I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono un’europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

Nella mia carriera da calciatrice, di ruolo ero un’attaccante, una caratteristica che non ho mai abbandonato in tutta la mia vita.

Ho giocato in undici squadre di club italiane e sono stata 11 volte capocannoniere della serie A, realizzando 550 reti. A livello di club ho vinto 12 campionati italiani, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana. Ho debuttato in Nazionale a soli 14 anni e con la maglia azzurra ho collezionato 153 presenze realizzando 105 reti, sfiorando la vittoria agli Europei nel 1993 e nel 1997. Nel mitico Stadio di Wembley ho messo a segno 4 gol contro l’Inghilterra. Nessun altro, uomo o donna, ha finora eguagliato quel record.

Dopo essermi ritirata dal calcio giocato, ho intrapreso la carriera di allenatrice. Un anno dopo sono diventata la prima donna a guidare una formazione maschile in ambito professionistico, la Viterbese. Subito dopo è arrivata la panchina della Nazionale italiana e poi quella del Canada, di Trinidad e Tobago, Milan, Lazio e London City Lionesses. Sono stata la prima donna a essere inserita nella Football Hall of Fame italiana e sono entrata tra le Legends del Golden Foot Award.

Il calcio è stato una grande palestra di vita. Però non mi bastava. Mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma e dal 1998 esercito la professione legale. Adoro gli animali e quando sono a Roma mi prendo cura di una colonia di gatti che ho vicino casa. Tutti dovremmo essere più attenti al loro benessere.

Mi sono iscritta al Movimento 5 Stelle nel 2022, quando ho pensato fosse giunto il momento di porre le mie esperienze al servizio degli altri.

Ho fondato la mia campagna elettorale su cinque punti:

  • - meno armi più diritti;
  • - no ai conflitti di interesse;
  • - con le donne, per le donne per una vera parità di genere;
  • - lo sport protagonista di uno sviluppo sostenibile;
  • - facciamo squadra per un’Europa più equa e sociale.

Sono propri questi gli ambiti in cui sto lavorando in Europa.


Formazione

09/10/1989 - 19/07/1996
Laurea Specialistica/Magistrale
Laurea in Giurisprudenza conseguita alla Sapienza di Roma e titolo di Avvocato del Foro di Roma ottenuto nel 1998.

Professione

12/10/1998 - Attuale
Avvocati
20/08/1995 - 31/05/2024
Altro
Commentatrice TV (calcio)

Nel mio primo anno al Parlamento europeo:

98% di presenze in plenaria
100% di presenze in commissione
9 interventi in plenaria
59 interrogazioni alla Commissione
49 incontri sui territori
179 bandi europei pubblicati

Numeri che sono già cresciuti e che verranno aggiornati al termine del secondo anno (luglio 2026). 

Sono iscritta al Gruppo Territoriale di Cerveteri, con cui organizzo a cadenza mensile incontri informativi per la cittadinanza, a cui partecipano esponenti del M5S a tutti i livelli istutuzionali. 

Da luglio 2024 sono europarlamentare, membro delle commissioni FEMM (Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere), CULT (Cultura, Istruzione e Sport) e DEVE (Sviluppo). Trovate i dettagli della mia attività sul mio sito ufficiale: www.carolinamorace.it.

Cultura
Esteri E Unione Europea
Affari E Politiche Sociali
Pari Opportunita E Donne
Sport

Lingue

English
B2