I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono nata a Chieti nel 1974, da mamma chietina e papà pennese. Ho 2 fratelli, sono zia di 2 bellini nipotini, sono sposata e ho una figlia di 31 anni. Sono una docente di ruolo di matematica e scienze nella Scuola Secondaria e attualmente sono portavoce al Consiglio regionale dell’Abruzzo. Ho 50 anni, sono laureata in Geologia, amo molto gli animali e la natura. Ho cominciato a partecipare alla vita politica fin da ragazza, contribuendo nel 1997 a fondare insieme ad altri colleghi una associazione studentesca (360 gradi) che esiste ancora oggi. Nella mia professione di insegnante ho maturato competenze nella innovazione e sperimentazione didattica e sviluppato capacità di pianificazione progettuale all’interno di gruppi di lavoro, in un’ottica di trasversalità tra tematiche e obiettivi da raggiungere. Nei 5 anni da Consigliera regionale ho lavorato con massimo impegno per rappresentare gli interessi dei cittadini abruzzesi, portando avanti battaglie per il diritto alla salute, la tutela dell'ambiente, la tutela degli animali e il diritto allo studio. Ho chiesto e ottenuto risorse regionali per la gestione e realizzazione di canili e gattini comunali, per riqualificare un impianto sportivo, per il rimborso affitti agli studenti universitari e per inquilini delle case popolari in difficoltà. Sono stata un'atleta di ginnastica ritmica e lo sport mi ha insegnato a non arrendermi mai di fronte alle difficoltà.

 

Formazione

01/09/2014 - 31/08/2016
Master Post Laurea
Master biennale di secondo livello in "Progettazione Educativa: la nuova professionalità docente tra autonomia, flessibilità e disciplina" - Università Europea di Roma
01/06/2013 - 30/06/2014
Master Post Laurea
Master di secondo livello in discipline per la didattica di durata annuale, Università Telematica "G. Marconi" di Roma
01/01/2002 - 31/12/2002
Laurea Specialistica O Magistrale
Scienze Geologiche - Università "G. D'Annunzio", Chieti

dal 2019 ad oggi

- Consigliere regionale dell'Abruzzo

Dal 2015 al 2019
- Docente di ruolo di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella Scuola Secondaria di primo grado.
- Funzione strumentale per l’innovazione e la sperimentazione didattica.
- Conseguimento delle Unità formative: Didattica per competenze e innovazione metodologica, Metodologia WebQuest.
- Acquisizione di Technician in PNL Bioetica nella specialità “Comunicazione strategica verbale e non verbale”.

Dal 2014 al 2016
- Corso di perfezionamento biennale in “Progettazione educativa: la nuova professionalità docente tra autonomia, flessibilità e disciplina” - Università Europea di Roma.
- Master di secondo livello in discipline per la didattica, corso post laurea di durata annuale Università Telematica “G. Marconi” di Roma.

Dal 2002 al 2007
- Scuola di Specializzazione “R. La Porta” di Chieti, sede staccata di L’Aquila presso l’Università degli Studi di L’Aquila - Didattica di matematica e fisica, didattica di Scienze della Terra.
- Scuola di Specializzazione “R. La Porta” di Chieti, sede staccata di L’Aquila presso l’Università degli Studi di L’Aquila - Aree pedagogico - didattiche, Aree scientifiche: didattica della Biologia, didattica della Chimica, didattica delle Scienze della Terra.
- Rilevamento e cartografia delle coperture quaternarie della Riserva Naturale delle Gole del Furlo - Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.

Pubblicazioni
- Savelli, D., Nesci, O., Diligenti,A., Stella, B. – Geomorphologic itineraries in the Geomorphosite of Monti del Furlo (Notherm Marche Appennines).

Dopo aver seguito per diversi anni il Blog di Beppe Grillo e condiviso i principi cardine del Movimento 5 stelle, nel 2014 ho deciso di impegnarmi in prima persone partecipando a moltissime attività ed eventi organizzati sul mio territorio, prendendo contatti con diversi gruppi locali. Nel 2015 ho partecipato alle attività che hanno accompagnato la presentazione della lista per le amministrative della mia città natale. Dopo le elezioni ho preso parte assiduamente alle riunioni del gruppo locale, contribuendo alla realizzazione di varie attività, con particolare impegno riguardo ad uno studio sugli indici di vulnerabilità degli edifici scolastici della città di Chieti che ha portato poi ad un incontro pubblico con la cittadinanza insieme a portavoce comunali e regionali. Nello stesso anno ho contribuito attivamente all’esame di documenti inerenti i dati di un sito inquinato all’interno del comune di San Giovanni Teatino. Ho partecipato negli anni a diversi eventi organizzati dal Movimento come cene di autofinanziamento, Giocattoli in Movimento, Alberi per il Futuro, proiezione del docufilm sul SIN di Bussi “ Cent’anni di veleni”, No Ombrina, Italia5stelle a Roma e Napoli. Nel 2016, in occasione della campagna sul Referendum costituzionale del 4 dicembre, per promuovere il NO, ho partecipato ad incontri formativi sul ruolo del rappresentante di lista e contribuito alle attività informative nelle province di Chieti e Pescara. Nel maggio 2019 ho partecipato al Rousseau CityLab #LaCittàDelFuturo organizzato a Pescara. Sono stata rappresentante di lista in occasione del referendum del 2016, delle elezioni politiche del 2018 e del referendum sul taglio dei parlamentari del 2020.

Dal febbraio 2019 sono Consigliera regionale dell’Abruzzo.
Ho prodotto numerosi atti di sindaco ispettivo (interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, accessi agli atti) discussi in aula su temi di interesse locale e regionale.
Sono membro delle seguenti Commissioni permanenti:
- Seconda Commissione - Territorio, Ambiente e infrastrutture
- Quarta Commissione - Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea
- Quinta Commissione - Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro
Sono vicepresidente della IV Commissione e del Comitato per la Legislazione e ricopro il ruolo di membro del Comitato di Indirizzo del progetto CAPIRE per la Regione Abruzzo.
Ho organizzato molti incontri con attivisti, cittadini e portavoce per discutere le iniziative e condividere l’azione politica.

Scuola
Istruzione
Ambiente
Fiumi Laghi Mari
Sanita