I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono attivista dal 2014 nel gruppo Movimento 5 Stelle di Varese #M5SVarese . 
Dopo Aver frequentato il Master L.E.D. (Local Economic Development) dal 2003 mi sono dedicato all’internazionalizzazione nei confronti del Brasile, portando avanti  un progetto di decodificazione nel Nordeste del Brasile per il Sistema Italia che attualmente e formalmente ne risulta privo.

Posso supportare i temi dell’internazionalizzazione e quindi supportare la stella dello "Sviluppo" a supporto del Sistema Italia e più precisamente per seguire e supportare il nuovo accordo tra UE e Mercorsur.

Il Master LED (Local Economic Development)  viene dopo 7 anni come Internet Service Provider dal 1995 (uno dei primi in Italia) e prima del 1995 sono stato 6 anni a Londra dal 1989 di cui 2 anni di lavoro (Savoy Hotel London) e 4 anni di Università per un Bachelor Honours Degree (laurea quadriennale) in una Business School  London (iscritto al pari di uno studente inglese, no erasmus).

Formazione

05/07/1994 - 31/12/1995
Laurea Specialistica O Magistrale
LONDON - Business School - Hospitality Management - North London University (attuale London Metropolitan University)
03/09/1992 - 17/06/1994
Laurea Triennale
LONDON - Settembre 1992- maggio 1994 -University North London- Business School HND Hotel&Catering Management (i miei gradi sono principalmente Distinzioni e Meriti) corso di 3 anni 27 mesi" condensati in 24 mesi (continui senza pause)
15/09/1991 - 15/06/1992
Diploma Di Maturita
Maturità "Operatore Turistico"

Professione

28/02/2012 - 10/12/2022
Altro
Consulente freelance nel settore Hotels e Food&Beverage, Consulente informatico Webmaster CRM, SEO Adwords e Sistemi Informativi Aziendali in Cloud, Consulente Export manager Brasile.
02/01/2004 - 22/02/2012
Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone
BRASILE - RECIFE - Brasil Italia Consultoria Ltda - Manager a Progetto Durante questi anni ho creato un network di contatti operativi istituzionali e privati in Brasile che vanno dai Governatori di alcuni Stati del Nordeste Brasile al “Sistema Italia” presente in Brasile. Come “Manager a Progetto” con formazione di Business School di Londra e Master in Local Economic Development in Italia in modo pragmatico, immediato, selettivo ho fornito le seguenti consulenze. - pannelli fotovoltaici, - lusso rivestimento ceramico mosaico - azienda italiana costruttrice a livello internazionale di impianti di trasmissione rete elettrica - Relatore Festival della Creatività (Area Brasile) - produzione "Conto terzi" marchio nella cosmetica brasiliana con 400 negozi e 32000 rappresentanti - Camera commercio di Ferrara - Tecnico paese Brasile - FOCUS Nordeste Brasile: API Varese, (relatori governatori di 3 stati del Nordeste Brasile e il Console Brasiliano di Milano) - Per azienda italiana produttrice di prodotti idrosanitari,chiuso il contratto con uno dei maggiori distributori brasiliani. - Camera Commercio di Varese - Tecnico paese Brasile - Scouting nei distretti di Como e alto milanese le industrie produttrici per stilisti nel mercato brasiliano. - In ambito di Legno (ipe, jatoba, massaranduba, etc.). stato di Parana (sud) e Para (nord). - Personale outsourcing, creata struttura di ricerca personale ospedaliero per il mercato italiano dal brasile - Materie prime per la Cina siamo IRON ORE (sinterfeed e Lump). Minas Gerais, Permanbuco, Rio Grande do Norte, Para e Amapa.
15/06/2004 - 24/02/2007
Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone
BRASILE - RECIFE - Segretario Generale della camera di commercio italo brasiliana a Recife in Brasile, tra i soci fondatori erano presenti il Console di Recife, il Presidente del Comites di Recife e diversi imprenditori italiani e brasiliani.
29/06/1995 - 15/04/2002
Direttori e dirigenti dei servizi informatici
VARESE - HCS Internet Solutions - Direttore Ho lavorato come direttore per la HCS, azienda dedicata al settore turistico e intrattenimento per Internet, coordinando lo staff per la consulenza di alcuni corpi istituzionali tra i quali: APT (azienda promozione turismo) Varese, il SILB (Associazione Italiana Imprenditori Locali da ballo della FIPE), la ADUTEI (Associazione di enti del turismo esteri italiani), il CLUB dei Sapori, e SITE (Società Incentive Travel Executive), compagnie aeree e di navigazione. Durate questi anni ho sviluppato in internet la comunicazione per 3-4 anni di diversi eventi tra cui, SIB Rimini, BIT (Borsa Internazionale Turismo) BITEG (Borsa Internazionale Enogastronomica), APT Varese e siamo stati presenti con Stand presso le fiere indicate.
01/01/1991 - 30/06/1992
Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
LUGANO - Splendide Hotel Lugano- Svizzera – Chef D’etage
27/06/1989 - 30/09/1990
Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
LONDON - The Savoy London (hotel storico, dopo 2 promozioni per meriti sono diventato Capo Servizio ai Piani - Chef D'etage
11/06/1985 - 12/09/1985
Camerieri di ristorante
VARESE - Primo Posto di Lavoro Assunto in regola presso Palace Hotel Varese come "Comis De Rang" ha seguito per altre 2 stagioni estive durante la scuola Alberghiera)

