Carmela Auriemma

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono attualmente consigliere comunale ad Acerra al mio secondo mandato, eletta lo scorso 12 giugno con 698 preferenze risulto essere la più votata donna della coalizione e tra i più votati dell'intera tornata elettorale che ha visto quasi 800 candidati.

Sono un avvocato per scelta e quando indosso la toga sento che questa è la mia strada. Questa consapevolezza è arrivata dopo un percorso professionale che è stato caratterizzato da esperienze lavorative sia in Italia che all'estero. Dopo aver completato la prativa presso l'Avvocatura di Stato sede di Napoli, Avvocato dello Stato Tesauro, ho prima lavorato presso l’area legale dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, poi mi sono trasferita in Inghilterra ed ho lavorato come Legal administrator presso il dipartimento legale di una multinazionale presente in sette paesi europei con sede a Liverpool e Londra.
Le esperienze all’interno di dipartimenti legali di realtà anche internazionali hanno accresciuto in me la consapevolezza di voler intraprendere la libera professione di avvocato. Rientrata in Italia, ho iniziato a collaborare presso studi legali in tutta Italia: Roma, Messina, Milano per poi decide nel 2016 di aprire il mio studio, iniziando una nuova sfida che mi vede tutt'oggi parte integrante di un gruppo di avvocati che esercita su tutto il territorio italiano, prestando la mia assistenza legale sia a società italiane che internazionali. Da sempre ritengo che la partecipazione cittadina attiva sia un percorso di crescita comunitario ma anche personale per questo, quando avevo poco più di vent’anni quando fondai con alcuni miei amici il “Comitato Giovani Differenziati”. Costituimmo un blog che ebbe in un mese più di mille accessi, da allora i temi ambientali sono al centro della mia vita sia di cittadina che di professionista. Negli anni 2002/2004, ho preso parte da attivista a numerose iniziative affiancando comitati in lotta sui territori campani e non solo, aiutandoli anche nei percorsi legali a cui ho dedicato tutto il tempo possibile.
Numerose sono le iniziative e le battaglie intraprese, con una associazione molto attiva in Molise abbiamo, ad esempio, bloccato la richiesta avanzata dal gestore dell’inceneritore di Pozzilli di applicazione dell'art. 35 del D.L. n.133/2014 c.d. SbloccaItalia che avrebbe comportato una modifica della vigente autorizzazione integrata ambientale dell’impianto, aumentando il quantitativo da incenerire. Sono nel collegio difensivo del ricorso presentato al TAR di Roma avente ad oggetto la richiesta di annullamento il decreto attuativo dell’art 35 del c.d. SbloccaItalia che ha previsto la costruzione di altri otto inceneritori, ottenendo uno storico rinvio alla Corte di Giustizia Europea. Inoltre, sono l'avvocato del Comitato che ha impugnato l'AIA dell'inceneritore di Acerra, unico ricorso attualmente esistente contro l'impianto di Acerra.

Formazione

01/01/2015 - 01/03/2016
Master Post Laurea
Diritto Ambientale - Scuola di Alta Formazione Stefano Maglia
01/01/2008 - 31/12/2010
Altro
Vincitrice concorso per titoli - Pratica forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato, sede di Napoli.
01/01/2009 - 31/12/2009
Master Post Laurea
Consulente Legale d'impresa - Luiss Guido Carli
01/01/2008 - 01/01/2009
Master Post Diploma
Corso di Perfezionamento in diritto dell'Unione Europena presso l'Università Federico II di Napoli
01/11/2000 - 28/11/2006
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea in Giurisprudenza - Vecchio Ordinamento - Università degli Studi di Napoli Federico II, votazione 110/110 cum laude

Professione

01/05/2012 - Attuale
Avvocati

Incarichi Associativi

15/12/2019 - Current
Componente Team Futuro

Altri ruoli

10/06/2017 - 10/06/2022
Consigliere Comunale
Sono attualmente consigliere comunale M5S ad Acerra al mio secondo mandato, eletta lo scorso 12 giugno con 698 preferenze risulto essere la più votata donna della coalizione e tra i più votati dell'intera tornata elettorale che ha visto quasi 800 candidati.

