Antonino Scappatura

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Antonino Scappatura e sono un ingegnere elettronico. Ho conseguito la laurea in ingegneria elettronica e poi il dottorato di ricerca occupandomi di temi inerenti l'elettronica, l'energia e la rete elettrica.In questo periodo accademico sono stato coautore di alcune pubblicazioni scientifiche ed ho partecipato a delle conferenze internazionali sui temi oggetto della mia ricerca. Successivamente ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori in elettrotecnica ed ho cominciato ad insegnare nelle scuole della provincia di Reggio Calabria. L'attività didattica ed educativa svolta in questi anni mi ha fatto appassionare sempre più del mondo della scuola pubblica e del ruolo di insegnante. Al di fuori dell'orario di servizio scolastico e coerentemente con le materie d'insegnamento svolgo la professione di ingegnere occupandomi prevalentemente di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili ed impianti fotovoltaici. Sono anche consulente tecnico d'ufficio presso il tribunale di Palmi. Durante l'attività di docente ho approfondito personalmente e con corsi di formazione la normativa scolastica ed i temi dell'orientamento e dell'alternanza scuola lavoro svolgendo anche il ruolo di funzione strumentale. Nel tempo libero mi dedico, quando possibile, al disegno ed alla pittura ad olio.

Formazione

01/01/2006 - 31/12/2006
Dottorato Di Ricerca
Ingegneria Elettronica - Università "Mediterranea" di Reggio Calabria

Professione

15/06/2004 - Attuale
Ingegneri elettronici

-Laurea in Ingegneria Elettronica (vecchio ordinamento) conseguita con 110 e lode
-Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica
-coautore di 9 pubblicazioni scientifiche presentate in conferenze internazionali
-Vincitore del 1° premio nel concorso "Premio Reggio innovazione Edizione 2008" per la Tesi di
Dottorato conferito dalla Camera di commercio di Reggio Calabria
- Iscrizione all'albo degli ingegneri della provincia di Reggio Calabria
-iscrizione all'albo dei consulenti tecnici d'ufficio presso il Tribunale di Palmi
-Docente di scuola superiore a T.D dal 2003 al 2015 e a T.I dal 2015 ad oggi
-Funzione strumentale per l'orientamento e per l'Alternanza scuola lavoro
-Responsabile di Laboratorio
-Studio tecnico di ingegneria
-Progettazione di impianti elettrici civili ed industriali
-Verificatore di impianti di messa a terra dal 2005 al 2007 (DPR 462/2001)
-Corso di Energy Manager presso la Provincia di Reggio Calabria(120 ore)

Essendo stato un precario della scuola mi sono dovuto spostare spesso di città ed adattarmi alle nuove realtà locali. Sono stato per tre anni a Taranto dove ho partecipato agli incontri e alle iniziative proposte dal meet up locale ("Giù le mani dal nostro mare" contro le trivelle; "verso un accordo di programma e contro lo scempio ambientale a Tarano", "Referendum contro la modifica della costituzione", rappresentante di lista..). Da alcuni anni sono finalmente rientrato in Calabria, ho partecipato a molte riunioni degli attivisti del movimento cinque stelle e in occasione delle elezioni regionali del 2020 mi sono candidato nella lista del movimento 5 stelle, circoscrizione sud,  per dare anche io, in prima persona, un contributo al miglioramento della nostra amata Regione. Mi sono candidato perchè sono innamorato della mia regione, del luogo in cui sono nato e cresciuto e perchè voglio impegnarmi per migliorare le condizioni di vita, le opportunità di lavoro e i servizi del territorio in cui vivo. Durante la campagna elettorale mi sono impegnato tantissimo per far conoscere il nostro programma elettorale ai diversi elettori dei comuni della provincia di Reggio Calabria e grazie all'impegno sono risultato il più votato della lista del movimento cinque stelle per la Provincia di Reggio Calabria con 932 voti. 

Fino ad oggi non ho ancora ricoperto incarichi politici ma seguo con interesse e passione gli avvenimenti di politica locale, regionale e nazionale. Alle precedenti elezioni regionali del 26 gennaio 2020 sono stato candidato nella lista del Movimento 5 stelle nella circoscrizione Sud e sono risultato il più votato della lista del movimento cinque stelle nella provincia di Reggio Calabria con 932 voti. Ho deciso di riproporre la mia candidatura, in occasione di queste nuove elezioni politiche che si terranno a settembre 2022, perchè  credo nei principi del nuovo statuto del movimento 5 stelle e che saranno il riferimento per l’azione politica con cui ci presenteremo agli elettori. Sono convinto che bisogna aderire e dare forza al Campo giusto individuato dal Presidente Conte per tornare al governo del Paese e continuare a dare il nostro contributo ai temi di giustizia sociale, lotta al precariato, salvaguardia dell’ambiente , della sanità pubblica e dell’istruzione pubblica. Come dicevo sopra, sono stato candidato alle elezioni regionali del 2020 con la lista del movimento 5 stelle e mi sono impegnato per l’affermazione del movimento quando in quell’occasione eravamo soli contro tutti gli altri partiti. Anche in questo caso sarà così, come alle origini, e quindi sono ancora una volta pronto a battermi , ancor più di allora,  per affermare i nostri valori.

Digitale
Scuola
Cultura
Innovazione
Istruzione
Energia
Beni Culturali