I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Carmela Scuderi, tutti mi conoscono come Melita. Ho 51 anni e sono sposata. Ho conseguito una laurea in scienze politiche, un dottorato di ricerca multidisciplinare in democrazia e diritti umani, ed oltre ciò ho collezionato anche due master, uno in relazioni con i paesi dell’amerIca Latina ed uno in democrazia e diritti umani nell’organizzazione degli Stati americani conseguito alla Corte Interamericana dei diritti umani di San José in Costa Rica. Ho lavorato presso l’Istituto Italo Latino- Americano come revisore degli accordi internazionali siglati dall’istituto e dal MAE su progetti di cooperazione nell’area in questione. Da 23 anni sono volontaria di croce rossa con incarichi istituzionali di consigliere di comitato, di delegata per il supporto e l'inclusione sociale , occupandomi anche di formazione e progettazione. Dal 2012 attivista del MoVimento cinque stelle, impegnata a promuovere una cittadinanza attiva che permetta di partecipare da dentro nelle scelte della politica, non come fatto in passato da tutti i partiti  a nostre spese

Formazione

01/01/2015 - 31/12/2015
Dottorato Di Ricerca
Scienze politiche - Universitá degli studi di Catania
18/11/2014 - 16/12/2014
Alta Formazione Post Diploma
CURSO INTERDISCIPLINARIO DEMOCRACIA Y DERECHOS HUMANOS SAN JOSE COSTA RICA INSTITUTO INTERAMERICANO DE DERECHOS HUMANOS
26/11/2010 - 27/07/2011
Master Post Laurea
RELAZIONI CON I PAESI DELL'AMERICA LATINA
02/09/1998 - 17/12/2007
Laurea Specialistica O Magistrale
LAUREA IN SCIENZE POLITICHE INDIIZZO INTERNAZIONALE

VEDI CV ALLEGATO

Sono sempre orgogliosa di dire che il mio cuore batte per due meetup. Ho iniziato il mio cammino all’interno del MoVimento nel meetup di Riposto nel 2012. Lí ho partecipato a discussioni accese per dare vita a mercati a km0 ma anche per le dirette streaming . Lí ho fatto banchetti per raccogliere firme per il NoMuos, per l’acqua pubblica, per il referendum contro il nucleare. Partecipazione attiva che mi ha portata il 23 maggio 2014 ad essere presente in piazza San Giovanni a Roma per il Vinciamo noi. Nel frattempo abbiamo combattuto dure battaglie all’interno della sala consiliare comunale, per affermare il diritto dei cittadini di riprendere le discussioni del consiglio in streaming, cosa che tutt’oggi avviene grazie alla buona volontà di due attivisti. Dal 2018 ho partecipato attivamente anche nel meetup di Zafferana, organizzando banchetti per far conoscere l’attività condotta dai nostri portavoce in seno al parlamento.  Abbiamo concentrato i nostri sforzi nella partecipazione alla stesura di norme, emendamenti, ODG per consentire a tutti i zafferanesi, ma anche agli altri otto comuni colpiti dal sisma del 26 dicembre 2018, di poter ottenere una rapida ricostruzione post-sisma grazie a queste norme che dovrebbero consentire il rientro nelle proprie abitazioni il più presto possibile. Per lo stesso motivo ho collaborato con vari portavoce per la realizzazione di diverse conferenze, e con altri portavoce incontri con le aziende presenti sul territorio. Inoltre partecipo ad incontri intermeetup e attività di collaborazione per sostenere proposte di altri territori. Sono stata più volte rappresentante di lista nonché referente delegata dal Capo politico.

Sono stata candidata sindaco del M5S nel 2019 proprio a Zafferana Etnea.Fiore all'occhiello di tanti anni di attivismo è stata la vittoria del bando Facciamo Ecoscuola da parte del Circolo Didattico Matteo Maglia. Abbiamo sostenuto il progetto "Giardino Sonoro" che si è classificato sesto, ottenendo il finanziamento di 10.000,00 euro.

Nell’aprile 2019 sono stata candidata a sindaco nel mio paese di residenza, Zafferana Etnea, orgogliosa di candidarmi e rappresentare il MoVimento cinque stelle.

Terzo Settore
Turismo
Affari E Politiche Sociali
Welfare
Associazionismo
Affari Esteri

Lingue

Spanish
B2
French
B1
English
A2