Mi sono laureata con lode alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, anno accademico 2005/2006, con una tesi in diritto processuale civile, relatore prof. Modestino Acone (membro della commissione per la riforma del processo del ’90). L’aspetto innovativo della tesi che comprendeva anche aspetti comparativi con il sistema processuale francese, spagnolo e americano, mi hanno permesso di ottenere il punteggio massimo in seduta di laurea.
Durante il secondo anno universitario, avendo superato con lode l’esame di politica economica, ho potuto frequentare un corso di approfondimento in Politica Economica. Sono stata vincitrice di borsa di studio del programma internazionale Erasmus. Ho svolto presso l’università spagnola di Malaga ricerche attinenti la mia tesi di laurea. Durante tutto il periodo universitario ho svolto svariati lavori per potermi garantire un'autonomia economica.
Dopo aver superato una selezione pubblica per titoli, ho svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, sede di Napoli, superando poi l’esame di abilitazione alla professione di avvocato bandito nell’anno 2010.
Nell’anno 2009, ho vinto una borsa di studio presso l’Università Business School della LUISS Guido Carlo di Roma per frequentare il corso post-laurea di perfezionamento in “Consulenze legale di Impresa” e sono stata scelta come tutor del corso ed in tale vesti ero responsabile delle attività di organizzazione e di gestione della classe di corso.
Ho completato gli studi con un corso di perfezionamento presso l’Università Federico II di Napoli in Diritto dell'Unione Europea (anno 2008/2009), organizzato dal prof. Roberto Mastroianni, un corso in diritto Ambientale (votazione 30/30, anno 2016), organizzato dal prof. Stefano Maglia ed un corso in Corso di “Green Economy and development”, organizzato dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale a Milano.
Sono un avvocato per scelta e quando indosso la toga sento che questa è la mia strada. Questa consapevolezza è arrivata dopo un percorso professionale che è stato caratterizzato da esperienze in imprese sia in Italia che all'estero. Ho prima lavorato presso l’area legale dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, poi mi sono trasferita in Inghilterra ed ho lavorato come Legal administrator presso il dipartimento legale di una multinazionale presente in sette paesi europei e con sede a Liverpool.
Le esperienze all’interno di dipartimenti legali di realtà anche internazionali hanno accresciuto in me la consapevolezza di voler intraprendere la libera professione di avvocato. Rientrata in Italia ho iniziato a collaborare presso studi legali con sede a Roma, Messina, Milano per poi decide nel 2016 di aprire il mio studio, iniziando una nuova sfida che mi vede tutt'oggi parte integrante di un gruppo di avvocati che esercita su tutto il territorio italiano, prestando la mia assistenza legale sia a società italiane che internazionali.
Sono anche il legale di svariati comitati ed associazioni ambientaliste presente in Molise, Campania e Lazio, ai quali presto la mia professione gratuitamente perché da sempre la sensibilità per l'ambiente fa parte della mia vita. Numerose sono le iniziative in tal senso, con una associazione attiva da oltre un decennio in Molise abbiamo bloccato la richiesta avanzata dal gestore dell’inceneritore di Pozzilli di modificare l’attuale autorizzazione integrata ambientale dell’impianto, aumentando il quantitativo da incenerire. Sono nel collegio difensivo del ricorso presentato al TAR di Roma avente ad oggetto la richiesta di annullamento il decreto attuativo dell’art 35 del c.d. SbloccaItalia che ha previsto la costruzione di altri otto inceneritori, ottenendo uno storico rinvio alla Corte di Giustizia Europea.
Infine, sono stata docente dal 2014 al 2017 presso l'Università Internazionale di Roma - Link Campus University, dei corsi di “Analisi Comparata di PP.AA. estere” e di “Gestione della P.A”.

Fondatrice, nel maggio 2007, del comitato civico “Giovani Differenziati” attivo durante l’emergenza rifiuti campana le cui iniziative erano volte a sensibilizzare i giovani alla tutela e al rispetto dell’ambiente nonché alla pratica della raccolta differenziata. Al comitato era collegato anche un un blog che ebbe in un mese più di mille accessi, da allora i temi ambientali sono al centro della mia vita sia di cittadina che di professionista che da portavoce.
Durante l'emergenza rifiuti nell'anno 2008, con alcuni comitati ambientalisti, ho ideato e realizzato il progetto “ La Terra e L’orgoglio”, realizzato presso il Liceo Cantone di Pomigliano D’Arco ed altri istituti scolastici della Provincia di Napoli. Tale progetto realizzato gratuitamente aveva come obiettivo quello di analizzare le cause dell’emergenza rifiuti in Campania.

Da consigliere comunale del Movimento 5 Stelle abbiamo organizzato numerose iniziative sul territorio come ad esempio "LIbriamoci" , "Sportello Segnalazioni", "Un caffè con il consigliere".

Sono attualmente consigliere comunale ad Acerra al mio secondo mandato, eletta lo scorso 12 giugni con 698 preferenze risulto essere la più votata donna della coalizione e tra i più votati dell'intera tornata elettorale che ha visto quasi 800 candidati.

Nel 2017, sono stata candidata sindaco per la lista del Movimento 5 Stelle alle amministrative tenute nel comune di Acerra, l'anno 2017, siamo riusciti ad ottenere un seggio, il primo del Movimento5 Stelle. Ad unanimità dell'opposizione sono stata votata presidente della commissione consiliare di Vigilanza.

L'enorme risultato elettorale dello scorso 12 giugno, è il frutto dei cinque anni di consiliatura e del lavoro di Presidente della Commissione vigilanza ma anche di numerose battaglie sostenendo alcune storiche vertenze dei lavoratori di Acerra.

Imprese
Ambiente

Lingue

English
B2