I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Carmela Grippa, ho 49 anni, sono nata a Lucera in provincia di Foggia e vivo stabilmente dal 2006 in Abruzzo, a Vasto in provincia di Chieti, dopo essermi spostata per motivi di lavoro prima in Emilia Romagna, poi in Calabria. Nel corso dei miei anni ho maturato diverse esperienze lavorative soprattutto nel settore della logistica essendo stata impiegata in poste italiane e attualmente in aspettativa presso un’azienda di autotrasporto; e nel commercio avendo avuto la responsabilità di gestire due negozi di abbigliamento. Sono sposata e sono mamma di due giovani ragazzi rispettivamente di 12 e 19 anni. Posso certamente affermare di essere una persona che in qualsiasi attività è coinvolta mostra tutta la passione, la determinazione e l’impegno possibile. Caratteristiche che compenso anche con una buona capacità di relazionarmi e la massima disponibilità nei confronti dell’altro. All’insegna della reciprocità.

Formazione

01/01/1992 - 31/12/1992
Diploma Di Maturita
Diploma di analista contabile - Professionale per il commercio e turismo L. Einaudi

Professione

09/01/2012 - Attuale
Addetti alla gestione amministrativa dei trasporti merci
Impiegata con la mansione di " responsabile agli acquisti" presso la società Nuova Citra Autotrasporti S.r.l di Vasto e attualmente in aspettativa in quanto eletta in Parlamento

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato


Sono attivista dal 2011. Sono stata candidata per le amministrative della mia città nel 2011 e nel 2016 prima di essere stata eletta nel 2018 come portavoce alla Camera dei Deputati. Sono stata diverse volte delegata di lista per il Movimento e ho collaborato alla stesura del programma regionale per la campagna elettorale del 2014, in particolare della sanità. Numerose sono le battaglie che ho finora condotto insieme e nel Movimento sia a livello locale che nazionale, lasciandomi sempre come riferimenti,  le idee degli attivisti e le esigenze dei territori.

 Tra le tante, non posso mai dimenticare la marcia di Perugia-Assisi per il Reddito di Cittadinanza, quella per le trivelle nel mare Adriatico, tutte le manifestazioni di Italia a 5 stelle tranne Palermo,  MOVINFEST a cui presero parte gran parte dei portavoce di Camera e Senato e  il referendum costituzionale. 

Sono stata promotrice a livello locale di tanti atti di sindacato ispettivo collaborando con i nostri consiglieri comunali nella mia città durante il mio periodo da attivista , sono la fautrice e promotrice della prima casa dell'acqua che grazie al nostro progetto siamo riusciti a fare installare nel nostro comune.




Sono portavoce uscente alla Camera dei Deputati e per tutta la legislatura sono stata impegnata sia in Commissione Trasporti che in quella bicamerale Infanzia e Adolescenza, mentre dapprima come componente poi divenendone Capogruppo in entrambe, restando sempre a disposizione per tutti i colleghi e costruendo un confronto leale con i funzionari degli stessi Organismi. Attualmente sto ricoprendo il ruolo di “ vice capogruppo vicaria “ alla Camera dei deputati.  In Commissione Trasporti ho posto in discussione diversi e numerosi temi sia come atti di sindacato ispettivo che come emendamenti. Sono anche stata relatrice del Contatto di Programma di Poste Spa 2020/2024. Ho fornito il mio contributo anche in diversi intergruppi parlamentari tra cui quello che tratta di un tema a cui sono molto sensibile quello della disabilità, quello sulla povertà minorile e della geografia giudiziaria.


Proprio, sull’ultimo tema sono riuscita a far approvare un mio emendamento con il quale è stata prorogata al 2024 la chiusura delle sedi distaccate dei tribunali minori abruzzesi che secondo la riforma  sarebbero dovuti essere accorpati al Tribunale di Chieti e quello dell’Aquila. Ottenendo anche lo sblocco delle piante organiche nel 2019. Sempre in tema di giustizia siamo riusciti ad ottenere la proroga con successivoa stabilizzazione di circa 1000 tirocinanti della giustizia su cui il mio impegno era iniziato proprio ad inizio della legislatura. Un obiettivo importante per moltissimi cittadini


Ho sempre mostrato come dicevo il massimo impegno per il mio territorio, informando chiunque cittadino mi chiedesse della delucidazioni e la dovuta disponibilità istituzionale a sindaci del mio territorio.


In tal senso, ricordo con piacere l’ottenimento dei 2mln di euro per la messa in sicurezza del Viadotto Sente nell’alto vastese,  le diverse interlocuzioni per le criticità della Casa Lavoro di Vasto relativamente alla carenza di sicurezza vista la annosa problematica della carenza di personale da cui sono giunti discreti risultati. 


Al centro del mio impegno istituzionale, la custodia del patrimonio abruzzese con ampio riferimento alla fragilità della costa vastese e del suo mare. Della viabilità della SS16 Vasto-San Salvo me ne sono occupata per molti anni con i vertici di ANAS Spa proponendo sempre il massimo confronto tra le esigenze della infrastruttura e quelle del territorio e dei cittadini. Anche partecipando a convegni e tavoli tecnici.


Rispetto al tema dei tavoli tecnici anche nei ministeri, in particolare al MIMS e al MISE ho chiesto, ottenendoli, diversi incontri per sottoporre all’attenzione delicati dossier come quello del Trasporto locale e ferroviario, le difficoltà inerenti la mancata sicurezza della A24-A25 e il costante rincaro dei pedaggi. Altresì è stato necessario accendere il faro su diverse vertenze che hanno coinvolto altrettandi stabilimenti industriali chietini (Baomarc – Yokohama ) oltre a tutelare la vita professionale dei lavoratori della Sabino esplodenti a seguito del terribile incidente. Mi sono occupata come annunciavo sopra dei tribunali, della Filovia, dei nostri porti e delle Zes insieme all’attuale tema della connessione veloce che in alcuni paesi della Regione è ancora un problema quotidiano.


Durante la mia attività sono stata promotrice di alcuni importanti eventi sia in veste di attivista che di portavoce.


Nel 2014, la Conferenza sull’amianto ponendo un interessante confronto tra gli esperti; nel 2015 la Manifestazione “No Trivelle”, nel 2018 subito dopo la mia elezione il convegno sul tema della “Rilevanza penale delle condotte del pubblico ufficiale” presso il Palazzo D’Avalos a Vasto;  nello stesso anno ho partecipato a Pescara ad un consesso sul mobilità dinamica come relatrice da cui è nata una proposta di legge tutt’ora depositata alla Camera.


L’impegno è continuato con eventi sul futuro dei Tribunali abruzzesi, sulla convesione “retrofit” per auto e moto, sull’importanza dei superbonus per il rilancio dell’economia post pandemia. 


Proprio di recente, ho relazionato ad un convegno alla Camera sull’importanza del trasporto Intercity nel nostro Paese ed infine cogliendo la possibilità di dare voce anche ai giovanissimi artisti del nostro territorio ho promosso e realizzato la mostra “Passioni” del giovane Gabriele Della Guardia secondo evento sul tema della Bellezza e dell’Arte che aveva visto nel 2019 la realizzazione della personale del Maestro Mattia Fiore.


L’idea di fare politica partendo dalle esigenze dei cittadini, di lavorare per cambiare in meglio le sorti del nostro Paese, di essere fuori da logiche di interesse e personalismi è quella che seguo da sempre. Con il Movimento 


Affari E Politiche Sociali
Rifiuti
Trasporti
Infrastrutture
Ambiente

Lingue

English
A1