I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Classe '84, mi definisco informatico, innovatore e attivista politico.

Ho una Laurea Magistrale in Informatica (110 e Lode) che mi ha dato la possibilità da subito di lavorare nel campo dell'innovazione e della ricerca.
Ho lavorato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II, in particolare ad un progetto per la Smart City di Napoli.
Successivamente ho poi fondato una StartUp innovativa, con cui ho vinto diversi premi e avuto clienti importanti: Aeroporto Internazionale di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Policlinico Federico II.
Chiusa la StartUp, ora lavoro e sono impegnato ad innovare il reparto di Audiologia dell’Ospedale Policlinico Federico II di Napoli.

Nella mia vita sono riuscito (almeno al momento) a portare avanti le mie due più grandi passioni: la Tecnologia e la Politica.
La Politica, quella bella e con la P maiuscola.
Ho sempre pensato infatti che, per cambiare le cose, fosse necessario mettersi in gioco in prima persona.
E l’ho fatto sempre: come rappresentante degli Studenti al Liceo, come Consigliere di Facoltà e militante all’Università ed in fine nella mia città, Pozzuoli, con il Movimento 5 Stelle, dapprima come Attivista, poi come Organizer del Meetup ed infine come Candidato Sindaco poi divenuto Consigliere Comunale.

Formazione

01/09/2008 - 10/10/2013
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Magistrale in Informatica - Sistemi Informatici presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II Voto: 110/110 e Lode
01/09/2003 - 01/03/2008
Laurea Triennale
Laurea in Informatica presso l'Univesità degli Studi di Napoli Federico II Voto: 110/110
01/09/1998 - 01/07/2003
Diploma Di Maturita
Diploma Liceo Scientifico presso l'“Ettore Majorana” di Pozzuoli (NA) Voto: 98/100

Professione

01/11/2019 - 01/10/2022
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell'informazione
Ricercatore associato presso il Dipartimento di Neuroscienze, Sicenze Riproduttive e Odontostomatologice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
01/05/2016 - 01/12/2020
Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione
Co-Fondatore e Web Engineer della Startup inVision Srl.
01/12/2013 - 01/11/2015
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell'informazione
Ricercatore Associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per il progetto OR.C.HE.S.T.R.A. relativo alla Smart City di Napoli.
01/09/2012 - 01/12/2012
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
Docente di Programmazione Java presso l'ente di formazione Ideeinsieme, accreditato dalla Regione Campania
01/10/2008 - 01/06/2012
Tecnici programmatori
Sviluppatore freelance di applicazioni web

Altri ruoli

31/05/2017 - 31/05/2022
Consigliere Comunale
  • Nato nel 1984 a Napoli e residente a Pozzuoli;

  • Laurea Magistrale in Informatica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, voto 110 e lode;

  • Abilitato all'insegnamento di Informatica presso la scuola secondaria pubblica;

  • Attualmente ricercatore associato presso il Dipartimento di Neuroscienze, Sicenze Riproduttive e Odontostomatologice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;

  • Precedentemente Co-Fondatore e Web Engeneer della Startup inVision Srl;

  • Precedentemente ricercatore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II su un progetto di Smart City per la città di Napoli;

  • Precedentemente docente di Programmazione Java presso l'ente di formazione Ideeinsieme, accreditato dalla Regione Campania;

  • Precedentemente sviluppatore freelance di applicazioni e siti web.

Sono diventato Attivista del M5S nel 2014, all'interno del Meetup Amici di Beppe Grillo Pozzuoli.
Poco dopo ne sono diventato Organizer, con il compito di coordinare il gruppo ed organizzare eventi, gazebo ed iniziative.

Le iniziative e battaglie principali portate avanti hanno riguardato la pubblicizzazione di azioni sia di respiro nazionale che locale.
In particolare, con il gruppo di Pozzuoli, abbiamo spinto per la regolamentazione degli Istituti di Partecipazione e del Bilancio Partecipativo, abbiamo organizzato incontri per promuovere la nostra visione su alcuni argomenti importanti per Pozzuoli, come ad esempio la gestione dell'antica rocca, il Rione Terra, promuovendo il modello di Fondazione di Partecipazione.

Nel 2017 sono stato scelto dal gruppo locale quale Candidato Sindaco del M5S a Pozzuoli, non vincendo ma ottenendo una buona percentuale che ha portato in Consiglio 2 Consiglieri Comunali (il più grande gruppo dell'opposizione).
Dal 2017 al 2022 sono stato quindi Consigliere Comunale e  Capogruppo nel Consiglio Comunale di Pozzuoli tra i banchi dell'opposizione, portando avanti sia operazioni di controllo che di proposta.
5 anni di battaglie, proposte e studio.  Mare libero, mobilità alternativa, dignità e diritti, ambiente, trasparenza, e tanti altri sono stati i temi trattati e le proposte elaborate.
Diverse le battaglie vinte, la più grande quella che ha permesso la stabilizzazione di 150 ex-LSU e che ha contribuito a dare dignità ad altrettante famiglie.

Nel 2022 sono stato nuovamente il candidato Sindaco del M5S a Pozzuoli, anche se inizialmente non era previsto in quanto era stato costruito un progetto di coalizione poi saltato a pochi giorni dalla presentazione delle liste. Complici diversi imprevisti e relativi cambi di programma in corso, l'esito elettorale non ci ha visto purtroppo confermare la nostra presenza in Consiglio Comunale.

Ho da sempre amato la Politica, quella bella e con la P maiuscola.
Ho sempre pensato infatti che, per cambiare le cose, fosse necessario mettersi in gioco in prima persona.
E l’ho fatto sempre, anche non a livello "partititco" prima di entrare a far parte del M5S.

Queste le mie esperienze:
- Durante il periodo studentesco, membro dell'U.d.S. (Unione degli Studenti) e più volte rappresentante d'Istituto degli studenti al Liceo;
- Durante il periodo universitario, eletto due volte come Consigliere di Facoltà di Scienze MM.FF.NN, nonché militante in gruppi studenteschi;
- Candidato Sindaco del M5S a Pozzuoli e conseguentemente Consigliere Comunale e Capogruppo nel Consiglio Comunale di Pozzuoli negli anni 2017-22.

Enti Locali
Ricerca
Lavoro Autonomo
Innovazione
Startup