulla prestazione energetica di un progetto pluripremiato (Metodi quantitativi per l'Energy Management. Dal Global Service all'Energy Performance Contract). 

Attualmente sono impegnata in un dottorato di ricerca in Norvegia che riguarda dei metodi di intelligenza artificiale applicati alla progettazione grandi appalti pubblici rispettosi del clima, e nelle gare commerciali dell'UE nel settore delle costruzioni.  

Progetto start up.
In aggiunta, ho ricevuto fondi pubblici all'estero per il mio progetto di start-up venture in tema di stoccaggio di anidride carbonica, un progetto che sto sviluppando con entusiasmo. 

Nel 2022 sono stata onorata col ruolo di Chair della sezione "Entrepreneurship & Innovation" alla biennale della Nordic Academy of Management (Nordiska Företagsekonomiska Föreningen, NFF) che ha lo scopo di promuovere la ricerca, l'istruzione e la pratica nel campo del management nei paesi nordici cioè Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.


Volontariato, divulgazione scientifica e comunicazione.

A titolo privato sono anche entrata in contatto con le scuole secondarie superiori. Ho tenuto lezioni gratuite per le scuole, come ad esempio per la Provincia di Treviso, nel contesto del progetto Interreg Europe (area energie rinnovabili), e a Crema su temi di matematica applicata alla chimica, utilizzando metodi visivi di apprendimento. 

Ho avuto la possibilità di contribuire anche alla rivista tecnica FMI Italia il cui comitato scientifico conta nomi legati alla Sapienza, con l'articolo "Intelligenza Artificiale & Energy Management: una nuova frontiera per edifici e infrastrutture". 

Nel contesto delle politiche giovanili, senza simboli o colori politici, ho anche offerto a tutte le scuole secondarie superiori di Piacenza e provincia la possibilità di uno o più incontri per coinvolgere i ragazzi che si apprestano al voto il 17-18 novembre 2024. Ritengo infatti che per gli studenti maggiorenni possa essere stimolante discutere insieme (in lingua italiana o inglese)  temi quali:

-Sentimento di rassegnazione riguardo alle scarse possibilità lavorative in Italia, prospettive, paure, richieste e difficoltà.
- Fiducia e sfiducia nelle istituzioni: quali sono i poteri della regione e come i giovani possono far sentire la propria voce? Come possiamo riavvicinare i giovani alle nostre istituzioni?
- Loro desideri e richieste per le politiche giovanili.
- Indifferenza verso il diritto/dovere di voto.
- Come si vota e ci si candida.
- Come i giovani possono fare la differenza e idee su dove iniziare.
- Emigrazione ed eventuale ritorno in Italia.
- Lavoro nel pubblico e nel privato, differenze.
- Sistemi scolastici esteri e compatibilità con quelli italiani in caso di rientro.
- La mia storia e il mio percorso.
- Altre tematiche di Loro interesse.

La mia richiesta è stata protocollata e sono attualmente in attesa di una risposta da parte dei dirigenti scolastici riguardo al loro eventuale interesse in merito.

Negli anni ho fatto parte dell'European Women's Management Development network, di Ingegneri senza Frontiere UK, della Croce Rossa norvegese, del Clan House Cancer Support e della Junior Chamber International. Quest'ultima è riconosciuta dall'UNESCO, incoraggia i giovani ad operare con buona volontà e comprensione reciproca, per diventare cittadini attivi in ambito imprenditoriale e di cooperazione internazionale partecipando agli sforzi verso uno sviluppo sociale ed economico sia delle zone di appartenenza sia di paesi meno avanzati tecnologicamente.  Attualmente, in Norvegia, ricopro un ruolo di leadership nel Rotary Club International locale e in quello Distrettuale.

Ho recentemente iniziato a lavorare per un giornale estero producendo una serie di reportage scritti in una lingua di nicchia tra quelle Norvegesi (il Nynorsk) con interviste a personaggi di rilievo nazionale in ambito scientifico, politico ed economico (Midsundingen, Brev Til Midsund). 

