- Ciao a tutti, mi chiamo Antonino Iaria, ho 52 anni, professione architetto, sono felicemente sposato e ho un figlio di 16 anni.
- Sono originario della Calabria, ho vissuto la mia giovinezza in alta valle di Susa, mi sono trasferito a Torino nel 1995 e dal 2007 abito in Borgo Vittoria.
- Ho sempre fatto parte del Movimento 5 stelle anche prima che esistesse ufficialmente. (vari meetup amici di Beppe Grillo torinesi)
- Ho un'esperienza di circa 10 anni da "portavoce" che dettaglierò meglio nel mio curriculum da attivista. Ho ricoperto vari ruoli, consigliere comunale, consigliere delegato città Metropolitana di Torino (delega lavori pubblici e infrastrutture), Assessore al Comune di Torino (deleghe urbanistica, patrimonio e coordinamento lavori pubblici) .
- Sono molto determinato e ho un approccio pragmatico nell'affrontare i problemi, sono molto collaborativo e capace di lavorare in gruppo. Sono riuscito ad ottenere buoni risultati unendo la determinazione a raggiungere gli obiettivi con una grande capacità di ascolto e di sintesi delle varie posizioni che arricchivano il processo decisionale.
- Avendo seguito vari temi dal sociale all'innovazione, dall'efficientamento energetico alla pianificazione urbanistica, ho acquisito tutta una serie di competenze che, a mio avviso, possono essere molto utili per il ruolo di portavoce. Realizzare, con un costante lavoro di squadra, idee o progetti, è una delle mie più grandi vittorie del mio percorso politico con il Movimento .
- Credo nel progetto 5 stelle, un modello innovativo che ritengo naturale si evolva adattandosi alle situazioni e facendo tesoro di errori che possono essere buoni spunti per un rinnovarsi, senza snaturare la propria essenza. Anche adesso il Movimento continua a rappresentare il caso più innovativo del panorama politico italiano degli ultimi anni.
- Essere una parte attiva di questo movimento significa proporre e realizzare progetti che non sono né di dx né di sx, mettendo a disposizione la mia esperienza fatta sul campo con passione e determinazione.
Formazione
Professione
Altri ruoli
Ruoli Istituzionali
- CURRICULUM SINTETICO
- Amministratore pubblico per il Comune di Torino e Città Metropolitana di Torrino.
- Socio e amministratore dell’impresa di costruzioni specializzata in edifici ad alta efficienza energetica, EMME I Immobiliare snc.
- Socio e segretario dell’associazione “Riabitare le Alpi” , specializzata nella pianificazione territoriale atta a riabitare le borgate alpine piemontesi in stato di abbandono.
- Consulente senior GIS/SIT, certificatore energetico, iscritto all’albo dei certificatori della Regione Piemonte.
- Pluriennale esperienza nella rilevazione, elaborazione, archiviazione e gestione di dati di natura territoriale.
- Collaborazioni con studi di architettura specializzati nella redazione di P.R.G.C. e valutazioni d’impatto ambientale. Creazione e gestione di sistemi Informativi Territoriali specifici
- Attività di consulenza inerente la creazione e gestione di Sistemi Informativi Territoriali, presso enti pubblici, Politecnico di Torino, professionisti e società private.
- Insegnante di Sistemi Informativi Territoriali . Contributo al Corso di Progettazione Architettonica del Prof. Pompeo Fabbri presso il Politecnico di Torino – Facoltà di Architettura di Mondovì.
- Attività di analisi ed elaborazione dati inerente la gestione rifiuti provinciali presso L’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Torino.
- Diagnosi energetica, certificazioni energetiche, calcolo impianti termici
- Consulenza tecnica e collaborazione, progettazione e direzione lavori per imprese di costruzioni. Collaborazione, con l’impresa di costruzione GAIA s.r.l., al coordinamento di cantieri edili e ristrutturazioni di edifici montani storici, dei comuni di Oulx e Sauze D’Oulx (TO).
