Sono Carlo Righetto, Trevigiano e sordo fin dalla nascita.
Sono in pensione adesso e nella mia vita oltre ad aver gestito il mio laboratorio odontotecnico per 30 anni, ho dedicato gran parte del mio tempo libero a diverse associazioni che rappresentano e tutelano i sordi.
Mi interessa però che tutte le disabilità riescano a sentirsi rappresentate anche in prima persona nei vari aspetti della vita pubblica. Oltre a questo ho passione per l'arte, la musica lirica tramite i preziosi sottotitoli, visitare musei, viaggiare.
P.s. Mi chiamo Carlo Righetto e sono sordo (mi raccomando, non "sordomuto"). Grazie
2020 - in corso
Iscrizione al Movimento 5 Stelle. Attività di diffusione delle iniziative del Movimento sui vari social e partecipazione agli incontri. Fondazione e gestione pagine Facebook Sordi 5Stelle del Triveneto e successivamente della pagina nazionale Sordi Simpatizzanti M5S – Italia con diffusione nei vari social delle iniziative del Movimento e di sostegno allo stesso.
2010
Partecipazione a diversi convegni e iniziative (organizzate da ANFFASS e CEI) volti alla conoscenza delle problematiche sociali di disabili, delle loro famiglie.
2019 - in corso
Collaborazione con Emergenza Sordi, associazione che promuove la cultura del primo soccorso verso persone sorde e udenti. Introduzione a Treviso, prima città del Veneto, del servizio di emergenza via canale Telegram che permette ai sordi di avvisare la Polizia di Treviso in caso di necessità.
2019-2021
Collaborazione con VEASYT azienda che sviluppa prodotti e tecnologie per l'abbattimento delle barriere comunicative con persone sorde (Video interpretariato On demand) ora utilizzato nel comune di Treviso e presso gli sportelli del CUP.
2019-2021
Collaboratore ASV, Associazione Sordi Veneto.
2017-2019
Vicepresidente Movimento MOSE, Movimento Nazionale Sordi per l'Eguaglianza. Movimento per l'emancipazione la tutela delle persone sorde.
2002-2010
Presidente per 2 mandati consecutivi dell’ ENS, Ente Nazionale Sordi, Sez.Provinciale di Treviso (8 anni);
Fondatore e attore nella compagnia teatrale “Scudo blu” (formata da sordi e udenti) e promotore unico del progetto “Elisir d’Amore”, eseguita in lingua dei segni segnata (LIS) di un’opera lirica. Tale progetto, rivelatosi primo al mondo nel suo genere, ha avuto un grande successo di pubblico e critica.
Coordinatore dei vari progetti d’inserimento di mediatori per la comunicazione (in collaborazione con la Provincia di Treviso) all’interno di scuole primarie e secondarie nella provincia di Treviso. Questi progetti sfruttavano finanziamenti provinciali per fornire insegnanti di sostegno e assistenti alla comunicazione ai bambini sordi all’interno delle scuole, in collaborazione con l’università Ca’ Foscari di Venezia e l’insegnante dott.ssa Cardinaletti;
Coordinatore tra famiglie e istituti privati per l’inserimento di bambini sordi portatori di gravi handicap anche all’esterno della Regione Veneto. In special modo l’istituto Tommaso Pellegrini di Modena che accoglieva bambini sordi con altre gravi disabilità;
Promotore e collaboratore con la Questura di Treviso per l’avvio di un progetto denominato “un sms per la vita” all’interno della provincia di Treviso. Gli utenti sordi hanno la possibilità di comunicare alle forze dell’ordine tramite codici predefiniti, ogni eventuale emergenza di cui si sentono coinvolti ed essere assistiti tempestivamente (progetto chiuso)
1993-2002
Responsabile culturale all’interno dell’ENS di Treviso. Gestione del bar della sezione, promotore di varie iniziative a carattere culturale che hanno coinvolto soci e non soci. Organizzazione di gite dei soci, sia in Italia che all’estero (Polonia, Germania, ecc…). Preparazione d’itinerari guidati per sordi all’interno di vari musei (Treviso, Venezia, Roma, Trani, ecc…).
Fin dal 2019 ho partecipato alle varie manifestazioni, iniziative sia nella mia città che fuori. Son attivo sul canale Telegram degli attivisti del Veneto. Ho fondato il gruppo Facebook dei sordi simpatizzanti del M5S sia per il Triveneto che per il Nazionale dove pubblichiamo e ricondividiamo i contenuti ufficiali del movimento, mettendo dove serve i sottotitoli. Da Settembre 2021 sono iscritto al Movimento 5 Stelle. A Roma, il 28 Giugno 2022, durante una manifestazione di supporto al presidente Giuseppe Conte, ho discusso della necessità dei sordi di essere attivi nella politica e di essere considerati parte integrante assieme a tutte le altre disabilità.