La ricerca di un positivo impatto sociale, il volontariato, l'aspetto comunicativo con il coinvolgimento di chi è interessato a temi STEM (acronimo che indica le discipline quali scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e di pari opportunità sono temi che da sempre mi sono stati a cuore. Come anticipato, sono stata ospite dei podcasts di Radio Rai (Expat),  del programma DossiER della Regione Emilia-Romagna, On the Move - Donne in Movimento e di ItalRadio, a cui ho aggiunto alcune lezioni divulgative per le scuole all'interno dell'European Union Territorial Cooperation (Interreg programme, Provincia di Treviso) in tema di clima e sistemi energetici.

Sostenitrice e donatrice.

Sono sostenitrice e donatrice del M5S dal 2013, iscritta al Movimento dal 2019, salvo poi prendermi una pausa di riflessione di alcuni mesi nel 2022 durante  quella che io chiamo "la scissione di Rousseau", seguita dalla reiscrizione previa presa visione del nuovo Statuto.

In Italia, fino alla "scissione" del M5S, facevo parte di una bella rete di attivisti. Ora faccio parte del gruppo territoriale (GT) di Piacenza di nuova formazione del M5S partecipo alle riunioni online del lunedì sera, ma non escludo per il futuro di voler fondare un GT all'estero dove manca. 

Durante alcune delle attività del M5S sono stata menzionata dal Blog delle Stelle, nel caso siate interessati ad approfondire questo argomento.

Esperienze, formazione, cittadinanza attiva.

Ho mantenuto il legame coi miei territori d'origine, ad esempio mettendomi a diposizione di Comuni dell' Emilia-Romagna con scarso organico per l'applicazione ai bandi PNRR Next Generation EU e nell'ambito delle iniziative del Ministero degli Esteri e delle Cooperazione Internazionale in tema di Turismo di Ritorno e delle Radici, ma anche collaborando con la Consulta della Regione Emilia-Romagna.  

In Italia mi iscrissi all'elenco dei Rappresentanti di Lista per il referendum per il taglio dei parlamentari del 2020; negli anni ho partecipato a numerosi corsi di formazione online del M5S (verbalizzati dalla precedente piattaforma) principalmente in tema di funzionamento del M5S, politica comunale, regionale, internazionale, comunitaria e bilancio dell'UE. 

Mi ero appassionata alla piattaforma e-learning dove ho presentato  diverse proposte di legge. Quando poi quel portale è stato chiuso ho comunque portato avanti questa attività attraverso il portale dell'Europarlamento e altri canali perchè credo nell'importanza della comunicazione dei cittadini con le Istituzioni Europee. 

Cito, ad esempio, la mia petizione 0351/2023 con oggetto il nuovo codice degli appalti 2023 ("summary title: petition no 0351/2023 on the alleged lack of open tenders for public works in Italy and the non-compliance of Legislative Decree No 36/2023 with EU law") che è stata ritenuta ammissibile e da cui è scaturita l'indagine preliminare svolta dalla Commissione Europea, come confermato dalla lettera da me ricevuta dalla Presidente della Commissione Petizioni di Brussels. 

Sempre nel contesto del contatto tra cittadini ed istituzioni, contribuisco fornendo informazioni tecniche ad alcuni casi di ESA/EFTA in tema ambientale, ad esempio in merito all'implementazione della EU Water Framework Directive in Norvegia.

Per il M5S ho anche aderito come cittadina a campagne come Giocattoli in Movimento, Alberi per il Futuro, City Lab, Open Day, e come attivista agli Ambasciatori delle Partecipazione in cui ero stata selezionata, ma anche le Olimpiadi delle Idee: nell'Hackathon della cittadinanza digitale mi trovavo nel gruppo n.2 guidato dall' On. Enrica Segneri, la quale mi ha poi dato la possibilità di presentare in diretta il progetto di squadra che vedeva la presenza di un Assessore della Giunta Raggi.