2007 meetup "amici di Beppe Grillo di Torino"
settembre 2007 collaborazione all'organizzazione del primo V-Day in Piazza Castello. Raccolta firme leggi per il arlamento pulito,
2008 organizzazione secondo V-Day , Piazza San Carlo
2008 Iscrizione al Movimento appena formato
2009 Contrapposizione alla costruzione dell Inceneritore del Gerbido , insieme ai movimenti ambientalisti e al comitato No Inc
2009 Organizzazione della campagna elettorale per le elezioni regionali piemontesi, che ha portato all'elezione di 2 consiglieri 5 stelle .
2010 Candidato in lista per le elezioni regionali piemontesi
2009 - 2019 ho partecipato a quasi tutte le marcie No Tav, ed ero tra i gli sgomberati del presidio No Tav del 27 giugno 2011.
2010 creazione insieme ad Alberto Unia e Antonio Fornari, del gruppo del movimento 5 stelle in circoscrizone 5 ( circoscrizione che ha avuto in tutte le elezioni le % più alte di voti della città) .
2010 Campagna elettorale comunali torinesi
2011 Eletto come consigliere di circoscrizione 5 Torino
2011- 2016 Creazione del gruppo attivisti circoscrizione 5. Grande lavoro di squadra che ha portato i cittadini a credere in noi e darci fiducia per vincere le elezioni torinesi del 2016 .
2016 2019 Consigliere comunale di Torino, amministrazione Appendino , con diversi ruoli , presidente commissione Smart City presidente della commissione sanità e servizi sociali del comune di Torino, nella quale mi sono occupato, insieme ad alcuni attivisti, di fare informazione sul reddito di cittaidnanza. Mi sono occupato di emergenza abitativa . Uno dei risultati più importanti è stata la modifica del Regolamento per l'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale in emergenza abitativa, ampliando la possibilità per i cittadini in difficoltà, di accedervi.
2017 2019 Consigliere metropolitano lavori pubblici e infrastrutture ( strade provinciali e scuole superiori della Provincia di Torino). Tra i risultati più importani vi sono un paino di ristrutturazione energetica di tutte le 160 scuole superiori della Provincia di Torino, aver collaborato con il ministro Toninelli portando 68 milioni di euro, del Decreto Ponti, per la città Metropolitana di Torino. Abbiamo inoltre fatto ripartire un ente pubblico che nel passaggio tra Provincia a Città Metropolitana era bloccato. Sotto la nostra amministrazione abbiamo fatto ripartire opere pubbliche ferme da anni, approvato un piano asunzioni e migliorato le consdizioni del bilancio dell'ente.
2019 2021 Assessore all'urbanistica, edilizia privata, patrimonio, coordinamento lavori pubblici delle città di Torino. Nell'ultimo biennio della consigliatura mi sono occupato delle trasformazioni urbanistiche della città. Abbiamo avuto una particolare attenzione nel cercare di ridurre il consumo di suolo, e di recuperare suolo consumato, di semplificare regolamenti e norme in modo da favorire la rigenerazione urbana di aree degradate. Tra i progetti più importanti che abbiamo realizzato come assessorato segnalo, la proposta tecnica di revisione dl PRG, Il polo culturale universitario di Cavallerizza Reale, l'adozione della variante ex-ogm che trasformerà 70.000 mq di aree abbondanate in parco, commercio, studentato e residenza, la modifica del regolamento edilizio con norme che hanno aiutato gli interventi di efficientamento energetico legate al Superbonus 110 e abbiamo collaborato a realizzare progetti di recupero aree degradate proposti dai cittadini.
2011 2016 consigliere di circoscrizione alla circoscrizione 5 ( Valllette, Lucento, Madonna di Campagna e Borgo Vittoria)
2016 2019 consigliere comunale Comune di Torino
2017 2019 Consigliere della CIttà Metropolitana con delega ai lavori Pubblici e Infrastrutture
2019 ottobre 2021 Assessore all'Urbanistica Patrimonio, Edilizia Privata e Coordinamento Lavori Pubblici