Ferrara Antonio 28/01/1970 – nato a VARESE - Italiano -Sposato - Attivista M5S Varese

Titoli di Studio

1995 Bachelor Honours Degree – “Business School" - London
1994 Higher National Diploma “Business School" – London
1991 Maturità Operatore Turistico

Dettagli della carriera 


Da Febbraio 2012


Consulenze nel settore Hotels e Food&Beverage, Freelance come Consulente informatico Webmaster CRM, SEO Adwords e Sistemi Informativi Aziendali in Cloud e  Consulente Export manager Brasile.


da Gennaio 2004 fino Febbraio 2012 Manager a Progetto Brasil Italia Consultoria Ltda - Brasile  - Recife 


Durante questi anni ho creato un network di contatti operativi istituzionali e privati in Brasile che vanno dai Governatori di alcuni Stati del Nordeste Brasile al “Sistema Italia” presente in Brasile.

Come “Manager a Progetto” con formazione di Business School di Londra e Master in Local Economic Development in Italia in modo pragmatico, immediato, selettivo ho fornito le seguenti consulenze. 


Da Gennaio  2011 a Maggio 2011

Per azienda leader nel settore pannelli fotovoltaici, ho verificato le opportunità d’investimento presenti nel territorio brasiliano, per concentrarsi poi nello stato del Cearà (unico con incentivi sul fotovoltaico in Brasile) seguendo gli sviluppi di un progetto di 250 milioni di dollari.


Da Maggio 2010 a Ottobre 2010

Per azienda leader nel settore lusso rivestimento ceramico mosaico (fatturato 160 milioni), ho sviluppato un’innovativa ricerca di mercato in Brasile sul settore rivestimento ceramico focalizzato sul mosaico. L’azienda ha scelto i miei servizi dopo essersi consultata con camera italo brasiliana e la Mackenzie, e sono rimasti pienamente soddisfatti dei risultati acquisiti.


Da Ottobre 2009 a Luglio 2010

Per azienda italiana costruttrice a livello internazionale di impianti di trasmissione rete elettrica, ho verificato la possibilità di entrare in Brasile per poter partecipare ai bandi internazionali.


Ottobre 2008 Firenze - relatore Festival della Creatività (Area Brasile)


Da Aprile 2008 a Settembre 2008

Consulente a progetto - per il mercato italiano in ambito di produzione "Conto terzi". Creata con una partnership con un marchio nella cosmetica brasiliana con 400 negozi e 32000 rappresentanti e una reciproca esperienza in produzione conto terzi.


Aprile 2008 Camera commercio di Ferrara - Tecnico paese Brasile con incontri diretti con le aziende di Ferrara


Febbraio 2008 - FOCUS Nordeste Brasile: API Varese, 28 febbraio 2008– Creato convegno sul Nordeste del Brasile con API Varese (relatori governatori di 3 stati del Nordeste Brasile e ambasciatore  Brasiliano di Milano) 


Da Novembre 2007 a Febbraio 2008 

Consulente a progetto - Per azienda italiana produttrice di prodotti idrosanitari, ho cercato, selezionato e chiuso il contratto con uno dei maggiori distributori brasiliani nello stesso settore.


Novembre 2007 Camera Commercio di Varese - Tecnico paese Brasile con incontri diretti con le aziende del varesotto

Da Marzo 2007 a Settembre 2007

Consulente a progetto - Per distributori di materiale tessile a poli di confezionamento brasiliano ho verificato nei distretti di Como e alto milanese le industrie produttrici inviando sample di prodotti utilizzati dagli stilisti nostrani. Obiettivo del lavoro offrire nuove opportunità di materiali colori e forme agli stilisti nel mercato brasiliano.


da Giugno 2006 a Gennaio 2007 

in Brasile per la Master Wood trading Company di Honk Kong – Consulente a progetto. In ambito di Legno (ipe, jatoba, massaranduba, etc.). I territori operativi sono stati lo stato di Parana (sud) e Para (nord).


da Aprile 2006 a Giugno 2006

Consulente a progetto - per importante azienda italiana di personale outsourcing, ho supportato la creazione di una struttura di ricerca personale ospedaliero per il mercato italiano dalla area metropolitana di Recife (2° polo ospedaliero in Brasile dopo San Paolo).


da Giugno 2005 a Aprile 2006 in Brasile

per la L&A trading Company di Honk Kong – Consulente a progetto. In ambito di materie prime per la Cina siamo stati incaricati a cercare IRON ORE (sinterfeed e Lump). Aree visitate e operative sono state gli stati di Minas Gerais, Permanbuco, Rio Grande do Norte, Para e Amapa.