Grazie al Movimento ho potuto entrare in contatto dal 2020 con la giornalista e scrittrice Roslyn Fuller (nominata all'Orwell Prize nel 2016), specializzata in  "Digital Mass Participation to Democracy" ovvero nell'analisi scientifica dell'efficienza dei sistemi democratici nell'Unione Europea, e allargamento della base attraverso metodi digitali. Ho potuto quindi dare il mio piccolo contributo alla valutazione della precedente piattaforma del M5S che portò al premio del Solonian Institute of Democracy, e informalmente anche al suo ultimo lavoro "Principles of Digital Democracy: Theory and Case Studies" con alcuni insights derivanti dalla mia esperienza politica coi sistemi Italiano, Norvegese, Svedese e Britannico.

Vorrei impegnarmi a livello internazionale nella cittadinanza attiva, contribuendo ad implementare la corrente linea di sviluppo del Movimento rinsaldando i rapporti con la regione scandinava, culminata nella visita in Italia di una delegazione di alcuni Parlamentari Norvegesi guidati dall' ex-ministro dei Trasporti Norvegese prima della pandemia. Avevo infatti contattato le Commissioni Ambiente ed Energia dei nostri Parlamentari del M5S per poter riorganizzare un evento simile, ma senza ricevere risposta. La Scandinavia e la Norvegia si collocano spesso all'avanguardia in tema di politiche energetiche, ambientali e welfare, costituendo per me una grande fonte di esperienza che vorrei mettere a disposizione in Italia. 

Ciò al fine di approfondire la conoscenza delle più aggiornate politiche sui temi ambientali,  politiche sociali e dei principi internazionalmente condivisi dai partiti socialisti del PES all'interno della The Progressive Alliance of Socialists and Democrats, ma anche per far crescere sempre più la reputazione del Movimento in EEA, in Europa e nelle sue aree di influenza.

La Scandinavia e la Norvegia si collocano spesso all'avanguardia in tema di politiche energetiche, ambientali e di welfare, costituendo per me una grande fonte di esperienza che vorrei mettere a disposizione in Italia. Alle elezioni 2023 sono stata Rappresentante di Lista in Norvegia, candidata al 7mo posto su 52 per il Consiglio comunale, e al 4to posto relativo alla mia città per le elezioni del Consiglio regionale.                                                                                                                                          
Segue una panoramica degli incarichi finora ricoperti:

- Rappresento il mio comune nella commissione per la Gestione delle Risorse Idriche della Contea con mandato quadriennale, fino al 2027;
- I Consiglieri comunali della città ove risiedo mi elessero nel 2022 come Rappresentante per i Cittadini nella Commissione per il clima, l'ambiente e la biodiversità, voluta per supportare attuazione a livello locale del piano d’azione sul clima del governo norvegese “Klimakur 2030” e delle politiche europee di sviluppo sostenibile;
- Consigliere comunale (2023-2027, vice-rappresentante); 
- Vice-rappresentante nella "Commissione Principale per l'Ingegneria, la Pianificazione, l'Industria e l'Ambiente" nel mandato 2023/2027;
- Rappresentante nel Comitato comunale per la Collaborazione;
- Rappresentante nel Comitato comunale per la coordinazione delle attività di volontariato;
- Membro del Comitato del partito Laburista per la formazione delle liste elettorali (2018-2019),
- Membro del Comitato  del partito Laburista per la definizione del programma elettorale (2022-2023),
- Membro del Consiglio direttivo del partito Laburista (rappresentante permanente dal 2022 al 2024 e vice in anni precedenti),
- Anni prima fui anche selezionata per accedere alla scuola di formazione dedicata ai futuri candidati alle elezioni del partito Laburista Norvegese, 

- Sono Consigliere nella board del partito Laburista Norvegese della mia città, nel quale sono stata eletta per diversi incarichi, ricevendo ufficialmente anche la raccomandazione per le selezioni nazionali di Leadership politica "Donne al Top" (Kvinne på Topp). 

