Avvocato penalista con esperienze anche nel campo civile e amministrativo. Ho collaborato per 4 anni con il gruppo regionale del Movimento Stelle in Basilicata. Attualmente sono Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato. Membro e Capogruppo della commissione giustizia, VicePresidente del Gruppo parlamentare M5S al Senato (area istituzionale), membro della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Presidente dell'Unione interparlamentare sezione bilaterale di amicizia Italia-Algeria. Credo fermamente nel progetto M5S, in particolar modo riguardo alla Giustizia e alle questioni legate alla tutela dell'ambiente del nostro Paese.
Che la giustizia sia un fattore importante in una società non ci sono dubbi. Uno Stato dove non ci sono leggi e dove pur essendoci esse non vengono rispettate, è uno Stato caotico. I comportamenti dei cittadini improntati a una maggiore cooperazione e fiducia reciproca rendono le economie più efficienti. Un’attività legislativa volta ad assicurare la difesa dei diritti di proprietà e l’efficienza della giustizia è ingrediente fondamentale per la prosperità e questo si sa già dal lontano 1748. E' un elemnto fondamentale per contrastare le ingiustizie e le inegueglianze e per promuovere il progresso, non soltanto economico ma anche e soprattutto civile di un Paese. Occorre promuovere norme che contrastano soprattutto le attività criminali e i fenomeni mafiosi che sempre di più si concentrano nelle attività illecite legate al ciclo dei rifiuti. Il mio impegno è quello di concentrare i miei sforzi anche sulla giustizia ambientale, principio al quale si ispirano movimenti ambientalisti e gruppi organizzati per la difesa dei diritti civili che riconoscono l’ambiente come elemento di equità e giustizia sociale, unenddo l'attività di membro della commissione Giustizia con quella che svolgo nella commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Ma per realizzare idee concrete, sono convinto che non si possa prescindere dal contributo della base degli attivisti, dai cittadini che si attivano e Rousseau è il miglior strumento che abbiamo a disposizione per creare il giusto legame tra chi è nelle istituzioni e le persone.
“Un’idea è buona o cattiva, non di destra o di sinistra. Se ognuno di noi, dal commercialista all’idraulico, al dentista, dedicasse una parte del proprio lavoro anche agli altri, il mondo lo potremmo cambiare davvero. ” Gianroberto Casaleggio
Formazione
Incarichi Associativi
Ruoli Istituzionali
Attivista dai primi anni di vita del MoVimento 5 Stelle e prima ancora con ilmovimento "Amici di Beppe Grillo". Nato e cresciuto nel meet-up 5 Stelle della città di Potenza, ho messo a disposizione le mie competenze di avvocato per le esigenze del Movimento e degli iscritti della regione Basilicata già da quando non avevamo ancora rappresentatnti istituzionali nel territorio lucano. Ho difeso gli interessi del MoVimento 5 Stelle, degli attivisti e dei portavoce locali in tutte le sedi penali e amministrative (TAR e Consiglio di Stato). Ho partecipato e organizzato banchetti e convegni su tutti i nostri temi storici. Nel gennaio 2014 ho accettato l'incarico di collaboratore presso il Gruppo regionale M5S Basilicata, dove per 4 anni ho maturato per la prima volta l'esperienza di attività istituzionale lavorando alla redazione di proposte di legge, interrogazioni, mozioni e progetti sul territorio. Da marzo 2018 sono portavoce M5S al Senato della Repubblica.
Ho collaborato per 4 anni con il gruppo regionale del Movimento Stelle in Basilicata. Attualmente sono Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato. Membro e Capogruppo della commissione giustizia, VicePresidente del Gruppo parlamentare M5S al Senato (area istituzionale), membro della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Presidente dell'Unione interparlamentare sezione bilaterale di amicizia Italia-Algeria.