Durante questi mesi per ricercare le comodity Iron Ore attraverso studi fatti presso il DNPM (Dipartimento Nazionale delle miniere) abbiamo trovato una miniera 8 mesi prima della produzione e ci siamo interfacciati per gestire i rapporti e il contratto internazionale. La miniera era fuori dal circuito oligopolista della CVRD, questo è valso anche per il circuito di miniere, i sistemi di logistica, il trasporto ferroviario e il sistema portuale.


da Giugno 2004 a Ottobre 2008 in Brasile 

Segretario Generale della camera di commercio italo brasiliana a Recife in Brasile, tra i soci fondatori erano presenti il Console di Recife, il Presidente del Comites di Recife e diversi imprenditori italiani e brasiliani.


 

2003 Master Local Economic Development (frequentato) - Università Insubria – Varese 


Durante il 2000 ho collaborato per 12 mesi con la Le Griffe Hotels (Milano-Duomo) come direttore Marketing. 


Durante 1999 -sono stato per 11 mesi un consulente esterno per la BREMACH S.p.a. (Autocarri Industriali) come consulente a 360° (creazione rete informatica, creazione di contratti internazionali, brevetti, analisi centro costi, gestione magazzino). 


Giugno 1995 fino 2002 - HCS Internet Solutions - Direttore

Ho lavorato come direttore per la HCS, azienda dedicata al settore turistico e intrattenimento per Internet, coordinando lo staff per la consulenza di alcuni corpi istituzionali tra i quali: la ADUTEI (Associazione di enti del turismo esteri), SITE (Società Incentive Travel Executive), APT Varese, il CLUB dei Sapori e il SILB (Associazione Italiana Imprenditori Locali da ballo) da settembre 1995. 

Durate questi anni ho sviluppato in internet la comunicazione per 3-4 anni di diversi eventi tra cui, SIB Rimini, BIT (Borsa Internazionale Turismo) BITEG (Borsa Internazionale Enogastronomica),  APT Varese e siamo stati presenti con Stand presso le fiere indicate. 


Settembre 1994- maggio 1995 - University North London - Business School  4° e ultimo anno per la laurea in

Hospitality Management (i miei gradi sono Distinzioni e Meriti) 

Settembre 1992- maggio 1994 -University North London- Business School  HND Hotel&catering Management (i miei

gradi sono principalmente Distinzioni e Meriti) 


Aprile 93- settembre 93 - Stage industriale universitario: a) Impiegato in Tour Operator- Personal Tour Varese Italia


Gennaio 1991- giugno 1992 - Splendide Hotel Lugano- Svizzera – Chef D’etage


Giugno 1989- Settembre 1990 -Savoy Londra (Albergo) - Posizione: Chef D’etage


Lingue: Italiano, inglese, portoghese, francese  


Hobby e Sport: Fitness, Internet, cucinare.


Dal 2013 faccio parte come attivista del meetup di Varese M5SVarese e negli ultimi anni sono stato rappresentante del gruppo di Varese Città.Ho sviluppato e gestisco il sito internet varese5stelle.net, la pagina facebook M5S Varese … e mi sono occupato della prenotazione montaggio e smontaggio gazebo come pure durante gli ultimi eventi elettorali l'affissione cartelloni nel in Varese e nord della provincia.

Esperienze politiche inteso come elettorali nel 2022 alle parlamentarie  a Varese e provincia sono stato il più apprezzato nel voto alle parlamentarie per la Camera deputati, sono stato candidato e fatto campagna elettorale come Camera come UNINOMINALE Lombardia 2-U01 Antonio Ferrara (Mov. 5 Stelle)   voti 15.091     7,3% e solo nel comune di Varese - Antonio Ferrara (Mov. 5 Stelle) voti  2.563    6,5%.

Inoltre è scattato il seggio deputato a Varese come seconda provincia in Lombardia col quale è stata eletta e ne sono orgoglioso la Vice Presidente del Movimento 5 stelle Todde facente parte dei nominativi  del "Listino di Conte".

Alle amministrative del  2021 (dopo le elezioni mancante a Varese dal Movimento nel 2016) sono stato Capolista nel Movimento 5 Stelle nel Comune di Varese.

Terzo Settore
Enti Locali
Digitale
Fondi Europei
Industria
Esteri E Unione Europea
Turismo
Ricerca
Rifiuti
Ambiente Ed Energia
Politiche Comunitarie
Innovazione
Imprese
Startup
Commercio
Economia Circolare
Attivita Produttive
Web
Economia
Affari Esteri
Sviluppo Sostenibile

Lingue

Italian
C2
English
C2
French
C1
Portuguese
C1
Spanish
B2