Labour Party: Norvegia, Svezia, Regno Unito.

Di fronte a sfide politiche sempre più multidisciplinari e globali, considero necessaria la convergenza politica tra temi energetici, climatici, ambientali, di salute pubblica e qualità della vita in un quadro governato dai principi europei del PES (Party of European Socialists), internazionalmente condivisi dai partiti socialisti all'interno della The Progressive Alliance of Socialists and Democrats. Questa costituisce una base comune, ai cui principi europei del PES aderiscono sia il Partito Laburista Norvegese sia il M5S.

Tra i ruoli attivi nel Consiglio direttivo a livello locale del partito Laburista norvegese vorrei ricordare che sono stata fautrice di diverse proposte in tema ambientale e per 5 anni consecutivi sono stata eletta nella delegazione che ogni anno rappresenta la città ove risiedo alla due-giorni di Assemblea Regionale dove vengono votate le proposte di legge da inviare in Parlamento.

Sempre fedele ai principi del socialismo, ho aderito all'estero a partiti che aderissero al Manifesto dei principi PES (Party of European Socialists). Nello specifico ho fatto parte del partito Laburista Norvegese, Britannico e della lega Giovanile Socialdemocratica Svedese (SSU, branca del partito socialdemocratico) che è parte nell'UE dei Young European Socialists YES la quale raccoglie i giovani attivisti a livello Europeo. 

Link per maggiori informazioni: http://www.youngsocialists.eu/ 

Sindacati. 

Sono stata membro per anni di diversi sindacati. Ho maturato alcuni anni di esperienza col maggiore sindacato norvegese, anche con attività, uscite sul campo e visite alle aziende. Nel sindacato "LO" sono stata inserita per un anno come riserva nel Consiglio locale, ho acquisito conoscenze in ambito di relazioni all'interno dell' European Economic Area (EEA) tra sindacati, e maturato esperienza di volontariato attivo pluriennale.

ANPI. 

Anche dalle mie radici familiari radici sgorga la motivazione per il mio impegno sociale e politico. Entrambi i miei nonni furono decorati, con medaglia d'oro e di bronzo, e in quanto discendente della staffetta partigiana Giuseppina Isola, moglie del più noto Comandante partigiano Italo Londei della 7ma Brigata fautore della Repubblica di Bobbio, sono membro e sostenitrice di ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Perchè ho deciso di impegnarmi politicamente.

Penso che i cittadini siano già talmente occupati ed assorbiti dalle incombenze quotidiane che dovrebbero poter fare affidamento su politici davvero interessati ad aumentare la qualità della vita a livello di società, il che necessita a mio parere di competenze multidisciplinari in vari ambiti tecnici dove credo di aver qualcosa da offrire. 

Non è facile, ma personalmente penso alla politica come forza positiva e trainante focalizzata sui risultati. Si possono minimizzare le polemiche e massimizzare una rete di collaborazioni trasversali.  Ciò al fine di implementare a livello regionale, nazionale e nell'Unione Europea una visione sinergica tra sostenibilità sociale e ambientale, governance energetica,  decarbonizzazione aziendale,  innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Vorrei quindi  aumentare la consapevolezza degli elettori su questi temi, orientata in modo olistico verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini Italiani ed Europei, tematica di cui mi ero già occupata nell'Hackatlon della Politica del M5S nel 2020.

Grazie per l'attenzione.

Chiara Isola - 05.08.2024

Autorizzo il trattamento dei dati personali presenti nel CV ai sensi del D.Lgs. 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Digitale
Fondi Europei
Tutela Dell Aria
Esteri E Unione Europea
Ricerca
Rifiuti
Politiche Comunitarie
Pari Opportunita E Donne
Innovazione
Imprese
Startup
Ambiente
Gestione Del Territorio
Acqua
Economia Circolare
Economia
Sviluppo Sostenibile

Lingue

English
C2
Norwegian
C1
Spanish
B1
Swedish
A2